io con le portamine non ce la posso fare
le scasso tutte
che siano quelle simil-cannucce della lidl o le rotring
Questo sito conoscevi? stiloestile.it
Tanta roba e costi ok
Sisì conosco molto bene, sono anche molto disponibili.
Chiesi un fuori catalogo e me lo recuperarono senza alcun costo aggiuntivo..
È uno degli store online più forniti in Italia, ma spesso acquisto su siti esteri o in negozi storici, a Torino ce ne sono diversi..
Con i prezzi, sono allineati agli altri store italiani, ma sono carucci.. ho risparmiato anche 100 euro su una signola penna prendendola altrove..
So che Amazon ti sta sul cazzo, ma può capitare di trovare ciò che serve e dove altrove non è disponibile.
(Stilo e stile ad esempio ha anche lo store amz)
Da me negozi fisici non credo ci siano, forse unoweekend faccio un giro in centro. Su Amazon ho visto che vendono, ma nel loro sito hanno tanti begli inchiostri shimmering che su amazon non ci sono o costano meno, e con la spedizione gratis da 49€ che tanto li raggiungo non vedo motivo per comprare su amazon
se invece hai altri negozi esteri che costano meno anche contando la spedizione allora dimmeli
Comunque mi sa che vado di twsbi eco stub 1,1 con inchiostro shimmering o metallico, tanto non la userò per scrivere davvero ma solo per farci lettering per divertimento
Ormai anche i notai usano della cartaccia.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Hmmm... Mi hai convinto: ho preso una twsbi per provare, visto il prezzo, benché le robe plasticose non mi attizzino. Di contro, le Kaweco mi piacerebbero, ma costano parecchio per fare una prova, hanno i pennini in sold out e quella figa, la sport, mi pare davvero corta. Proverei la Lilliput volentieri, ma è rotonda e mi finirebbe ovunque. Mah, vediamo poi per il compleanno, via.
Ottima scelta! La Eco con pennino stub è molto bella! Se riesci butta dentro anche un blocco rhodia o comunque della carta fountain pen friendly, è il 50 % del divertimento
Scommetto che entro un anno ne compri un altra
Negozi, ne conosco svariati, ma tengo d'occhio ciò che mi serve (aka piace) e quando fanno offerte o saldi clicco..
Te ne sparo alcuni, ma ripeto dipende dai prodotti, sulla eco non penso ci farai molto.
(Ps occhio che la eco t è con impugnatura triangolare, magari ti aiuta se non sai bene come impugnarla)
Purepens
Cultpens
Appleboom
Fpnibs
Goulet pen
Sono solo alcuni si quelli che mi vengono in mente, poi ho anche store di riferimento sulla baia per roba vintage NOS e non..
Eh, bella domanda.
Ci sono tante risposte...
Dunque come regola generale quelle più assorbenti vanno male, se poi sono anche sottili, (<80gr) ancora peggio..
A colpo d'occhio, se non conosci la carta è difficilissimo
Ormai dopo anni, quando prendo in mano una carta intuisco quale potrebbe essere l'effetto, e che penna usare.
Ma è una malizia che impari solo con esperienza..
Come regola ti consiglio questo:
Se sai che affronti carte sconosciute, usa pennini fini (i medi sono abbastanza altalenanti e gli extrafini rischi di trovare quelli che grattano) e inchiostri più "secchi" a rapida asciugatura (pelikan kaweco lamy aurora)
Spesso i più blasonati (e costosi tipo>300 €/lt sono quelli più acquosi )perché si usano su carte specifiche perché sono per Target di gente "consapevole" e quindi non hai necessariamente di più pagandolo di più.
Quindi, l'approccio più corretto (o almeno quello che uso io) è:
Siccome la carta che ti si para davanti a volte non puoi sceglierla, scegli la penna che ti porti in tasca.
Con le regole che ti dicevo sopra.
Poi ci sono altre cose.
Magari sei un tipo da tratti spessi, e inchiostri super wet e ricchi di sfumature e qui le cose si complicano
Ti assicuro però che salvo problemi di penna (perdita inchiostro) è veramente molto poco probabile rovinare un foglio scrivendoci con una stilo anche fosse un pennino spesso.
Se però hai dubbi insormontabili, prendi la.risma più economica che trovi, prendi un foglio e ci scrivi. Se passa il test in modo accettabile per te sei a cavallo, alla peggio, la usi per firmare e basta, anche fosse un uniposca la firma è tua![]()
Sicuro non te ne pentirai.
Dalla eco a salire hanno delle pastiche veramente ottime, sono mescole particolari e il feedback è di una Penna Premium non una roba cheap.. e l'effetto demonstrators è veramente bello!
Non ho provato la twsbi go ma dicono che sia ottima come pennino. Sistema di caricamento particolare a molla.
Kaweco:
La sport la adoro. Ho una brass che mi segue da anni senza mai perdere un colpo. Se non calzi il cappuccio puoi scrivere poco perché è corta,(ma comunque usabile) in quel caso il suo design è fatto apposta affinché si scriva con cappuccio calzato, ed il bilanciamento è studiato proprio per quello scopo.
Lilliput bella ho preso la fireblue perché mi piaceva. È veramente molto piccola, non è usabile senza avvitare il cappuccio, ma se devi scrivere spesso, lo svita/avvita rompe il cazzo
Nota positiva, io ho tutti i pennini e sono intercambiabili tra le sport metalliche e la Lilliput (stessa misura) è una cosa ottima perché puoi usare con le stesse penne diversi pennini..
Se invece apri, scrivi una pagina e chiudi va bene.
Se ti piace il design c'è la supra che è la versione full size che all'occorrenza può diventare una Lilliput.
Ultima modifica di Nico; 02-02-22 alle 21:41
È in negozio fantastico, si respirano le atmosfere di 50 anni fa...
Sembra una capsula del tempo.
Molti negozi storici son così, a volte passo anche solo a fare un saluto e a fare due chiacchere..
..E alla fine esco con qualche inchiostro..
Ma vivi all'ombra della mole?
Ultima modifica di Nico; 03-02-22 alle 10:03
ho comprato una parker jotter stilo e un blocco rhodia, vediamo se mi piace stilografare![]()
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ah ottimo!
Condividi opinioni e pareri, che son curioso di sapere che ne pensate e come vi trovate.
È figo vedere chi inizia, perché ci sono molteplici aspetti, e poi ciascuno con opinioni tutte personali
Ma voi cosa scrivete? Per ora ho ancora la roba nel carrello. Potrei scarabocchiare qualcosa o scrivere nella vecchia fattoria ecc., o magari provare a migliorare un po' la mia firma. Ma oltre a questo non mi viene in mente altro. L'inchiostro si secca dopo quanto?E della carta usata poi che ne fate? Io odio vedere carta inutile in giro, in generale cerco di buttare tutto. Quindi sì, still a bit on the fence here
Per lavoro, ho necessità di prendere appunti e segnarmi delle robe che poi trasferisco in modo elaborato su PC.l, quindi quello per lo più.
Inoltre, ho iniziato da qualche tempo ad organizzare i miei spazi mentali perché avevo necessità di tenere sott'occhio alcune cose e mettete obiettivi a medio e lungo termine, così ho provato la via del bullet journaling (ma personalizzato alle mie esigenze) e ho capito che può essere un contenitore utilissimo per scaricare la mente da robe che hanno utilità temporanea o marginale.. posso usarlo anche come blocco appunti e per fare brainstorming sui progetti su cui lavoro.
Insomma,per me un tool molto utile..
La carta di risulta, dipende se contiene informazioni utili la tengo, altrimenti Campo via..
Ho dei quaderni con le pagine che possono essere staccate, se devo lasciare un appunto a qualcuno o scrivo una cazzata oppure ancora non serve più, strappo e butto.
Nel caso in cui ci sia spazio buono tengo per test di inchiostri o schizzi di matita..
Quanto dura l'inchiostro senza seccare dipende dall'inchiostro e dalla penna scelti..
La Eco l'ho tenuta ferma per 3 settimane (in cui l'ho dimenticata a casa) con 1/3 di inchiostro residuo (pelikan 4001 seppia) l'ho stappata e ha iniziato a scrivere istant come se l'avessi appena posata..
Se sai che la lasci parecchio senza scrivere piuttosto svuotala, sciacqui sotto il rubinetto e via..
Ma se la porti con te, almeno 1 volta al giorno un occasione per scriverci la trovi..
Hai ragione, ho letto male le lunghezze: volevo dire la Supra. Però anche la spacial ottagonale mi attizza parecchio... assomiglia moltissimo come forme, dimensioni e materiali alla mia adorata Rotring 600, a cui però deve essere capitato qualcosa di brutto all'alimentatore, perché passa troppo inchiostro al pennino ed è ormai inutilizzabile... Ci ho preso appunti per mezza Università. Purtroppo non la fanno più: la ricomprerei al volo. La Special come dicevo ci assomiglia, ma ha la sezione (si chiama così dove la tocchi con le dita, mi pare) troppo corta; la 600 ha 3 cm di metallo semiconico zigrinato: spettacolarmente comoda.
Ah, vedo ora che le vendono di seconda mano a 200 euro... ora non so se riderci su o se ricomprarmene una su eBay![]()
Beh io lavoro da casa, esco poco e se esco è per fare la spesa o bere sprissogni tanto vado dai clienti ma è raro e col covid se posso evito. Il mio workflow è praticamente tutto digitale, e la mia morosa invece scrive tantissimo ma lo fa con l'iPad e lo adora. Non dico che non la prenderò lo stesso, ma ecco diciamo che so già che la userò abbastanza poco
![]()