Re: I giovani non hanno voglia di lavorare!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Given
Anche nel commercio c'è il bonus produzione :uhm: Comunque per un discorso di ferie e permessi meglio metalmeccanico
Si ma solitamente lo danno più facilmente i metalmeccanici proprio perché c'è il "buco della quattordicesima mancante".
Un cliente su cui lavoro ha appena cioccato 5k di bonus a tutti i dipendenti, da quella delle pulizie al CEO.
Tutti 5k(lordi ovviamente)
Metalmeccanici.
Ah sì le loro RAL sono DECISAMENTE più alte della media(hanno il superminimo collettivo PIÙ, quasi tutti, quello personale ed il livello minimo che danno è il B1)
Pare che l'anno prossimo gli cioccheranno 6400 di premio di risultato con le stesse modalità.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Citazione:
saichisono
Quanti anni di esperienza devi avere per non essere più apprendista? Giusto per capire che intendi
Non è la mia prima esperienza lavorativa
no intendo come da noi i capi considerano uno che è entrato da qualcosa meno di 2-3 anni almeno :bua: forse per quel tempo avranno anche imparato come ti chiami..forse :fag:
quello che ho notato è che ogni nuovo assunto viene considerato un peso..e paradossalmente sono quasi contenti se se ne va anche a distanza di mesi/anni, tanto il lavoro lo porta avanti qualcun altro comunque :sisi:
Citazione:
Bicio
no intendo come da noi i capi considerano uno che è entrato da qualcosa meno di 2-3 anni almeno :bua: forse per quel tempo avranno anche imparato come ti chiami..forse :fag:
quello che ho notato è che ogni nuovo assunto viene considerato un peso..e paradossalmente sono quasi contenti se se ne va anche a distanza di mesi/anni, tanto il lavoro lo porta avanti qualcun altro comunque :sisi:
Viene considerato un peso perché probabilmente ha bisogno di una lunga formazione.
Dipende dalla mansione, potrebbero aver ragione, certo poi ti trovi a dover ripartire da 0 con il nuovo nuovo che arriverà a sostituire il vecchio nuovo.
Di che mansioni si parla?
è un peso perchè è un costo :sisi: e con quel costo ti puoi pagare l'affitto di uno dei suv più grossi sul mercato per il capo :snob:
Citazione:
saichisono
Già che ci sono vi chiedo, meglio CCNL metalmeccanico o commercio?
quello del commercio è un capestro, ti rubano letteralmente i giorni di ferie e le ore di permesso vanno per anzianità :asd:
Citazione:
Bicio
è un peso perchè è un costo :sisi: e con quel costo ti puoi pagare l'affitto di uno dei suv più grossi sul mercato per il capo :snob:
Il lavoratore è un costo se non ti produce, nemmeno indirettamente, più utile di quanto spendi per pagare il suo lordo e ciò può avvenire mentre è in formazione.
Se non sei un coglione non assumi qualcuno che non ti crea, sul lungo termine, un plusvalore aziendale.
Può aver senso "investire" nel formare un elemento se poi, nel lungo periodo, ti produce un utile significativo.
È un rischio, perché se una volta formato te lo frega la concorrenza sei fottuto due volte, ma il rischio d'impresa è anche questo.
Si vede che i tuoi capi vedono i dipendenti profittevoli dopo anni di formazione.
Citazione:
saichisono
Mi sembrate abbastanza concordi sul fatto che abbia fatto una scelta errata, bene :asd:
Vabbe se dove stavi non c'erano prospettive ed erano delle teste di minchia hai fatto bene sul lungo periodo. Se mi trovo bene in un posto 5k sono più lo sbattimento che il guadagno. chiaro che se hai 25k di ral fanno più gola che se ne hai 50k
Citazione:
saichisono
Mi sembrate abbastanza concordi sul fatto che abbia fatto una scelta errata, bene :asd:
Metalmeccanico sempre, quando scioperano i metalmeccanici i padroni si mettono paura e il rinnovo arriva sempre, quello del commercio è meno "garantito"
Citazione:
shikky
Il lavoratore è un costo se non ti produce, nemmeno indirettamente, più utile di quanto spendi per pagare il suo lordo e ciò può avvenire mentre è in formazione.
Se non sei un coglione non assumi qualcuno che non ti crea, sul lungo termine, un plusvalore aziendale.
Può aver senso "investire" nel formare un elemento se poi, nel lungo periodo, ti produce un utile significativo.
È un rischio, perché se una volta formato te lo frega la concorrenza sei fottuto due volte, ma il rischio d'impresa è anche questo.
Si vede che i tuoi capi vedono i dipendenti profittevoli dopo anni di formazione.
Se te lo frega la concorrenza è perché sei un'azienda marcia, la gente vuole avere stabilità ed evita volentieri di cambiare azienda. Se però sottopaghi te lo prendi ngulax, spendi i soldi per cercare il sostituto e cominci da 0. Sostituto che visto che l'azienda è dimmerda sarà un junior neolaureato pagato un tozzo di pane.
Tipico approccio della pmi italiana.
Citazione:
Lo Zio
seriamente? :asd:
true story
all'epoca la cosa mi sembrava ancor più grottesca perchè avevo da poco fatto la patente per la moto
Citazione:
tigerwoods
Se te lo frega la concorrenza è perché sei un'azienda marcia, la gente vuole avere stabilità ed evita volentieri di cambiare azienda. Se però sottopaghi te lo prendi ngulax, spendi i soldi per cercare il sostituto e cominci da 0. Sostituto che visto che l'azienda è dimmerda sarà un junior neolaureato pagato un tozzo di pane.
Insomma, se il dipendente riceve un'offerta da una società di rango superiore (anche solo nella mente della persona eh) puoi farci poco.
Giusto per fare un esempio nel mondo jas, se mdk ricevesse la chiamata da G il suo attuale datore di lavoro, visto l'amore di mdk per G, non avrebbe speranze di trattenerlo.
Comunque mi fate sentire come se avessi sempre trovato aziende disadattate... io gente che ti propone +10k (o oltre) non l'ho mai vista
Magari perché gioco ancora ai piani bassi, altrimenti non so che pensare
Esistono davvero ral > 50k in italia senza diventare ciollamanager?
Citazione:
tigerwoods
Infatti un vecchio cliente dove sono stato si sta suicidando reclutando solo ragazzini junior perché i middle e i senior sono troppo costosi, peccato che non riescano più a stare d'appresso agli sviluppi così :sisi:
Citazione:
saichisono
GiÃ* che ci sono vi chiedo, meglio CCNL metalmeccanico o commercio?
le aziende che operano nel commercio ho visto che sono mediamente meglio. ( nel mio ramo )
Come contratto in se quello del commercio fa abbastanza pena.
Il premio produzione non mi pare che sia una parte integrante del CCNL di primo livello,ma del secondo livello che è la parte "custom" dell'azienda.
Ad ogni modo in tante aziende è uno specchietto per le allodole con le manipolazioni delle valutazioni etc.
(es.
io dovevo essere un excellent,con premio al 110% del previsto...
mi è stato fatto candidamente notare in una riunione che mi hanno abbassato il voto per pagarmi di meno ... )
- - - Aggiornato - - -
io lavoro nella sicurezza informatica,
senza dettagli, ho cmq un pacchetto retributivo (fisso) ben più alto dei 50k e non son sono nè un ciollamanager nè un matusa ( ho 41 anni )
le aziende ci sono
ma oltre al problema del mondo del lavoro a livello aziendale c'è anche quello dei dipendenti...che per dirla gentile hanno un'errata idea di se....
non tutti quelli che dicono di meritare di più lo meritano...anzi..poi cmq a livello aizendale fa tendenzialmente schifo...ho avuto diversi scatti,grossi,ma mai perchè sono arrivati a darmi la pacca sulla spalla con 10k in più....ma più perchè nel mezzo di un grosso progetto ho fatto arrivare voce che me ne sarei andato lasciandoli nella M ( perchè a livello aziendale non hanno mai pensato di darmi un omologo con cui condividere onori e oneri ... )
un mio amico é a capo del controllo di gestione di una azienda di logistica e prende ben piú di 50k, 33 anni.
ha giocato le carte giuste, se ne era andato perché non lo facevano scattare di livello/ral/mansione, poi quando il suo vecchio capo se ne é parimenti andato, ha detto: io ci sono peró voglio il posto del mio capo e voglio X.
l'hanno ripreso stendendogli un tappeto rosso perché era l'unico che sapeva come funzionava tutto l'ambaradan e non potevano dirgli di no.
bisogna anche cogliere le occasioni per livellare.
comunque i premi produzione sono proprio il contentino che il parón dá al sottoposto per tenerlo buono, grazie a dio io non ho niente di quella roba lí, hard cash da contratto e vaffanculo.
Citazione:
saichisono
Comunque mi fate sentire come se avessi sempre trovato aziende disadattate... io gente che ti propone +10k (o oltre) non l'ho mai vista
Nel settore cyber sicurezza o fai i soldi veri o sei un pirla e dovresti cambiare settore.
Nel militare poi, ultimamente, sembrano tutti impazziti, grazie Puto.
Gli ultimi 30 giorni poi sono stati incredibili.
Citazione:
tigerwoods
comunque i premi produzione sono proprio il contentino che il parón dá al sottoposto per tenerlo buono, grazie a dio io non ho niente di quella roba lí, hard cash da contratto e vaffanculo.
Il premio produzione è, né più né meno, la versione ufficio della mancia.
Devi inizialmente avere una RAL che ti soddisfa Z se poi lavori bene ti prendi anche il premio di risultato che è un extra non previsto e, per mia esperienza, non è una cosa esclusivamente italiana.
Citazione:
saichisono
Infatti un vecchio cliente dove sono stato si sta suicidando reclutando solo ragazzini junior perché i middle e i senior sono troppo costosi, peccato che non riescano più a stare d'appresso agli sviluppi così :sisi:
Comunque facciamo lo stesso lavoro,
sto cercando di cambiare azienda, non perchè mi trovo male ma perchè mi pagano troppo poco,
e 5k è l'aumento minimo col quale valuto di spostarmi
(full-remote, sennò l'aumento deve essere almeno di 10k in caso di smart 3 su 5)
ma... io prendo un micragnosissimo 26,7 che mi hanno concesso dopo 2 anni di lavoro (ero partito da 22 dopo lo stage)
ma per curiosità... a quanto stai ? e quanto è la media nella tua zona? (rispondimi pure in privato se vuoi)
Citazione:
tigerwoods
un mio amico é a capo del controllo di gestione di una azienda di logistica e prende ben piú di 50k, 33 anni.
ha giocato le carte giuste, se ne era andato perché non lo facevano scattare di livello/ral/mansione, poi quando il suo vecchio capo se ne é parimenti andato, ha detto: io ci sono peró voglio il posto del mio capo e voglio X.
l'hanno ripreso stendendogli un tappeto rosso perché era l'unico che sapeva come funzionava tutto l'ambaradan e non potevano dirgli di no.
bisogna anche cogliere le occasioni per livellare.
comunque i premi produzione sono proprio il contentino che il parón dá al sottoposto per tenerlo buono, grazie a dio io non ho niente di quella roba lÃ*, hard cash da contratto e vaffanculo.
io ce l'ho ma non l'ho mai considerato parte della retribuzione.
all'ultima contrattazione volevano darmi il 30% dell'aumento in premio aggiuntivo...ma sono stati riportati sulla retta via
Citazione:
shikky
Nel settore cyber sicurezza o fai i soldi veri o sei un pirla e dovresti cambiare settore.
Quindi fondamentalmente vedo pochi soldi perché sono programmatore e basta? :uhoh:
Citazione:
saichisono
Quindi fondamentalmente vedo pochi soldi perché sono programmatore e basta? :uhoh:
tendenzialmente nella programmazione ,salvo ambienti di nicchia, c'è troppa offerta nonostante l'enorme richiesta.
Citazione:
shikky
consigli a uno completamente a digiuno da dove partire?se ne vale la pena rimettersi dietro a studiare, partendo da 34 anni :bua: