impaccati di soldi [cit]
Cazzo ci fai allora in Italia? Se è solo per i soldi, non mi porrei proprio il problema: chi dice che con meno di 150k non vivi, dice fregnacce. Tutti gli indiani che ci sono a Zurigo e lavorano nell'IT non credo che guadagnino 150k, eppure stanno là.
La vita in Svizzera è molto inquadrata, scandita dai loro ritmi e abitudini, e anche le cose più banali non darle per scontato: confina con l'Italia ma (Ticino a parte) sta anni luce lontano, per mentalità, usi e costumi.
Leggevo su che sei vicino alla 40ina, più o meno la stessa età quando mi sono trasferito io a Basilea. Se siete in due forse è più facile sopportare lo sradicarmento e il cambiamento di abitudini, io da solo (con la ragazza lontana) l'ho vissuto malissimo (ed ero reduce da oltre 10 anni fuori dall'Italia). Se mi fossi trasferito prima, intorno alla 30ina, forse l'avrei vissuta meglio. Chissà.
Ambito lavorativo, c'è veramente di tutto. Io i peggio n********i l'ho trovati in Svizzera (svizzeri tedeschi, per giunta), ma anche qua, results may vary. Le grandi banche sono dei grandi parcheggi lavorativi, dove vai avanti per conoscenze e se sai il tedesco (se parli tedesco, l'esperienza sarà sicuramente migliore).
Se hai una situazione serena di famiglia stretta (la tua compagna, i genitori di entrambi), io farei l'esperienza. Per tornare indietro c'è sempre tempo (e male che va, ci torni con un bel gruzzolo)
Also il capital gain non è tassato in Svizzera (a meno che tu non sia pro investor).
Le feste psy compenserebbero gli usi diversi
Diciamo che stando molto bene è dura decidere di lasciare.
Siamo in una fase dove siamo felici e sereni ma si pensa alle opportunità
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Basilea è bella un weekend. Stessa cosa per qualsiasi altra grande città svizzera (Berna, Lucerna, Ginevra, Zurigo). Dal punto di vista storico o artistico non hanno nulla da raccontare.
Trovo inoltre tristissimo il fatto che la gente mi sconsigliasse di andar a vivere a Basilea "perché sì pagano più tasse" rispetto ad altri cantoni. Il discorso di "poterselo permettere" dal punto di vista economico permea ogni cosa ed è veramente avvilente. Per dire, sul portale web comparis.ch avevano pubblicato un'analisi di quanto costasse adottare un animale domestico, considerando la sua vita media. Senza parole.
La natura invece è bellissima ovunque.
Adesso vivo e lavoro nel nord della Francia, a solo un'ora di TGV da Cesarino![]()
Ultima modifica di MrSelfDestruct; 01-08-23 alle 23:45
Io ne prendevo 130k un banchiere mi sa che ha uno zero in più.
Se volete farvi del ridere navigando nel disagio cercatevi i gruppi di "italiani a..." quello di Zurigo mi ha fatto odiare i connazionali ai tempi (anche perché al 99% ci sono solo dei disperati)
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Quindi insomma la Svizzera è divisa internamente in zone con lingue / popolazioni diverse e oltretutto costo della vita fortemente diverso tra di loroeppure pare funzionare senza troppi problemi
poi non so/sappiamo nulla della Svizzera, magari internamente hanno dei grossi casini di tensioni sociali o altro
![]()
Come l'Italia:
Internamente hanno i loro napulelli (la Svizzera italiana).
Odiano i frontalieri (insomma gli immigrati che rubano il lavoro) ma i datori di lavoro ne fanno largo uso (un frintaliero prende MOLTO meno di uno trasferito in Svizzera)
Il costo della vita cambia all'interno del paese (come lo fa in Italia, la vita a Milano costa decisamente di più che a Palermo)
La qualità della vita è altissima così come gli stipendi ma non è tutto oro dei nazisti quello che luccica.
Trasferirsi lì, quantomeno nella parte ricca, è sicuramente più agevole per chi parla MOLTO bene il tedesco (poi il loro, per quanto ne so, è leggermente diverso).
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Funziona tutto noiosamente bene, casini sociali zero.
Le zone si chiamano cantoniognuno è in pratica una nazione a parte (la Svizzera è uno stato federale), il ché vuol dire che ognuno ha la sua banca cantonale (che non fornisce informazioni finanziarie agli altri cantoni), la sua burocrazia, la sua fiscalità. Tutto funziona, più o meno. Infinitamente meglio che la burocrazia francese, ahimè.
Fun fact: se sei straniero ultraricco e vuoi prender residenza là, puoi andare a negoziare l'aliquota fiscale direttamente col cantone di tuo interesse![]()
Ma... aprendola un'attività, in Svizzera, invece...?
Qualcosa nel turismo/ristorazione...?
I guadagni in franchi convertiti in euro non sembrano male, anche se ovviamente dovrai lasciargli giù 500.000 € di investimento iniziale...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
500k per un chiosco che vende caramelle potrebbero bastare.
Per un ristorante/bar aggiungi pure uno zero.![]()
Un amico di famiglia, che come lavoro fa il PM in una di quelle società che aiutano altre società (tutto svizzero) a investire i soldi, mi diceva che i tempi delle vacche grasse son finiti e che cominciano a guardare anche all'estero.
Se vuoi fare affari in territorio svizzero, devi necessariamente aprire una filiale in Svizzera. EasyJet, per poter volare in Svizzera, ha dovuto aprire una filiale specifica, per dire. Coca-Cola ha una filiale svizzera, con Coca-Cola prodotta in territorio elvetico.
I margini sono sicuramente più alti che in altri paesi europei, perché il costo di tutto il resto è necessariamente più elevato (manodopera svizzera, materiali svizzeri, etc.) Funziona? Boh. Non ho azienda svizzera
È un'economia sostanzialmente chiusa che continua a reggersi proprio perché le "incursioni" degli Ausländer, sia persone fisiche che giuridiche, sono rigidamente limitate.
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
gli usa ma fatti bene
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit