la Samsung è la leader sul mercato e, se in passato capitavano sd che si scassavano a random, oggi non mi è ancora mai capitato, ovvio che se ci metti una SD cinese senza brand o il modello più scadente possibile quella si fonde in qualsiasi modo, non solo nei telefoni.
Pensa invece che Motorola ha implementato la SD in due modi, puoi scegliere se usarla come memoria esterna (normalmente quindi) oppure renderla parte integrante della memoria interna, come un unica partizione tra interna ed esterna col vantaggio di avere un telefono da 16GB modificato direttamente a 80gb (o quel che ci metti dentro, in questo caso 16+64GB), ma svantaggio che se si fotte la micro SD perdi tutto.
Il punto non è rischio o non rischio, il punto è che se vuoi PUOI FARLO, se poi succede il casino son fatti tuoi, vieni avvisato a priori dell'eventuale problema e se hai necessità, anche fosse temporanea PUOI FARLO. Io sono per la flessibilità di operazioni e non per il blocco forzato perchè in giro è pieno di scemi che non capiscono.
Come al solito si da spazio agli scemi limitando chi è più cosciente, invece di forzare gli scemi a capire.
Si punta ad abbassare il livello mentale della gente invece del contrario