A chi piacciono le telenovele burocratiche?
Preambolo:
Tizia decide di vendere la casa di nonna. Tizia firma il compromesso, senza verificare che l'immobile fosse regolare (spoiler: non lo era).
Corse matte e disperatissime per parere ASL, sanatoria in Comune, nullaosta Soprintendenza, il tutto per 2 finestre e una porta modificate negli anni 70. Dovranno cambiarle tutte, perchè essendo opere aabusive devono rispettare i requisiti energetici attuali, quindi taglio termico, doppio vetro, ecc... Fun fact: devono mettere VENTIQUATTRO cm di isolante in una parete del bagno perchè sì. Altrimenti ci sono i ponti termici e non tornano i calcoli.
Il geometra prepara a tempo di record tutta la documentazione, io faccio la relazione energetica (inutile, ma va fatta).
Mandiamo la sanatoria e gli allegati il giorno prima dell'atto. Al notaio va bene anche solo la presentazione, senza aspettare la risposta del Comune (pazzo).
Oggi:
Ore 14:47 l'ufficio Energia chiede al geometra di mettersi in contatto con il responsabile dell'ufficio, senza specificare oltre.
Ore 15:20 il geometra mi gira il contatto dell'ufficio
Ore 15:21 chiamo l'ufficio e mi dicono che va tutto bene, ma devo presentare tramite il portale loro, dedicato alle pratiche energetiche.
Ore 16:01 pratica pronta da inviare, sto aspettando la delega e invio.
Ora nell'attesa mi è sorto il leggerissimo dubbio: hanno fatto l'atto, ma non ancora registrato.
Sto presentando una pratica a nome dei vecchi proprietari, ma non è che vale la data dell'atto? Sto andando in reato?