Sì sì devo aver visto un video che parlava di baby's bottom e che limavano la punta. Non so anche su reddit trovo gente con pennini F che scrivono diversi. O è l'inchiostro o forse c'è un problema di controllo qualità come con Lamy. Ma poi vado in centro a prendere un pennino M e amen, tanto costa 10€. Nelle Kaweco di plastica si "tira" via il vecchio e bon. Ho scoperto che in città ho un paio di negozi fornitissimi asd
Originariamente Scritto da Para Noir
Ho tagliato la testa al toro e ho preso un pennino M (sto mentendo, per 10€ in più ho preso direttamente un'altra Sport bianca). È più spesso, il giusto. Quindi forse gli spessori sono ok. Sono più soddisfatto del tratto ma comunque nessuno dei due è davvero scorrevole, sembrano un po' "dry". Lo stub 1.1 TWSBI è un altro mondo, sembra di veleggiare sulla carta. Ma forse sono gli inchiostri, per ora entrambe le Kaweco le sto usando con l'inchiostro Kaweco in cartuccia, midnight blue per la F e ruby red per la M. Il tratto grosso è la TWSBI in Diamine Grape
[img]https://i.imgur.com/AoUmdup.jpg[img]
Broad è 1,1mm no? Mi sembrava troppo, almeno lo stub fa anche tratti sottili di lato. Credo che M sia il mio, magari scarabocchio come non ci fosse un domani e poi cambio inchiostro. Avere due penne è comodo perché mi piace poter disporre di più colori. Se non si smollano tengo la TWSBI e le regalo
Comunque non era l'inchiostro. Mi è girato il cazzo, ho tolto il rosso e messo il grape col converter sulla M. Non cambia niente, anzi così mi sono accorto del perché il rosso veniva pallido, anche il grape viene semitrasparente e sbiadito rispetto allo stesso colore sulla TWSBI. Viene il suo colore solo premendo abbastanza forte. Però la F scorre meglio, e dato che l'avevo usata di più potrebbe essere vero che vanno consumati un po'. Però sì ecco, Kaweco bellissimi oggetti ma non li ricomprerei asd
Ok le ho migliorate entrambe. Ho schiacciato il pennino sulla carta, delicatamente, un paio di volte, in modo da allargare lievissimamente i rebbi tra di loro, come fa il tizio in questo video. Anche se per qualche motivo se lo fa nelle unghie (wtf) o nel tappo (ma che oh). Ora la M scrive benissimo ed è fluida, succosa. Lo spessore non è cambiato. La F è migliorata ma non allo stesso modo. Magari ci riproverò ma è meglio di prima. Non mi pare di aver fatto danni, in caso me ne sbatto. Magari sarei arrivato allo stesso risultato usandole per due settimane, ma perché aspettare