Per me voleva che rispondesse che è uno standard bla bla bla
Per me voleva che rispondesse che è uno standard bla bla bla
eh ma devi fare gavetta![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma perché 5K netti![]()
per 5k netti neanche mando il cv
No però la selezione si è svolta della sala riunioni Concordia (avevano le sale riunioni chiamate con i nomi di diverse loro navi).
Avvenne tutto ad ottobre 2011.
In quel periodo portavo piuttosto rogna SOPRATTUTTO alle ditte che mi scartavano.
Quella che mi scartò con più stile, infatti ebbero più tempo prima che li colpisse la maledizione, fu la linea Messina.
Gli portai un CV alla portineria e loro mi scartarono, qualche mese dopo, scrivendomi una lettera a casa.
Un annetto dopo arrivò l'incidente della torre piloti(una loro nave nella notte scazzó la manovra, tirò giù la torre piloti uccidendo non so quanti addetti al controllo del traffico in porto).
Torre piloti che, oltretutto, si trovava a pochi metri dal mio ufficio dell'epoca.
Trovai poi un lavoro temporaneo presso un armatore.
1 mese+ rinnovo 3 mesi+ altro rinnovo 6.
Alla fine mi proposero "pausa di un mese e poi altri 3 mesi".
Rifiutai, fu la loro condanna.
Gli ultimi giorni c'era già puzza di cadavere, tra scelte errate (ordini le navi errate) scandali (ma come hanno bloccato una nave perché il capitano contrabbandava armi da guerra?) e casse vuote (eh? Perché vendono quelle navi? Come li fai i trasporti ora? Ah servono soldi per pagare le fatture agip sennò non ti riforniscono le navi rimaste) mancanza di controllo (cerchi una stampante per casa? Toh vai in magazzino e prendila senza problemi che tanto qui non la si usa, è troppo lenta a stampare)
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Il supermercato che ho sotto casa è 1 anno che ha il cartello.
"Candidati per diventare uno di noi".
Wow che figata dev'essere riempire scaffali, rischiare le dita perché la cagacazzi vuole 20 grammi di prosciutto cotto tagliato vicino al gambo e passare la spesa altrui sul lettore per 800€ al mese.
Pieno così.
L'altro giorno ho visto un cartello ancora più bello, sembrava il van con "free candy" scritto sulla fiancata.
Quando ci ripasso faccio una foto
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Nessuno chiede 5k netti per una commessa di Zara, però io parto dall'idea che se uno lavora a tempo pieno, deve guadagnare una cifra sufficiente per poter vivere. Non fare la bella vita, ma almeno pagare l'affitto per un piccolo appartamento (e non una stanza in condivisione con studenti), le bollette e la spesa all'eurospin. Molte offerte di lavoro non raggiungono questa soglia minima, che peraltro dipende molto da dove ti trovi.
Non se applichi i contratti collettivi, che non hanno mai previsto (nonostante lo sia sempre detto) una differenziazione territoriale delle retribuzioni.
Secondo me c'è molta confusione, perché un conto è dire che il salario previsto dai CCNL è basso, un altro conto è stracciarsi le vesti di fronte a notizie di gente che viene pagata con meno di 500 euro netti (sintetizzando quello che dici tu Kemper); a parte che ogni caso è diverso e che generalmente meno lavori meno vieni pagato, nella gran parte dei casi quelli che "non arrivano alla fine del mese" lavorano nell'illegalità.
- - - Aggiornato - - -
Non tutti hanno le qualità per fare il dirigente di una grande multinazionale del tech, o di banca, o di qualsiasi settore dove ti pagano bene. E la società attualmente ha ancora bisogno di caricatori, magazzinieri, operai, fattorini. Bisogna anche rendersene conto. Avere dei sogni e delle ambizioni è imperativo, ma io credo che lavorare al PAM sia comunque preferibile a stare sul divano senza una lira in tasca.
Fare la commessa o l'operaio sono lavori faticosi e scarsamente professionalizzanti. Ma sono lavori dignitosi. Lavori che qualcuno deve pur fare, venendo pagato, dignitosamente, per quello che vale la prestazione che rende.
800 euro è un numero a caso. Vai a vederti le tabelle salariali. Un quarto livello FT prende circa 1100 netti per 14 mesi.
Certo, se lavori 20 ore non puoi pretendere di essere pagato come se ne lavorassi 40.
No infatti, quello che ho detto io è che la soglia che ti serve per vivere dipende da dove ti trovi.
In generale sono veri entrambi i problemi, leggevo qualche tempo fa la difficoltà dell'ATM nel trovare autisti perché con quello che paga (e do per scontato che l'offerta fosse in regola) nessuno poteva permettersi di vivere in zona.
te hai vissuto in un bel mondo con papino che ti pagava le settimane bianche.
1685€ lordi sono poco più di 1300€ netti. Con 1300€ netti in certe città non paghi neanche l'affitto di un monolocale.
Le retribuzioni base dei ccnl sono ridicole.
E cmq nessuno impedisce al titolare di quella catena di dare un livello più alto rispetto alla paga base.
Cmq è giusto che alcuni imprenditori falliscano male.
Pagano il minimo sindacale e hanno margini di guadagno sul prodotto che vendono assurdi.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Verissimo. E già il tema ATM è peculiare anche perché si tratta di un lavoro, quello di autista di mezzo pubblico (a Milano poi) rischioso (e più che altrove), ma anche con 1800 euro netti a Milano fai fatica. Però Milano è Milano, è un luogo particolare che è impazzito nell'ultimo decennio, basta guardare il costo degli immobili (e tutto il resto va di conseguenza). Del resto a Milano si concentra una quantità altissima di redditi alti e di soggetti alto-spendenti, è chiaro che la dinamica inflazionistica è più accentuata, espellendo chi ha un reddito basso dalla città.
Ho fatto una settimana bianca sola in vita mia, in seconda media con la scuola. Pubblica.
Se TU ritieni che i minimi salariali dei contratti collettivi siano bassi è una TUA opinione che ben posso condividere. Ma ciò non toglie che, da almeno 50 anni, essi siano presi a parametro per valutare se un salario è o meno dignitoso ai sensi dell'art. 36 Cost.
Chiaramente con 1300 euro netti uno non fa una vita da benestante. Certo non la fa a Milano, o più in generale nel Nord. Ma altrove il ragionamento è diverso.
Quanto alla possibilità di dare aumenti, certo ogni imprenditore si fa i suoi conti; ma chi fa discorsi a buon mercato come TE o come il Landini di turno dimentica sempre che una impresa deve essere redditizia, non è costruita allo scopo di pagare salari, ma di produrre utile per i soci. Un aumento del costo del personale si ribalta quindi necessariamente sul costo del prodotto o del servizio offerto al consumo, coi relativi effetti di sistema. Ti posso garantire, perché lo vediamo quotidianamente, che quando c'è da dare un superminimo lo si dà, ma rinovo la domanda: perché dovrei dare un superminimo a un lavoratore al primo impiego e senza alcuna esperienza?
Questo è sintomatico! Aggiungiamoci magari anche che i commercianti son tutti ladri, i professionisti tutti evasori e che non esistono più le mezze stagioni!Cmq certe catene è giusto che alcuni imprenditori falliscano male.
Pagano il minimo sindacale e hanno margini di guadagno sul prodotto che vendono assurdi.![]()