Cookie Wall Cookie Wall

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 37

Discussione: Cookie Wall

  1. #1
    Infected Member L'avatar di Resident Evil
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    941

    Cookie Wall

    https://www.garanteprivacy.it/home/d...docweb/9815415

    Cookie wall: all’esame del Garante privacy le iniziative degli editori

    Negli ultimi giorni diverse testate giornalistiche on line, siti web e aziende operanti su Internet nel settore televisivo, hanno messo in campo sistemi e filtri, che condizionano l’accesso ai contenuti alla sottoscrizione di un abbonamento (il cosiddetto paywall) o, in alternativa, al rilascio del consenso da parte degli utenti all’installazione di cookie e altri strumenti di tracciamento dei dati personali (il cosiddetto cookie wall).

    L’Autorità, anche a seguito di alcune segnalazioni, sta esaminando tali iniziative alla luce del quadro normativo attuale, anche al fine di valutare l’adozione di eventuali interventi in materia.


    ------------------



    In effetti, da qualche giorno la solita molesta finestra di accettazione o meno dei cookies è diventata una porta chiusa all'accesso di certi siti, ad esempio quelli di molti quotidiani, se non accetti i cookies (o ti abboni). Mi ero chiesto anch'io se questo obbligo di pagare o rinunciare alla privacy, se vuoi entrare in un sito, sia lecito o meno. Cioè, pagare ovviamente si, ma rinunciare alla privacy (fermo restando che ovviamente i cookies puoi cancellarli un secondo dopo) non so quanto sia una richiesta lecita. Un po' come dire: per entrare nel mio locale puoi pagare, oppure ti impegni a girare a tette nude

  2. #2
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.214

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Resident Evil Visualizza Messaggio
    Un po' come dire: per entrare nel mio locale puoi pagare, oppure ti impegni a girare a tette nude
    Favorevolissimo
    Mdk, prendi nota

  3. #3
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Cookie Wall

    da notare che alcuni permettono l'opzione "reject all" mentre la maggior parte mette "gestisci" e li la gente ovviamente clicca "accetta" e bon

  4. #4
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Cookie Wall

    il consumatore è la merce

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Cookie Wall

    basta non leggerli

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Cookie Wall

    Non so, visto che comunque molti siti si finanziano con la pubblicità ecc, strumenti che ne limitano questo aspetto ne compromettono il finanziamento...alla fine l'essere tracciato è una forma di pagamento, se rifiuto non uso il servizio di quel sito... a me sembra una cosa comunque "legittima", l'utente se non gli va è libero di rivolgersi altrove (o si abbona al servizio).
    Starà poi al sito vedere se questa cosa (utenti persi) va a favore o meno.

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    da notare che alcuni permettono l'opzione "reject all" mentre la maggior parte mette "gestisci" e li la gente ovviamente clicca "accetta" e bon
    La legge dice semplicemente che uno deve poter decidere quali cookie accettare (poi per alcuni non serve il consenso e uno può metterli comunque, ma deve comunque essere indicato che cookie il sito usa).

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Feanor_II
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    434

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La legge dice semplicemente che uno deve poter decidere quali cookie accettare (poi per alcuni non serve il consenso e uno può metterli comunque, ma deve comunque essere indicato che cookie il sito usa).
    Nì. Pare che UE abbia meglio specificato di recente che il rifiuto dei cookies debba essere semplice tanto quanto accettarli. Quindi, nel breve periodo, tutti i siti dovranno introdurre il pulsante “Reject all” se hanno un pulsante “Accept all”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    grandissimo utente, modesto, a modo ed elegante questo feanor
    Citazione Originariamente Scritto da Feanor_II Visualizza Messaggio
    È pirandelliano. Ci ridiamo e scherziamo perché non vediamo lo sconfortante e laido squallore che dorme sotto la patina goliardica. Credo sia l'angolo più buio della coscienza di j4s; il disagio purissimo, un passo aldilà del confine tra l'essere "strani" e l'avere un bel cazzo di problema.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Redrum
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    933
    Gamer IDs

    Gamertag: Alberto82 PSN ID: Redrum7BE Steam ID: Redrum_82

    Re: Cookie Wall

    Io quando vedo siti che rompono con i cookie ricarico la pagina in incognito e vaffanculo.

  9. #9
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Favorevolissimo
    Mdk, prendi nota
    Valido, ma con diritto di veto su chi può applicare l'alternativa e chi no

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Feanor_II Visualizza Messaggio
    Nì. Pare che UE abbia meglio specificato di recente che il rifiuto dei cookies debba essere semplice tanto quanto accettarli. Quindi, nel breve periodo, tutti i siti dovranno introdurre il pulsante “Reject all” se hanno un pulsante “Accept all”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    i miei sono già a posto

    *se escludiamo la piccola questione con google analytics che andrebbe tolto del tutto...

  11. #11

  12. #12
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    In teoria ti fa "accetta tutti"

  13. #13
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.358
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    In teoria ti fa "accetta tutti"
    Benissimo, non mi frega niente dei cookie, è una paranoia senza senso

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.052

    Re: Cookie Wall

    Questa roba dei pop up dei cookie è una cosa inutile. Nessuno legge quella informatica e tutti premono il primo tasto disponibile per togliere quella dannata finestra

    Una legge del genere è inutile visto che cozza con la realtà dei fatti quotidiana

    Dovrebbero inventarsi qualche altra cosa che sia fruibile e che dia realmente potere decisionale all'utente

    Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Aleph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Somewhere in Budapest
    Messaggi
    2.305

    Re: Cookie Wall

    Quella dei cookie e' una di quelle leggi che sulla carta hanno un intento nobile, come la GDPR.

    Il problema e' che ha lasciato troppo sul vago l'effettiva implementazione, e, ancora peggio, ha obbligato TUTTI i singoli gestori di siti web a preoccuparsi dell'effettiva implementazione. Da qui i popup rompiballe, che secondo me vengono appositamente fatti lenti e inusabili proprio per dispetto verso la legge.

    Il fatto e' che nessuno, sano di mente, accetterebbe di essere tracciato se esiste l'alternativa, no? Chi e' cosi' psicopatico da andare ad attivare/disattivare i singoli gestori, sito per sito? Qua la UE ha cagato fuori dal vaso.

    Alla fine ci troveremo sempre di piu' nella situazione dove o accetti la tracciatura o si paga un "premium", fosse anche 1euro all'anno.

  16. #16
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Comprata da AVAST

    Usate "i still don't care about cookies"
    Ha la pagina anche su github
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  17. #17
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.358
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio
    Quella dei cookie e' una di quelle leggi che sulla carta hanno un intento nobile, come la GDPR.

    Il problema e' che ha lasciato troppo sul vago l'effettiva implementazione, e, ancora peggio, ha obbligato TUTTI i singoli gestori di siti web a preoccuparsi dell'effettiva implementazione. Da qui i popup rompiballe, che secondo me vengono appositamente fatti lenti e inusabili proprio per dispetto verso la legge.

    Il fatto e' che nessuno, sano di mente, accetterebbe di essere tracciato se esiste l'alternativa, no? Chi e' cosi' psicopatico da andare ad attivare/disattivare i singoli gestori, sito per sito? Qua la UE ha cagato fuori dal vaso.

    Alla fine ci troveremo sempre di piu' nella situazione dove o accetti la tracciatura o si paga un "premium", fosse anche 1euro all'anno.
    Io invece ho un'idea un po' diversa.
    Fondamentalmente non capisco quale sia il rischio da cui la gente vuole difendersi "non essendo tracciata". Cioè io sito metto sul tuo browser un cookie in modo da riconoscerti la prossima volta che mi visiti. In questo modo mi segno cosa guardi e cosa ti interessa, e cosa ci faccio? Posso tracciare il tuo profilo e mostrarti pubblicità rilevante. Ma se non ti traccio ti mostro comunque la pubblicità, solo generale invece che personalizzata, quindi esattamente tu utente che rischio affronti?

    Secondo me non è nobile nemmeno l'intento, perché è una protezione contro un non pericolo, quindi non serve a niente.

    La gestione più smart poi non è facile come dirlo, alcuni cookie sono tecnicamente necessari al funzionamento di qualunque sito in cui ti logghi (il server deve sapere che sei tu, no?), quindi per forza ci sono cookie che devi accettare e se ce ne sono di facoltativi non si scappa dal dover scegliere "solo quelli necessari" oppure sceglierli a mano uno per uno.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Comprata da AVAST

    Usate "i still don't care about cookies"
    Ha la pagina anche su github
    Ah grande, non lo sapevo, grazie

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.110
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Cookie Wall

    Per chi usa solo i cookie tecnici non c'è bisogno di mostrare l'avviso, quello va messo solo se hai fini commerciali

  19. #19
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.358
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Per chi usa solo i cookie tecnici non c'è bisogno di mostrare l'avviso, quello va messo solo se hai fini commerciali
    Certo, ma la maggior parte dei siti usano entrambi

  20. #20
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Cookie Wall

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Io invece ho un'idea un po' diversa.
    Fondamentalmente non capisco quale sia il rischio da cui la gente vuole difendersi "non essendo tracciata". Cioè io sito metto sul tuo browser un cookie in modo da riconoscerti la prossima volta che mi visiti. In questo modo mi segno cosa guardi e cosa ti interessa, e cosa ci faccio? Posso tracciare il tuo profilo e mostrarti pubblicità rilevante. Ma se non ti traccio ti mostro comunque la pubblicità, solo generale invece che personalizzata, quindi esattamente tu utente che rischio affronti?

    Secondo me non è nobile nemmeno l'intento, perché è una protezione contro un non pericolo, quindi non serve a niente.

    La gestione più smart poi non è facile come dirlo, alcuni cookie sono tecnicamente necessari al funzionamento di qualunque sito in cui ti logghi (il server deve sapere che sei tu, no?), quindi per forza ci sono cookie che devi accettare e se ce ne sono di facoltativi non si scappa dal dover scegliere "solo quelli necessari" oppure sceglierli a mano uno per uno.

    - - - Aggiornato - - -


    Ah grande, non lo sapevo, grazie

    Che male c'è se una persona può scegliere se farsi profilare a fini commerciali o meno? Mi sembra giusto dare la scelta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su