Visualizzazione Stampabile
-
Re: A noi! - Governo Meloni, per un nuovo Ventennio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Non vedo perchè dovrebbe crepitare qualcosa :asd:
In ogni caso, per quel poco che so, facendo l'Italia parte del mercato EU che funziona anche come unione doganale, non credo che possano mettere dazi speciali solo per noi. :mah:
Per quel poco che ne so, ribadisco.
il fatto è che ne sa di meno pure chi sta al governo, tu credi che un lollobrigida o un borghi sappia come funziona l'europa e sinceramente ho dubbi pure su melony
-
Io ho piena fiducia in Lollo :snob:
Se la soluzione non la trova lui, possiamo essere certi che non esiste :snob:
Cmq ce lo vedo a spaccarsi in una cena elegante con Trump... potrebbe essere il nostro cavallo di troia verso il mercato USA, altro che la (ex) cognata :sisi:
-
Citazione:
Bobo
Non vedo perchè dovrebbe crepitare qualcosa :asd:
In ogni caso, per quel poco che so, facendo l'Italia parte del mercato EU che funziona anche come unione doganale, non credo che possano mettere dazi speciali solo per noi. :mah:
Per quel poco che ne so, ribadisco.
L'unione doganale ce l'hai all'importazione, non all'esportazione. Ma i dazi sono per esportare in USA e vengono stabiliti da USA.
Tra l'altro la vera assente in tutto ciò è proprio l'UE quando invece parlano i singoli Stati.
-
Citazione:
sacramen
L'unione doganale ce l'hai all'importazione, non all'esportazione. Ma i dazi sono per esportare in USA e vengono stabiliti da USA.
Tra l'altro la vera assente in tutto ciò è proprio l'UE quando invece parlano i singoli Stati.
se mi mettono dazi al 20% per gli import dall'italia e 10% da quelli dalla francia, io azienda italiana esporto prima in francia e poi in us, non ha senso fare distinzioni tra paesi dentro un unione doganale
-
Citazione:
tigerwoods
se mi mettono dazi al 20% per gli import dall'italia e 10% da quelli dalla francia, io azienda italiana esporto prima in francia e poi in us, non ha senso fare distinzioni tra paesi dentro un unione doganale
Immagino che lo stesso discorso lo farai anche col 10% a noi e 20% alla Francia, vero? :asd:
Che poi si arriva sempre al solito discorso che non si fa mai: non c'è solo import-export di beni/servizi ma contemporaneamente c'è il movimento valutario fra banche centrali (che è il vero problema sottostante, sono 10 anni che lo ripetono ogni 6 mesi)... Esportare/importare da Francia o Italia non è la stessa cosa perchè alla fine i soldi passano per le singole BC, non si fermano alla BCE...
Se Francia volesse sfruttare il nostro eventuale 10% non lo farebbe a gratis
-
Cmq leggo che ieri la meloni ha annullato tutti gli impegni per affrontare l'emergenza dazi.
Perchè in effetti non è che fossero minacciati da settimane e che magari potessi cominciare a ragionarci già prima... no.
E' stata proprio una roba improvvisa cascata da un momento all'altro sulla nostra testa, quindi l'hai scoperta ieri :bua:
-
Mi aspetto un rialzo di prezzo da parte dei bagnini e co. per colpa dei dazi :sisi:
-
Citazione:
Bicio
Mi aspetto un rialzo di prezzo da parte dei bagnini e co. per colpa dei dazi :sisi:
Non dimenticare i taxi.
Taxi per i daxi.
-
Ribadisco, applichiamo dazi a specchio sui cittadini USA che vengono in Italia. Cittadino USA vuoi entrare agli Uffizi? Bene, per te il biglietto non costa 10 euro ma 10 euro + il dazio che il tuo governo applica alle merci che io vendo.
RAPRRESAGLIA
-
Oppure non far entrare chi ha votato repubblicano, come persona non gradita :sisi:
-
Citazione:
Bobo
Cmq leggo che ieri la meloni ha annullato tutti gli impegni per affrontare l'emergenza dazi.
Perchè in effetti non è che fossero minacciati da settimane e che magari potessi cominciare a ragionarci già prima... no.
E' stata proprio una roba improvvisa cascata da un momento all'altro sulla nostra testa, quindi l'hai scoperta ieri :bua:
Ah ma adesso non è più compito dell'UE? :asd:
-
La colpa è dell'UE :sisi: i politici devono far vedere che s'impegnano così poi dar la colpa all'UE per qualsiasi cosa :sisi:
-
Allora non è che voglio difendere la meloni, ma senza sapere cosa avrebbe fatto Trump era difficile "prevedere delle mosse"...
per il resto non è compito UE? si, ma comunque l'UE agisce su indicazione e consultazione con gli stati membri, qualsiasi cosa faccia poi va approvata con il voto del Consiglio europeo...
dunque un'idea di cosa si vuole che passi in Europa bisognerebbe averla...
poi vero che spesso c'è qui la tendenza di fregarsene o approvare a caso per poi lamentarsene...però...
-
le cose peggiori che possono accadere ai cittadini europei ora sono due, e speriamo che in eu siano abbastanza intelligenti da capirlo:
1) abbassare gli standard di sicurezza sugli alimenti per importare di più dagli usa e fare contento l'agente arancio
2) è vero che i contro dazi sono un danno per l'import, ma non metterli diventerebbe un danno ben maggiore nel medio-lungo termine. se gli usa imponessero dazi e l'ue no, perché mai un industriale dovrebbe tenere qui l'impresa (con il mercato usa precluso) invece di chiuderla e riaprirla negli states (dove ha tutti i mercati favorevoli)? rischieremmo di trovarci con una fuga imprenditoriale senza precedenti.
-
i dazi USA dureranno un paio di mesi, Trump sta già dicendo che stanno tutti trattando (vera o meno che sia la cosa, non potrà tenerli a lungo se vuole dimostrare che la sua idea ha funzionato)
-
Citazione:
Enriko!!
Allora non è che voglio difendere la meloni, ma senza sapere cosa avrebbe fatto Trump era difficile "prevedere delle mosse"...
per il resto non è compito UE? si, ma comunque l'UE agisce su indicazione e consultazione con gli stati membri, qualsiasi cosa faccia poi va approvata con il voto del Consiglio europeo...
dunque un'idea di cosa si vuole che passi in Europa bisognerebbe averla...
Esattamente.
Sulla Meloni... chiaro che per capire bene devi avere le carte davanti, ma che ci sarebbero molto probabilmente stati dei dazi si sapeva da settimane.
Poi magari i dettagli li discuti dopo, ma mi aspetto che delle opzioni fossero state già preparate e sul tavolo da un pezzo.
Se fai gestione di un progetto te cerchi di prevedere i possibili rischi, i possibili impatti di questi rischi e delle possibili contromisure... proprio per non farti trovare impreparato se succede qualcosa.
Su un progetto.
Figuriamoci se stai gestendo una nazione.
Citazione:
Zhuge
i dazi USA dureranno un paio di mesi, Trump sta già dicendo che stanno tutti trattando (vera o meno che sia la cosa, non potrà tenerli a lungo se vuole dimostrare che la sua idea ha funzionato)
Si, stesso dubbio.
Finirà che magari qualcosa la lascia però poi otterrà tre scorregge e le venderà come un grande successo dell'america, che finalmente viene rispettata, mica come quando c'era nonno biden.
Lo spero almeno :bua:
-
allora Bobo e Zhuge sperate male, dopo questa bravata tutti i partener sia europei che asiatici li manderanno a fanculo e appena ne avranno occasione faranno accordi commerciali con qualcun altro che non sia assolutamente made in Usa©
e farammo bene a fare lo stesso pure noi in Italia se non vorremo finire nel baratro insieme agli americani.
-
Citazione:
Zhuge
https://www.bloomberg.com/news/artic...as-retaliation
-
Citazione:
Bobo
prima doveva premiare iginio massari, perchè siamo una superpotenza alimentare è lui è un alfiere del l'italian food
- - - Updated - - -
Citazione:
Skynight
allora Bobo e Zhuge sperate male, dopo questa bravata tutti i partener sia europei che asiatici li manderanno a fanculo e appena ne avranno occasione faranno accordi commerciali con qualcun altro che non sia assolutamente made in Usa©
e farammo bene a fare lo stesso pure noi in Italia se non vorremo finire nel baratro insieme agli americani.
easy solution con la melony diventeremo il 51esimo stato americano ,la gioggia governatrice ed i dazi si azzereranno
-