Mi devo sgongiare Mi devo sgongiare

Risultati da 1 a 20 di 402

Discussione: Mi devo sgongiare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member

Re: Mi devo sgongiare

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Il lievito di birra fresco lievital, per intenderci il classico cubotto che trovi al supermercato, è una merda. Puzza la pizza e gli lascia un odorone di birraccia

Non parliamo del bicarbonato. Pizzica il palato e rovina ogni ricetta

Meglio l'ammoniaca ma si può usare solo per alcuni preparati

Ottimo il tartarato, zero retrogusti

Rivelazione di quest'anno il lievito madre essiccato
    Sono lievitazioni completamente diverse che si utilizzano per prodotti diversi, non sono interscambiabili.
    Il lievito di birra permette la fermentazione e la modificazione chimica dell'impasto: le cellule del lievito fanno fermentare gli zuccheri convertendo il glucosio in biossido di carbonio (responsabile del rigonfiamento dell'impasto) ed etanolo. Questo, assieme al processo di maturazione, durante la cottura dona al prodotto aromi e fragranze tipiche. Se senti il sapore di lievito nella pizza o nel pane cambia pizzeria o forno perchè non sanno fare il loro lavoro.
    Gli altri sono lieviti chimici che si usano soprattutto per i dolci, sono detti anche lieviti istantanei perchè fanno lievitare l'impasto direttamente in forno; anche in questo caso in un prodotto ben fatto non si deve sentire nessun retrogusto.
    Ultima modifica di Saiph; 22-06-22 alle 08:04

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Re: Mi devo sgongiare

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Sono lievitazioni completamente diverse che si utilizzano per prodotti diversi, non sono interscambiabili.
    Il lievito di birra permette la fermentazione e la modificazione chimica dell'impasto: le cellule del lievito fanno fermentare gli zuccheri convertendo il glucosio in biossido di carbonio (responsabile del rigonfiamento dell'impasto) ed etanolo. Questo, assieme al processo di maturazione, durante la cottura dona al prodotto aromi e fragranze tipiche. Se senti il sapore di lievito nella pizza o nel pane cambia pizzeria o forno perchè non sanno fare il loro lavoro.
    Gli altri sono lieviti chimici che si usano soprattutto per i dolci, sono detti anche lieviti istantanei perchè fanno lievitare l'impasto direttamente in forno; anche in questo caso in un prodotto ben fatto non si deve sentire nessun retrogusto.
    E il prodotto ben fatto non esiste allora perché il bicarbonato pizzica

Chiaramente non parlo di tutti i palati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su