Confermo; in busta paga ti contano 5 giorni + un sesto "a zero ore" se da Lunedì a Venerdì fai già 40 ore.
Se ti prendi una settimana di ferie, da Lunedì a Venerdì, ti conta anche il Sabato e ti scalano 6 giorni.
![]()
Ma chi li ha scritti sti contratti?
Scimmie ammaestrate?
Non siete CEO perché non avete mai camminato a piedi nudi sulla neve.
però più di 1km non è male effettivamente
Quando era stato fatto notare la cosa dei permessi alla prima (e ultima) riunione sindacale a cui sono andato, la loro risposta è stata: "va beh ma a voi che interessa, vale solo per le nuove assunzioni"
- - - Aggiornato - - -
Ci possono essere accordi integrativi, nella mia prima azienda avevamo tipo 23 giorni ma con un giorno che valeva un giorno
Le differenze tra vecchie e nuove assunzioni sono ridicole nei contratti, ogni volta che vedo un sindacalista gli chiedo il motivo per cui per 3 anni ho 4 giorni di ferie in meno. Gli chiedo di spiegarmi razionalmente il perché. Ovviamente non ci riescono.
È proprio una forma di bullismo
in realtà in sede di contrattazione la parte datoriale cerca (chiaramente) di contrarre le tutele del contratto in scadenza. il sindacato risponde picche.
il datore rilancia:
"vi concediamo 5 ore all'anno in più di permesso per assemblea sindacale. in cambio a voi non togliamo niente, però i nuovi assunti, che non sono vostri iscritti, avranno 4 giorni di ferie e 10 ore di permesso in meno"
"grazie per le ore di assemblea, dove si firma?"
ecco il razionale
Come se ti lasciano la libertà di scegliere! Prima fai fuori tutte le ferie poi fai i ROL, se no quelli della HR vanno nel pallone! Ho visto HR che "al massimo 2 cambi residenza all'anno" che non abbiamo tempo da perdere. Idem se cambi c/c per lo stipendio, ti becchi l'assegno. Ah e le nuove assunzione devono sempre iniziare il primo del mese "se non i conti diventano complicati"
La mail da HR da me recitava
"In particolare è richiesto a tutti, entro la fine del 2023 (quindi dicembre compreso) lo smaltimento di un totale minimo di
·*13 giorni di ferie
·*48 ore di roll/exfest
Nel periodo estivo, quindi nell’arco temporale che va da giugno 2023 a settembre 2023(compreso), fatta salva la copertura dell’attività, viene richiesto lo smaltimento minimo di 10 giorni di ferie e 24 ore di roll, per un totale minimo quindi di 13 giornate, da usufruirsi sia in modalità continuativa o *disposto nei tre mesi estivi.
Le ore di roll/ex fest sono fruibili sia in singole ore giornaliere che in ore giornaliere.
Il richiesto di giornate da smaltire per il periodo indicato è il minimo richiesto, quindi si lascia la possibilità di aggiungere eventuali altre giornate nel periodo estivo.
Il restante delle giornate e delle ore annuali richiesto, smaltito il periodo estivo, *dovrà essere usufruito nei mesi dell’anno successivi, quindi da ottobre 2023 a dicembre 2023 compreso."
Non vedo alcun obbligo a smaltire prima le ferie, anzi sono OBBLIGATO ad usare i rol misti a ferie.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk