Re: I giovani non hanno voglia di lavorare!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Moloch
nope: anche se formalmente il commercio ha 26 giorni, in realtà te ne fanno fare 21 :fag:
Ma come 21???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kiappo
Ma come 21???
Te l'ho scritto sopra, ogni giorno viene contato come 1,2...
Citazione:
Kiappo
mi scalano per quella 150 euro al mese.
Non so ancora però se mi faranno scegliere o mi assegneranno una Panda
Anche a me scalano una cifra simile,ma è grasso che cola
Non pago l'auto
No assicurazione,ed è una Kasko full
No bollo
No interventi
No gomme
Non tornerei mai più indietro
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kiappo
Ma come 21???
anche se lavori su 5 giorni le ferie sono calcolate scalando da una settimana da 6 :fag:
Confermo; in busta paga ti contano 5 giorni + un sesto "a zero ore" se da Lunedì a Venerdì fai già 40 ore.
Se ti prendi una settimana di ferie, da Lunedì a Venerdì, ti conta anche il Sabato e ti scalano 6 giorni.
:fag:
Citazione:
Given
Senza dimenticare che ogni giorno di ferie viene contato come 1,2 dato che di default si considerano sei giorni lavorativi, a meno di un qualche accordo aziendale a parte
Citazione:
Given
Te l'ho scritto sopra, ogni giorno viene contato come 1,2...
Ma mi avete tutti in ignore per caso? :asd:
Citazione:
Given
Ma mi avete tutti in ignore per caso? :asd:
Io no.
Comunque che fregatura il contratto commercio... mettiamoci il contratto assicurativo
Ma chi li ha scritti sti contratti?
Scimmie ammaestrate?
Non siete CEO perché non avete mai camminato a piedi nudi sulla neve.
però più di 1km non è male effettivamente
Citazione:
Lord_Barba
Confermo; in busta paga ti contano 5 giorni + un sesto "a zero ore" se da Lunedì a Venerdì fai già 40 ore.
Se ti prendi una settimana di ferie, da Lunedì a Venerdì, ti conta anche il Sabato e ti scalano 6 giorni.
:fag:
Boh, in questi 12 anni di commercio non ho notato per nulla sta cosa, magari dipende anche da come si comporta l’azienda.
Citazione:
Sandro Storti
Ma chi li ha scritti sti contratti?
Scimmie ammaestrate?
Quando era stato fatto notare la cosa dei permessi alla prima (e ultima) riunione sindacale a cui sono andato, la loro risposta è stata: "va beh ma a voi che interessa, vale solo per le nuove assunzioni" :facepalm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kiappo
Boh, in questi 12 anni di commercio non ho notato per nulla sta cosa, magari dipende anche da come si comporta l’azienda.
Ci possono essere accordi integrativi, nella mia prima azienda avevamo tipo 23 giorni ma con un giorno che valeva un giorno
Le differenze tra vecchie e nuove assunzioni sono ridicole nei contratti, ogni volta che vedo un sindacalista gli chiedo il motivo per cui per 3 anni ho 4 giorni di ferie in meno. Gli chiedo di spiegarmi razionalmente il perché. Ovviamente non ci riescono.
È proprio una forma di bullismo
Citazione:
Necronomicon
Le differenze tra vecchie e nuove assunzioni sono ridicole nei contratti, ogni volta che vedo un sindacalista gli chiedo il motivo per cui per 3 anni ho 4 giorni di ferie in meno. Gli chiedo di spiegarmi razionalmente il perché. Ovviamente non ci riescono.
È proprio una forma di bullismo
in realtà in sede di contrattazione la parte datoriale cerca (chiaramente) di contrarre le tutele del contratto in scadenza. il sindacato risponde picche.
il datore rilancia:
"vi concediamo 5 ore all'anno in più di permesso per assemblea sindacale. in cambio a voi non togliamo niente, però i nuovi assunti, che non sono vostri iscritti, avranno 4 giorni di ferie e 10 ore di permesso in meno"
"grazie per le ore di assemblea, dove si firma?"
ecco il razionale
Citazione:
Moloch
in realtà in sede di contrattazione la parte datoriale cerca (chiaramente) di contrarre le tutele del contratto in scadenza. il sindacato risponde picche.
il datore rilancia:
"vi concediamo 5 ore all'anno in più di permesso per assemblea sindacale. in cambio a voi non togliamo niente, però i nuovi assunti, che non sono vostri iscritti, avranno 4 giorni di ferie e 10 ore di permesso in meno"
"grazie per le ore di assemblea, dove si firma?"
ecco il razionale
E infatti quando sono venuti a raccattare iscritti tra i nuovi assunti, sono tutti stati sfanculati :asd:
Gli iscritti ormai sono solo dipendenti con la 104 personale, nel pubblico :asd:
Citazione:
Given
Senza dimenticare che ogni giorno di ferie viene contato come 1,2 dato che di default si considerano sei giorni lavorativi, a meno di un qualche accordo aziendale a parte
Basta fare settimane da 4 giorni di ferie ed uno, il venerdì, con 8 ore di ROL
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Citazione:
shikky
Come se ti lasciano la libertà di scegliere! Prima fai fuori tutte le ferie poi fai i ROL, se no quelli della HR vanno nel pallone! Ho visto HR che "al massimo 2 cambi residenza all'anno" che non abbiamo tempo da perdere. Idem se cambi c/c per lo stipendio, ti becchi l'assegno. Ah e le nuove assunzione devono sempre iniziare il primo del mese "se non i conti diventano complicati"
Citazione:
shikky
A noi ti tolgono direttamente 1.2 per ogni giorno quindi non si scappa
Citazione:
Kayato
Come se ti lasciano la libertà di scegliere! Prima fai fuori tutte le ferie poi fai i ROL, se no quelli della HR vanno nel pallone! Ho visto HR che "al massimo 2 cambi residenza all'anno" che non abbiamo tempo da perdere. Idem se cambi c/c per lo stipendio, ti becchi l'assegno. Ah e le nuove assunzione devono sempre iniziare il primo del mese "se non i conti diventano complicati"
La mail da HR da me recitava
"In particolare è richiesto a tutti, entro la fine del 2023 (quindi dicembre compreso) lo smaltimento di un totale minimo di
·*13 giorni di ferie
·*48 ore di roll/exfest
Nel periodo estivo, quindi nell’arco temporale che va da giugno 2023 a settembre 2023(compreso), fatta salva la copertura dell’attività, viene richiesto lo smaltimento minimo di 10 giorni di ferie e 24 ore di roll, per un totale minimo quindi di 13 giornate, da usufruirsi sia in modalità continuativa o *disposto nei tre mesi estivi.
Le ore di roll/ex fest sono fruibili sia in singole ore giornaliere che in ore giornaliere.
Il richiesto di giornate da smaltire per il periodo indicato è il minimo richiesto, quindi si lascia la possibilità di aggiungere eventuali altre giornate nel periodo estivo.
Il restante delle giornate e delle ore annuali richiesto, smaltito il periodo estivo, *dovrà essere usufruito nei mesi dell’anno successivi, quindi da ottobre 2023 a dicembre 2023 compreso."
Non vedo alcun obbligo a smaltire prima le ferie, anzi sono OBBLIGATO ad usare i rol misti a ferie.
Di norma le aziende pagano le ferie non smaltite a fine anno, i ROL no. Ma siamo in italia esistono n-mila categorie contrattuali con regole diverse e n-mila casistiche particolari e quindi alla fine ogni azienda ha un modi di fare unico.