Possiamo dire che ormai la guerra al contante è ufficialmente vinta?
Sono stato qualche giorno nel profondo sud e ho usato la carta tranquillamente per ogni cosa
Quest'obbligo non so quanto sia rispettato, mia mamma che va a fare la spesa nei negozietti / fruttivendolo / panificio ecc, ancora racconta che le dicono che il pos non va, che vogliono solo contanti, che non sono obbligati ad accettare la carta o che sotto certe cifre, non l'accettano
Io le ho detto di sfancularli e andare alyre, ma figurati se lo fa..![]()
Io sono stato le ultime due settimane con 5 euro di carta in tasca e stop, senza andare a prelevare nulla... se mi guardo indietro, solo 2-3 anni fa sarebbe stato impossibile per me.
Non che avessi resistenze ideologiche, ma proprio mentalmente mi scattava l'interruttore del bancomat per le spese "grosse", mentre le robe sotto i 100/50 euro di solito andavo di cash.
Ma così, per abitudine più che altro.
Nel mio caso a fare la differenza è stato a suo tempo il cashback statale, che mi ha "abituato" ad operare diversamente, ed una volta che ho testato sul campo la comodità poi non sono più tornato indietro.
Oramai tra carta e satispay (soprattutto per bar o pranzi di lavoro... molto comodo), il contante me lo tengo un po in tasca ma giusto per avercelo in caso di emergenza... se prima facevo un prelievo a settimana, oramai ne farò si e no uno al mese.
E credo che questa cosa sia successa anche ad altri... e poi i commercianti finiscono per forza di cose per adeguarsi: se sono abituato a pagare in un certo modo e te mi rompi le balle, magari quella transazione la finisco anche lì, ma poi vado altrove. Di negozi che sono gli unici a poterti vendere qualcosa non è che ce ne siano molti... se te mi rompi le balle, io vado a quello accanto.
ieri sono andato al greco. Quando vado a pagare, alla cassa c'era un tipa che stava dietro sia al bere che ai pagamenti. Sono 22,5 euro. Bancomat. Inserisce la cifra nel POS, e me lo gira.
io guardo la cifra, perchè il dubbio mi viene sempre, sia quando pago col contactless (ma li più di 30/50 euro non mi fregano), sia quando digitano le cifre
le dico "ehh è un pò salato come conto.."lei intanto stava preparando il bere per un tavolo, dopo un pò guarda il POS e mi fa "ohh scusa, mi sono sbagliata con gli zeri.." e io "ehh, offro io da mangiare per tutti!!"
![]()
fortunatamente è la prima volta che mi capitatanto succederà la volta che non ci farò caso e pagherò migliaia di euro in una transazione, ne sono sicuro
![]()
se non ti accorgi di pagare migliaia di euro te lo meriti
io vado al greco in centro, a pranzo fanno il 15% di sconto![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
se paghi cash non succede
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".