https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quale caldaia?
Ho la febbra anche io. E anche il vomito.
Non la accendo durante la settimana, solo nel weekend quando scaldo lo scannatoio.
La caldaia è in un altro stabile rispetto alla casa, è sotto al fienile, a fianco della stalla/cantina.
I tubi di passaggio sotto il cortile perdono troppo calore e uso quintali di legna per niente!
Tubi d'acciaio normali. Hanno intorno la coppella del 30 mi pare, e ho riempito il solco in cui dimorano con sfere di leca, senza cemento.
Col senno di poi avrei dovuto mettere i tubi di pvc nell'involucro isolante - in sezione sono così (oo) - che perdono 1 grado ogni 25 metri, ma all'epoca avevamo fretta di finire... e non ne conoscevo neanche l'esistenza.
Mio padre voleva annegarli in un cemento leggero ma io non volli... penso che la leca perda di isolamento termico se cementata. Magari sbaglio.
Cambia poco, probabilmente se non ci metti il cemento si insinua la terra e diminuisce comunque l'isolamento.
Potresti fare un accrocco massimo e scavare nuovamente riempiendo la cavità di schiuma poliuretanica con le bombolette.
E' a un isolante a cella chiusa, impermeabile e molto stabile nel tempo, anche in ambiente umido, quindi per diversi anni non avrai il problema che si degradi.
Stavo pensando di cambiare quest'estate tutti i tubi mettendoci quelli che dicevo... è una lavorata ma almeno l'efficienza diventa top.
Ho pensato al poliuretano espandibile ma credo ci vorrebbe comunque una sorta di tunnel per contenerlo, dargli una forma. Magari dei vecchi tubi da stufa, o grondaie, da metterci attorno man mano che sparo il poliuretano. Non è una cattiva idea sai, evito di cambiare tubi e con boh 100 euro di bombolette faccio.
Quest'anno non ho neanche fatto partire la parte di impianto della casa principale perchè ogni anno si forma una bolla d'aria e devo praticamente svuotare l'impianto del tutto... ci bestemmio una settimana. Inoltre un piacere per il calcare sempre nuovo che ci immetto...
Sicuramente lo saprai già, ma se fai con le bombolette occhio che il poliuretano espande TANTO.
Ottima l'idea dei vecchi tubi di stufa. Magari anche vecchi tubi in PVC tipo fogna. Se sei dedito a fare lavoretti scommetto che ne hai in quantità. Altrimenti qualcosa dal più vicino centro rifiuti ingombranti lo recuperi.
Bravo, ho il retro del fienile con una notevole collezione di tubi rosa
Sempre che qualche maniaco ossessivo di mia conoscenza non li abbia inopinatamente buttati
Sisi grazie ho avuto modo di verificare molte volte l'espansione del poliuretano... e della sua avversione ad essere tolto dai muri
Ultima modifica di Baddo; 19-01-23 alle 09:36