Al momento le stime parlano di 345 milioni di persone che soffrono di fame acuta, ne muore una ogni 4 secondi. Questi per me sono i disperati, che non dispongono nemmeno dei soldi per mangiare.
Chi ha 8/10k dollari per il viaggio è uno che aspira ad una vita migliore, cosa legittima se avviene in modo lecito. Introdursi a forza in un altro stato non è lecito, non meriti di morire per questo, ma se ti metti a rischio e lo accetti, se poi muori non è colpa del paese presso le cui coste affondi.
Poi possiamo rivedere tutte le nostre visioni del mondo, chiedere alle popolazioni più ricche a che cosa sono disposte a rinunciare in favore dei più poveri, e vedere se con quello che si racimola, una volta sfamati quei 345 milioni, resta qualcosa anche per i migranti economici.
Se tu puoi salvare qualcuno e non lo fai, la responsabilità è anche tua. Puoi dire che non te ne fotte un cazzo e che per te possono morire tutti in mare, ma non che sia una cosa su cui non puoi fare nulla. Puoi fare, ma decidi di no. Basta dirlo chiaramente: "preferisco che la gente muoia in mare piuttosto che salvarla". E non parlo solo di questo governo eh, hanno fatto uguale anche quelli prima.
le soluzioni per evitare disgrazie sono solo due:
1) approntare una poderosa flotta ai limiti delle acque territoriali libiche che faccia il lavoro delle ong
2) approntare una rotta di traghetti dalle coste libiche a quelle italiane
perché non lo fanno e piangono a ogni naufragio? la risposta potrebbe stupirvi. ma anche no ^^
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Perché sanno benissimo che il voltarsi dall'altra parte è l'unica cosa possibile.
Le hanno provate tutte.
Aiutiamoli a casa loro. I soldi finiscono ai dittatori e la situazione non cambia.
Facciamo i centri di accoglienza in Africa + aiuti alla nazione ospitante. Vedi Turchia. Non funziona. I centri sono dei lager e il dittatore di turno vuole sempre più soldi altrimenti libera le rotte.
Accogliamoli e rimandiamo indietro i migranti economici. Non funziona. I paesi d'origine non li riconoscono come loro cittadini e non li rivogliono. A volte i migranti si inventano la nazionalità, rendendo tutto più difficile.
Cosa rimane? Il fottersene allegramente tifando per le onde anomale.
Fa schifo? E allora? Mors tua vita mea esiste dal medioevo. Nulla di nuovo.
- - - Aggiornato - - -
Fixed
E' più come dire: non è giusto che tizio abbia la villa mentre io sono povero (che a livello di grandi sistemi magari è anche in parte vero), quindi mi arrampico sulla grondaia di casa sua e vado a vivere da lui. Ma se scivolo e il sindaco non mi acchiappa al volo, è colpa sua.
Tutto questo mentre ci 345 milioni che avrebbero più diritto di me di arrampicarsi, ma non hanno nemmeno la forza di camminare.
Quello che dice Abappio non avrei saputo esprimerlo meglio.
Comunque la destra italiana dovrebbe rivalutare il progetto Atlantropa. Se prosciughiamo il mediterraneo è più facile controllare i confini.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quelli del naufragio sono quasi tutti afghani e iraniani, non scappavano in Europa perché morivano di fame a casa loro ma perché fuggivano da reggimi che volevano tirargli il collo, giusto per puntualizzare.
E perché volevano tirargli il collo?
il "salviamo tutti" finisce nel momento in cui li scarichi in porto, da lì in poi frega più un cazzo a nessuno