Mi accatto il fornetto pizza. Mi accatto il fornetto pizza. - Pagina 2

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 142

Discussione: Mi accatto il fornetto pizza.

Senior Member

Re: Mi accatto il fornetto pizza.

Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    OK, fugate le tenebre dell'ignoranza: che differenza c'è fra 450° e 509° (o al limite dell'improbabile, fra 500° e 509°)?

C'è roba che viene meglio o in modo conforme a differenze di temperatura anche in range così elevati, tipo che a 426° non cuoce bene punto e stop, perchè la soglia del punto di fusione non è stata raggiunta?
    E' una questione di tempi di esposizione termica, per cui invece di X minuti a 300° ne fai Y a 475°, evitando effetti strani in certi ingredienti "troppo" cotti?
    E' una roba come i cronografi di profondità che a 200m in immersione non ci andrai mai ma indica una certa qualità costruttiva?
    Dipende quello che ci devi fare. Per la napoletana cuoci in un range di 450- 485 gradi per 60-90 sec al massimo.
    In questo range di tempo l'umidità dell'impasto evapora quasi all'istante e ti lascia la pizza ancora morbida e gli ingredienti non carbonizzati

14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Gamer IDs

PSN ID: kiappoz

Ho l'effeuno da qualche anno ormai, ottima scelta.

Chi cuoce a legna è semplicemente un demente.

ps: la napoletana viene tranquillamente con 450 però piglia il biscotto saputo sennò in platea la carbonizzi

Senior Member L'avatar di Aleph

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Fortunatamente posso ancora permettermi una pizzata da 3 kwh (1€ di corrente)
    In quanto tempo va in temperatura? non ha da scaldare molto, fai 15minuti? poi 2 minuti a pizza, se fai 7 pizze in 30 minuti hai consumato 1,5kwh

Se non costasse un GRISTOINGROCE(tm) e se avessi piu' posto in casa ci farei un penZierino. Mi terro' il forno a 300gradi.

14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Gamer IDs

PSN ID: kiappoz

Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio
    In quanto tempo va in temperatura? non ha da scaldare molto, fai 15minuti? poi 2 minuti a pizza, se fai 7 pizze in 30 minuti hai consumato 1,5kwh

Se non costasse un GRISTOINGROCE(tm) e se avessi piu' posto in casa ci farei un penZierino. Mi terro' il forno a 300gradi.
    con cui puoi cmq fare un'ottima teglia romana o focaccia genovese

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio

Fai anche mezz'ora abbondante. Comunque non sono calcoli da fare, la componente energetica è irrilevante, se fai un utilizzo saltuario.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Ho l'effeuno da qualche anno ormai, ottima scelta.

ps: la napoletana viene tranquillamente con 450 però piglia il biscotto saputo sennò in platea la carbonizzi
    Ci ho girato attorno un sacco di tempo, ma è semplicemente il miglior rapporto qualità/flessibilità/prezzo in circolazione. C'è il GGF Verace che costa leggermente meno, ma non hai una community estesa come con l'effeuno, c'è l'ooni koda, ma è a gas, ci sono i vari cinesi da modificare, ma è un attimo fare dei casini. Per risparmiare cosa? 100-200€ su un prodotto che dura una vita?
    Senza contare poi che puoi acquistare ricambi e accessori, che troverai praticamente per sempre.

Tipo il Folletto. Costa di più, ma sei sicuro che anche tra 20 anni troverai qualche pezzo da cannibalizzare qua e là.

Senior Member L'avatar di lezard valeth

"Ah, anche esperti di fornetti! Ptuh!"

Senior Member L'avatar di Aleph

Citazione Originariamente Scritto da lezard valeth Visualizza Messaggio
    "Ah, anche esperti di fornetti! Ptuh!"
    Manca poco cosi' a evocare i DOUGH BROS del forum

Granny Member L'avatar di Maelström

Dai dai che arrivano, insistete

La storia del forno a 500° è na strunzata, basta molto meno!

La pizza surgelata cotta a 190°C viene benissimo!

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Vero, oppure col grill del microonde

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Hai ragione, buonissima col microonde, viene bella fragrante, altro che forni a legna che sporcano ovunque e tutto il fumo e la cenere vanno sulla pizza.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member

Io ho il 509ha evolution (camera alta) ed è fantastico per napoletane, tonde classiche e teglie romane.
    Le focacce invece mi vengono meglio nel forno di casa, perchè richiedono cotture prolungate a temperature più dolci (230-240 gradi) e ancora non ho trovato il settaggio giusto con l'effeuno.
    Per golem: tempi e temperature di cottura sono una caratteristica essenziale dei prodotti da forno; ad esempio la napoletana, che ha una consistenza mobida ma scioglievole (se fatta bene ) richiede temperature alte, tra i 450 e i 500 gradi, e tempi rapidi, 60-120 secondi. Se la cuoci a temperature più basse per più tempo ottieni una consistenza completamente diversa, più croccante, come molte "pizze al piatto" classiche

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Dai dai che arrivano, insistete

La storia del forno a 500° è na strunzata, basta molto meno!

La pizza surgelata cotta a 190°C viene benissimo!
    La teglia/pala romana congelata e rigenerata è molto più buona, infatti le pizzerie serie preparano le basi e prima di servirle le rimettono in forno, a volte anche due volte in caso di condimenti particolari.

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Hai ragione, buonissima col microonde, viene bella fragrante, altro che forni a legna che sporcano ovunque e tutto il fumo e la cenere vanno sulla pizza.
    Oddio, a me il sapore un po' affumicato sull'ananas non dispiace, sarà che sono esigente. Ma ormai oggi con gli aromi spray sfido a sentire la differenza

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Io ho il 509ha evolution (camera alta) ed è fantastico per napoletane, tonde classiche e teglie romane.
    Le focacce invece mi vengono meglio nel forno di casa, perchè richiedono cotture prolungate a temperature più dolci (230-240 gradi) e ancora non ho trovato il settaggio giusto con l'effeuno.
    Per golem: tempi e temperature di cottura sono una caratteristica essenziale dei prodotti da forno; ad esempio la napoletana, che ha una consistenza mobida ma scioglievole (se fatta bene ) richiede temperature alte, tra i 450 e i 500 gradi, e tempi rapidi, 60-120 secondi. Se la cuoci a temperature più basse per più tempo ottieni una consistenza completamente diversa, più croccante, come molte "pizze al piatto" classiche

- - - Aggiornato - - -

La teglia/pala romana congelata e rigenerata è molto più buona, infatti le pizzerie serie preparano le basi e prima di servirle le rimettono in forno, a volte anche due volte in caso di condimenti particolari.
    Ti svelo un segreto: sai perchè preparano le basi col pomodoro e al posto di cuocerle subito le lasciano riposare ulteriormente? Perchè il pomodoro tende a "schiacciare" l'impasto e un ulteriore periodo di riposo serve a farlo ri-lievitare un pò rigonfiando gli alveoli che si erano schiacciati durante la stesura del pomodoro, in questo modo una volta cotta rimane bella alta e soffice.

Senior Member L'avatar di showa

La f(r)ag(gr)anza scorre potente in questo thread

Senior Member L'avatar di Brambo

Sto fornetto è in aggiunta al forno normale no? è così fico da giustificarne la spesa?

Senior Member

Mia mamma ha preso l'ariete in foto, non so che modifiche abbia fatto per cuocere a temperatura maggiore e ha preso il piano biscotatto, le viene una pizza molto molto buona, meglio di tante pizzerie in zona.

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Sto fornetto è in aggiunta al forno normale no? è così fico da giustificarne la spesa?
    Sono forni da pizza fatti apposta, hanno il fondo in refrattario e sono più bassi per scaldarsi velocemente e disperdere meno calore quando li apri, se ad una persona piace fare pizze ma anche qualsiasi altro prodotto di panificazione e dolci ne vale la pena.

Esorcista L'avatar di Don Zauker

Io ho svoltato con il Subito Cotto di Zio Ciro, versione 60cm perché altrimenti non mi passava dalle porte (volevo quello da 100 ma vabbè).
    Versione gas/legna.

https://www.zio-ciro.com/it/forno-a-...bito-cotto-60/

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su