Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mi devo sgongiare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
Il lievito di birra fresco lievital, per intenderci il classico cubotto che trovi al supermercato, è una merda. Puzza la pizza e gli lascia un odorone di birraccia
Non parliamo del bicarbonato. Pizzica il palato e rovina ogni ricetta
Meglio l'ammoniaca ma si può usare solo per alcuni preparati
Ottimo il tartarato, zero retrogusti
Rivelazione di quest'anno il lievito madre essiccato
Sono lievitazioni completamente diverse che si utilizzano per prodotti diversi, non sono interscambiabili.
Il lievito di birra permette la fermentazione e la modificazione chimica dell'impasto: le cellule del lievito fanno fermentare gli zuccheri convertendo il glucosio in biossido di carbonio (responsabile del rigonfiamento dell'impasto) ed etanolo. Questo, assieme al processo di maturazione, durante la cottura dona al prodotto aromi e fragranze tipiche. Se senti il sapore di lievito nella pizza o nel pane cambia pizzeria o forno perchè non sanno fare il loro lavoro.
Gli altri sono lieviti chimici che si usano soprattutto per i dolci, sono detti anche lieviti istantanei perchè fanno lievitare l'impasto direttamente in forno; anche in questo caso in un prodotto ben fatto non si deve sentire nessun retrogusto.
-
Citazione:
Maelström
Nuoto in piscina :smug:
Citazione:
Necronomicon
In autunno poi con il virus è impossibile fare palestra!!?!
ma io e baddo siamo POVERI
non possiamo PAGARE per queste cose
ci alleniamo nella NATURA, che è AGGRATISSE e corrobora l'ACCIAIO™
-
Questo è a che vero ma è anche vero che un dodici ingressi me li posso permettere. Mi blocca la vergogna della panza e il fatto che in 1h se faccio 40 vasche è un miracolo in ste condizioni, allenato comunque non speravo le 80 90.
Stamattina lo sgongiamento è iniziato con pecorino, pane, pizza ianca con prosciutto, assaggi di torta.
Poi caffè, che mi piace già senza zucchero.
-
Citazione:
Sinex/
Il lievito di birra fresco lievital, per intenderci il classico cubotto che trovi al supermercato, è una merda. Puzza la pizza e gli lascia un odorone di birraccia
ci sarà un motivo per cui si chiama "lievito di birra", eh :asd:
- - - Aggiornato - - -
comunque allenarsi con ste temperature è un calvario, nel corso dalle 7 alle 8 di mattina perderò uno-due litri di liquidi sgocciolando come un disperato, e nonostante la doccia fredda continui a sudare per termoregolazione fino alle 9.
dio che merda allenarsi d'estate
-
Citazione:
Saiph
Sono lievitazioni completamente diverse che si utilizzano per prodotti diversi, non sono interscambiabili.
Il lievito di birra permette la fermentazione e la modificazione chimica dell'impasto: le cellule del lievito fanno fermentare gli zuccheri convertendo il glucosio in biossido di carbonio (responsabile del rigonfiamento dell'impasto) ed etanolo. Questo, assieme al processo di maturazione, durante la cottura dona al prodotto aromi e fragranze tipiche. Se senti il sapore di lievito nella pizza o nel pane cambia pizzeria o forno perchè non sanno fare il loro lavoro.
Gli altri sono lieviti chimici che si usano soprattutto per i dolci, sono detti anche lieviti istantanei perchè fanno lievitare l'impasto direttamente in forno; anche in questo caso in un prodotto ben fatto non si deve sentire nessun retrogusto.
E il prodotto ben fatto non esiste allora perché il bicarbonato pizzica
Chiaramente non parlo di tutti i palati
-
Citazione:
Moloch
ci sarà un motivo per cui si chiama "lievito di birra", eh :asd:
- - - Aggiornato - - -
comunque allenarsi con ste temperature è un calvario, nel corso dalle 7 alle 8 di mattina perderò uno-due litri di liquidi sgocciolando come un disperato, e nonostante la doccia fredda continui a sudare per termoregolazione fino alle 9.
L'altra mattina ho fatto un giro in bici prima di colazione, nulla di che 25 km in giro per Genova alle 6 del mattino. Poi, a casa, ho fatto colazione ( caffè latte e fette con marmellata) prima di fare la doccia. E anche dopo aver fatto la doccia sudavo come fossi sul Pordoi. Maledetta termoregolazione.maledetto sangue caldo
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Sinex/
Rivelazione di quest'anno il lievito madre essiccato
Immagino quello del Molino Rossetto.
Ha comunque dei pellet di lievito di birra essicato, perchè la pasta madre essicata non è attiva, serve solo a dare sapore.
Comunque se ti piace usalo. Se il problema del ldb è solo il sapore e non hai allergie/intolleranze immaginarie.
-
Citazione:
Arnald
Ha comunque dei pellet di lievito di birra essicato, perchè la pasta madre essicata non è attiva, serve solo a dare sapore.
Comunque se ti piace usalo. Se il problema del ldb è solo il sapore e non hai allergie/intolleranze immaginarie.
sì infatti le "intolleranze al lievito di birra" sono buffissime :asd:
EH MA MI LIEVITA IN PANCIA!!!1!
oh mi dispiace, non sapevo fossi gastro-pancreatomizzato :(
-
Ho mangiato una pizza con pomodoro, mozzarella, burrata, salsiccia, peperoni, ho bevuto 2 birre e poi una porzione di tiramisù, mi sento gonfio per via del lievito
-
Ricordiamoci sempre che una pallina di pasta per una pizza "italiana" classica va dai 250g ai 300g, di cui normalmente 180g sono farina.
Immaginate di mangiare 2 etti di pasta al sugo e una mozzarella. E questa è la "leggerissima" margherita. Se ci metti sopra altro, poi, capisci bene che purtroppo la pizza intrinsecamente è un mattonazzo, lievito o meno.
-
Citazione:
Arnald
Non mi ricordo, non mi pare
Ma può essere
Comunque sì hanno tutti una buona quota di lievito di birra, ma c'è scritto in modo piuttosto evidente sulla confezione.
E sì, personalmente trovo che abbia un miglior sapore
-
Citazione:
Moloch
sì infatti le "intolleranze al lievito di birra" sono buffissime :asd:
EH MA MI LIEVITA IN PANCIA!!!1!
oh mi dispiace, non sapevo fossi gastro-pancreatomizzato :(
A me il lievito di birra mi si ripropone per molto tempo.
Quando faccio qualcosa in casa, vista la complessità nel gestire la pasta madre, opto per usarne pochissimo a discapito di una lievitazione più lunga (12/14H).
Devo dire che è un buon compromesso, ma nulla a che vedere con quelle poche attività che lasciano lievitare l'impasto per 72H con lievito madre.
-
-
Citazione:
Sinex/
Ottime virgole
-1 per "a me mi" però
-
-
Citazione:
Kemper Boyd
-1 per "a me mi" però
Tecnicamente, l'Accademia della Crusca lo ha sdoganato.
Ma sono in attesa di lumi...
-
Il famosissimo lievito di birra che resiste in forno a centinaia di gradi :asd:
Comunque in campo panificatorio c’è una confusione/disinformazione spaventosa, tra forni a legna che lasciano l’aroma, intolleranze inesistenti, impasti fatti lievitare giorni e giorni perché “sono più digeribili”, lievito madre che è “migliore” e via dicendo
-
Un giro di salumi non si rifiuta mai
Anche se hai programmato di perdere 4 kg in una settimana
-
Citazione:
Absint
Ma 17 kg in 3 mesi è una follia dai
Più che altro è parecchio rischioso per la salute, in particolare i reni possono avere dei guai importanti a livello "meccanico".
Citazione:
Moloch
Settimana prossima torno a casa per la settimana di turnazione, e ho visto che mi aspetta uno sbalzo termico di 10+ gradi sia nelle temperature massime che nelle minime, passando fra l'altro da un ambiente ventilato (pure troppo) ad un'afa letale. :chebotta:
-
Citazione:
MaoMao
Se ho sbagliato, necessito di spiegazioni e non lo dico in tono polemico.
Poi una pizza alla settimana la mangiamo tutti.
do per scontato che per piacere (incidentale)
Seriamente, spiega.
Up