30 giugno 2022 30 giugno 2022

Risultati da 1 a 20 di 1124

Discussione: 30 giugno 2022

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.539

    Re: 30 giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    in teoria (molto in teoria) avresti la facoltà di andare via e poi tornare a pagare dopo aver prelevato/preso i soldi a casa, in pratica con i tassisti è più probabile che finisca a mani in faccia

    ovviamente voi carta-fag non ci arrivate a pensare di chiedere prima se uno accetta il pagamento elettronico
    ah ma non credo che formalmente non ti possa costringere nessuno ad andare a prelevare i soldi, manco le forze dell'ordine
    poi se il taxista ti mena te gli porti via il taxi e la casa con l'avvocato buono

    anche perchè non è che non si voglia pagare. Non si vuole pagare con i contanti. E l'altro non accetta i pagamenti elettronici (chiunque sia)

    quindi è uno stallo alla messicana

    È obbligatorio avere contanti con sé?

    Se da un lato l’esercente deve avere sempre il Pos, il consumatore che deve fare acquisti non è tenuto a munirsi di contanti per pagare il conto. Così ben può una persona entrare in un ristorante, consumare e poi dire di non avere cash nel portafogli pretendendo di pagare con il bancomat o con la carta di credito.

    Se il commerciante è senza Pos si può andare via senza pagare?

    Che fare se non si può pagare con la carta perché l’esercente è senza Pos o non gli funziona?In questi casi, il cliente può innanzitutto segnalare l’inadempienza alla Guardia di finanza o all’Agenzia delle Entrate che provvederà ad effettuare le relative segnalazioni alla Prefettura per l’applicazione delle sanzioni.

    Inoltre è diritto del cliente andare via senza pagare. Ciò però non vuol dire liberarsi definitivamente dal debito. Significa solo poter rinviare il pagamento a un momento successivo, magari quando si sarà fatto il prelievo dal bancomat o il Pos sarà tornato funzionante. Il cliente potrebbe anche pretendere di effettuare il pagamento, una volta a casa, tramite home-banking ossia con un bonifico bancario mediante il computer. È suo diritto farlo al pari di come è suo diritto pagare con Pos.

    Il commerciante non può impedire al cliente di uscire senza pagare, né può pretendere da lui il pagamento degli interessi o una penale. Non può chiedergli una copia del documento di identità perché non è nel suo potere; non può chiedergli neanche le generalità, facoltà riservata solo alle forze dell’ordine.

    https://www.laleggepertutti.it/53554...a-senza-pagare
    Ultima modifica di Bicio; 06-12-22 alle 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su