Citazione Originariamente Scritto da pikappa80 Visualizza Messaggio
Tremo al solo pensare che sto per dirlo... ma non è che il recentissimo viaggio della Meloni alla corte di Trump c'entra qualcosa?


EDIT: no ok, ragioniamo un secondo... già da prima del viaggio la famiglia aveva chiesto il "silenzio stampa" sulla faccenda, segno che le trattative erano in corso e che stavano producendo qualcosa. L'unica cosa su cui gli americani potevano "aiutarci" era mollare l'osso (aka l'ingegnere iraniano arrestato), vediamo che novità ci sono su quel fronte.
Boh, pare che il viaggio sia stato la parte conclusiva, le trattative fra Italia e Iran comunque erano partite praticamente fin dal primo giorno dell'arresto della Sala...Insomma è chiaro che l'arresto è stata una ritorsione, e in quanto tale ovviamente l'Iran aveva tutto l'interesse di cominciare a trattare subito.
e comunque al di la del prigioniero gli USA potevano essere d'aiuto in generale, insomma hanno diverse cose su cui possono fare leva con l'Iran.

Comunque a quanto pare la Meloni/governo/diplomazia si sono confrontati con l'amministrazione Biden e quella Trump, da quello che è emerso a Trump del prigioniero iraniano che abbiamo interessa poco, e Biden beh...è a fine mandato, ma comunque pare abbia dato il suo consenso nel caso dovesse essere liberato.

Poi ci sono tutta un'altra serie di retroscena di rapporti Iran Italia che rientrano però più nella fantapolitica che altro, cioè magari sono anche veri, ma tutti da dimostrare.