Non credo che sposti voti, così come non li sposta la questione ucraina.
La gente vota prima per tifo, poi per interessi più immediati e locali, alla fine, se proprio avanza, entrano in gioco i temi di politica estera.
Però qui non si parlava (a quanto leggo) di rubare voti agli altri usando questo tema, ma di provare a smuovere quelli che non avrebbero in ogni caso votato cercando di cavalcare l'ondata delle proteste delle ultime settimane.
Sfondi una porta aperta
La Schlein è la leader più di sinistra che potessero scegliere.
Imho per il PD è pure troppo di sinistra... probabilmente un Bonaccini ci sarebbe stato meglio (ed avrebbe raccolto più risultati imho).
Il problema della Schlein è che è una ameba senza alcun carisma che dice solo cose banali che ti escono da un orecchio non appena sono entrate dall'altro... tra l'altro anche in ottica di "coalizione progressista" è una inutile sovrapposizione dei 5S, su molti temi. Il che vuol dire che si fregano voti a vicenda.
I 5S si sono trasformati... oramai 5S + AVS sono la sinistra vera e propria, il PD dovrebbe assorbire tutto quel grosso mondo di centrosinistra progressista che cmq in Italia c'è, ma secondo me serve un'altra faccia ed un'altra comunicazione per farlo in maniera efficace.
Ed il problema è che siamo in un periodo in cui la gente premia gli estremi... non è più il tempo in cui PD e FI insieme avevano il 40% e potevano fare un governo di moderati. Oramai gli unici moderati con un seguito sono proprio quelli del PD... Calenda e minuzie varie hanno illuso tutti e sono spariti. Tajani ha incredibilmente tenuto botta nel post berlusconi, ma non è personaggio che possa sfondare il suo tranquillo 8-9%. Risultato che FI probabilmente otterrebbe anche col Pupazzo Gnappo come uomo copertina.
Tolti questi, negli anni sono stati premiati gli "estremismi" dei primi 5S, poi della Lega, ora di FdI.
Se parliamo di estremi, l'italia è spesso stata più da un lato che da un altro, quindi o Tajani tira (politicamente) le cuoia, viene sostituito da un mostro di carisma e riesce a portarsi dietro un 20% degli elettori, ed allora magari ci esce un governone centrista con questi e quelli, oppure la Meloni e soci continueranno da ste parti tranquillamente per due o tre legislature.
Anche perchè se c'è una cosa da ammirare alla destra è la coesione quando c'è da andare a prendere voti: dall'altro lato si tirano le botte per tutte le peggio minchiate che gli vengono in mente, litigano, si lanciano secchiate di cacca e via... mentre loro no. Magari si punzecchiano qui e lì, ma poi si presentano sempre compatti a prendere voti.