Visualizzazione Stampabile
-
Re: 30 giugno 2022
Di recente sono stato a Lisbona e ho pagato cash solo per fare i biglietti su un bus fuori lisbona. Invece a Manchester prelevato per nulla in sterline (per fortuna poco), mai usato cash, pure si i mezzi l'autista aveva il pos sempre pronto e per i tram appoggiavi il contacless in salita e discesa non esistevano manco i biglietti!
-
è cosi bello pagare in contanti
per prima cosa quando strisci manco ti rendi conto che stai pagando, non parliamo di google/apple pay e paypal varie che è ancora peggio
col contante tocchi con mano i soldi che stai buttando
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Di recente sono stato a Lisbona e ho pagato cash solo per fare i biglietti su un bus fuori lisbona. Invece a Manchester prelevato per nulla in sterline (per fortuna poco), mai usato cash, pure si i mezzi l'autista aveva il pos sempre pronto e per i tram appoggiavi il contacless in salita e discesa non esistevano manco i biglietti!
nazioni diverse, tasse diverse, accordi bancari diversi.
non bisognerebbe generalizzare l'uso della carta nel mondo, il costo di gestione è diverso a secondo del paese; per non parlare dell'abitudine del suo utilizzo che in certi paesi ha attecchito molto precocemente (probabilmente soprattutto grazie ai costi irrisori sin dall'inizio) e quindi è normale che oggi da certe parti il 99% delle attività ne faccia uso.
-
Citazione:
magen1
premesso che prima ho mancato di scrivere che non tutti i telefoni sono preconfigurati per bloccare il pagamento qualora il telefono fosse bloccato, e non tutti spippolano nelle impostazioni per mettersi in sicurezza, se poi tu lo fai e\o hai l'iphone buon per te ma non è la norma.
No. Non puoi usare google/apple pay se non hai un sistema di blocco del telefono.
Citazione:
magen1
comunque non mi riferivo al furto dei soldi sul conto, quanto più che altro alla sopravvivenza imminente post furto; se ti rubano la carta\telefono resti senza un euro, se ti rubano il portafoglio avrai cash anche altrove, fermo restando che puoi fare la stessa cosa anche se usi la carta, ma in questo discorso mi pare di capire che il contante sia totalmente bannato, quindi da escludere da questa comparazione.
Ti pare male, solo perché parti dal presupposto che chi vuole usare la carta sia un cartafag e quindi estremista. No, non ho bandito il cash, ho sempre un po' di contanti, però una cosa è avere in tasca 30-50 euro, una cosa è averne 200-300, sia per quanto riguarda il ricordarsi di prelevare sempre, sia per le conseguenze di eventuali furti. Poi a casa ho sia altro cash che un'altra carta che non mi porto in giro.
-
Citazione:
Kemper Boyd
No. Non puoi usare google/apple pay se non hai un sistema di blocco del telefono.
se te lo rubano mentre è sbloccato alcune versioni android non ti chiedono riconoscimenti biometrici o password per avviare i pagamenti, almeno secondo questo pezzo di video che mi capitò di vedere tempo fa:
https://youtu.be/2Ki0J-fYQ6U?t=359
(tipo abbastanza irritante, logorroico e per un pubblico ggiovine, però è abbastanza autistico da fare test che molti altri non fanno mai)
Citazione:
Kemper Boyd
Ti pare male, solo perché parti dal presupposto che chi vuole usare la carta sia un cartafag e quindi estremista. No, non ho bandito il cash, ho sempre un po' di contanti, però una cosa è avere in tasca 30-50 euro, una cosa è averne 200-300, sia per quanto riguarda il ricordarsi di prelevare sempre, sia per le conseguenze di eventuali furti. Poi a casa ho sia altro cash che un'altra carta che non mi porto in giro.
allora come non detto
-
Citazione:
magen1
se te lo rubano mentre è sbloccato alcune versioni android non ti chiedono riconoscimenti biometrici o password per avviare i pagamenti, almeno secondo questo pezzo di video che mi capitò di vedere tempo fa:
https://youtu.be/2Ki0J-fYQ6U?t=359
(tipo abbastanza irritante, logorroico e per un pubblico ggiovine, però è abbastanza autistico da fare test che molti altri non fanno mai)
Ah ok, però te lo devono proprio portare via dalle mani. Comunque quando denunci il furto, in genere i soldi presi dalle carte te li ridanno, col cash ciao :asd:
-
Citazione:
Kayato
Ovvio, però i ristoratori non lo fanno. Mai visto dire la cena è 150€, se paghi cash ti faccio lo sconto.
a me è capitato di recente :look: pranzo al ristorante da 15 persone, ci hanno fatto lo sconto però specificando che non ci avrebbero fatto lo scontrino
-
Citazione:
ryohazuki84
a me è capitato di recente :look: pranzo al ristorante da 15 persone, ci hanno fatto lo sconto però specificando che non ci avrebbero fatto lo scontrino
beh, in tal caso è evasione totale, non era per evitare di farsi fregare la % dalla banca :asd:
-
Citazione:
magen1
28 TULPS non è chiaro? :asd:
-
Citazione:
magen1
beh, in tal caso è evasione totale, non era per evitare di farsi fregare la % dalla banca :asd:
sì sì ma il discorso era partito proprio da quelli che ti fanno lo sconto e in cambio non ti fanno lo scontrino/ricevuta
-
Citazione:
Cek
Ok ma io pago in contanti
Troppa goduria metterlo in culo a draghi
lo vedo già disperato
-
Norma fatta con il culo.
Invece di obbligare al pos avrebbero dovuto obbligare ai pagamenti tracciabili. Io vengo pagato praticamente solo con bonifici, che cazzo me ne faccio del POS? :asd:
-
Mamma mia che borghesia qua dentro :asd:
Non vedo l'ova di fav vissa con quel bvuto che non mi pevmette di pagave col mio cavtino il caffè al mattino, mi costvinge a givave con le monetine come un baaaavbooooneee
-
-
Citazione:
Pinhead81
EDIT: per dire, Nexi-coso e Sum-Up hanno promo con transazioni <10€ a costo zero e vedrete che ora, con questa obbligatorietà, fioccheranno offerte simili e il mercato si appiattirà verso il basso.
Puoi cortesemente fornirmi un link a tali promo?
Non trovo nulla.
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
-
Pos o non pos la maggior parte delle attività a "quella banca" perché era quella dei miei genitori, è quella di paese, è quella in cui ho il mutuo. Non fanno confronti, non guardano dove conviene. Un simpatico benzinaio di treviso, dove una domenica di anni fa il self mi mangio 50€, dopo averli inviato per mail lo scontrino mi ha fatto un bonifico di 40€ "ah ma i pago le commissioni e non sai quante tasse devo pagare"
-
Citazione:
magen1
cerco di essere totalmente oggettivo, 50 euro di più all'anno sono 50 euro di più all'anno, non sono "nulla".
se 4€ al mese ti mettono in difficoltà però non puoi tenere aperta un'attività
-
Citazione:
Dehor
se 4€ al mese ti mettono in difficoltà però non puoi tenere aperta un'attività
Questo ragionamento è lo stesso adottato da chi ha l'abbonamento a DZN, Netflix, Disney plus, prime, Hulu, sky, Mediaset Premium, infinity, playstation plus, etc.. contemporaneamente tanto pensa "sono solo 4€ al mese. Per ogni abbonamento.
E magari fa sempre colazione al bar.
Ognuno spende i soldi come vuole.
Forse sono cifre troppo basse per riuscire a fare comprendere il concetto.
Diciamo che è un po' come buttare nel cestino della spazzatura le monete che ci si trova in tasca perché sono pesanti, scomode e valgono poco.
Non è il valore che conta, ma il ragionamento.
Ora tutto questo finirà grazie a Dio...
ese, sperateci :bus:
-
Citazione:
Kayato
Pos o non pos la maggior parte delle attività a "quella banca" perché era quella dei miei genitori, è quella di paese, è quella in cui ho il mutuo. Non fanno confronti, non guardano dove conviene. Un simpatico benzinaio di treviso, dove una domenica di anni fa il self mi mangio 50€, dopo averli inviato per mail lo scontrino mi ha fatto un bonifico di 40€ "ah ma i pago le commissioni e non sai quante tasse devo pagare"
http://www.youtube.com/watch?v=wHF9Aitkm3k
-
Citazione:
magen1
Questo ragionamento è lo stesso adottato da chi ha l'abbonamento a DZN, Netflix, Disney plus, prime, Hulu, sky, Mediaset Premium, infinity, playstation plus, etc.. contemporaneamente tanto pensa "sono solo 4€ al mese. Per ogni abbonamento.
Ma tu quanti pos hai? Non ne basta uno?
Citazione:
magen1
Forse sono cifre troppo basse per riuscire a fare comprendere il concetto.
Sono cifre troppo basse e basta. Oggettivamente se 50€ l'anno ti fanno una differenza sensibile, il problema della tua attività non è il pos.