A me fa un po' pena, è palese che quando morirà la madre si dividerà tra caritas e benevolenza degli amici
Però fa anche un po' incazzare
Ne conosco uno che era nella stessa situazione.
Prima è mancata la madre e, un annetto dopo, il padre.
Fino a quel momento,35 anni ,è stato a fare il mantenuto spillando ogni centesimo ai genitori.
Talmente all'osso che si dovette fare colletta per il funerale del padre partecipando anche noi più giovani.
Si è svegliato solo in quel momento.
Ha lavorato qualche anno da operatore ecologico, ora è in un magazzino edile.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
io ho mio fratello in questa situazione, onestamente l'idea di trovarlo ad elemosinarmi denari in futuro non mi entusiasma molto... non riesco proprio a parlare con lui di ste cose però, ogni volta si incazza e si allontana
Ogni volta che provo ad aprire un discorso del genere se la prende a male come se gli stessi dicendo "sono migliore di te".
Mi ricordo anni fa, da poco finita la scuola, io trovai un lavoretto dove ero sfruttato (200€/mese per 44ore settimanali), lui aveva finito la scuola due anni prima e non aveva ancora trovato nulla. Lo origliai singhiozzare mentre parlava con mia madre, era invidioso che io ero riuscito a trovare un lavoro e lui ancora no. Mi sarei aspettato che fosse stato felice per me, e invece...
Ma poi cosa ci fosse da invidiare nell'essere pagato un caffé l'ora non l'ho mai capito.
Nel tempo ha lavoricchiato poi qua e la però niente di serio e mai per periodi più lunghi di alcuni mesi, adesso è un anno che non ci prova nemmeno e spera nel reddito di cittadinanza...
Ho provato a spiegare che tutto quel tempo libero lo può utilizzare per imparare diverse skill, ma gli pesa troppo il culo per "studiare"
Mio fratello è riuscito nell'impresa pazzesca di ritirarsi in quinta superiore.
(a febbraio 2020, un mese dopo esplode la pandemia, tutti promossi)
I miei pur di fargli prendere sto maledetto diploma marcio (che almeno ti permette due robe in +, anche un banale concorso) hanno speso 5k di scuola privata. Segato pure li.
Adesso fa l'operaio. Io gli avevo parlato, sottolineando che mollare a un passo dal diploma è da folli e che ci ero già passato pure io (io mi sono diplomato a 24 anni alle serali ma almeno avevo mollato in prima superiore)ma niente da fare, non l'ha capita.
Ma la ragazza ce l'ha?
Sembra quasi la classica depressione adolescenziale che un paio di sane trombate potrebbero risolvere alla grande e spronarlo.
Trovi una che ti piace, hai bisogno di soldi oer andare fuori con lei.... Da cosa nasce cosa.....
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Ha 30 anni... e va dietro ad una sposata.
Lasciamo stare, per favore... sono 2 anni che cerco di fargli capire che quella tizia non è l'unico essere vivente munito di fessa.
Adesso se n'è uscito che vuole fare un corso inerente uno dei suoi interessi al fine di ottenere il patentino atto a maneggiare/commerciale materiale esplodente. A quanto pare ci vogliono 2k circa. Ovviamente chiesti ai miei, mica risparmi suoi o dei soldi che aveva ritirato dai buoni postali un anno e mezzo fa* [pari a poco più del doppio di quella cifra]
*quella roba che ti fanno da piccolo i parenti vah, che ti mettono i soldi a tuo nome
Vabbè ma è chiaro che c'è una situazione psicologica dietro che rende tutto complicato per queste persone uscire dal tunnel in cui si sono infilate.
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Ah ma certamente la depressione non è un fenomeno on-off che passa premendo un pulsante, si deve procedere per gradi ed il primo step è uscire di casa.
Poi bisogna vedere se le persone sono davvero depresse o stanno recitando la parte per questioni di comodo, cosa non così rara.
Fategli sviluppare la skill di essere mandato a lavorare a calci in culo