Ho l'effeuno da qualche anno ormai, ottima scelta.
Chi cuoce a legna è semplicemente un demente.
Chi cuoce a legna è semplicemente un demente.
ps: la napoletana viene tranquillamente con 450 però piglia il biscotto saputo sennò in platea la carbonizzi
In quanto tempo va in temperatura? non ha da scaldare molto, fai 15minuti? poi 2 minuti a pizza, se fai 7 pizze in 30 minuti hai consumato 1,5kwh
Se non costasse un GRISTOINGROCE(tm) e se avessi piu' posto in casa ci farei un penZierino. Mi terro' il forno a 300gradi.
Fai anche mezz'ora abbondante. Comunque non sono calcoli da fare, la componente energetica è irrilevante, se fai un utilizzo saltuario.
- - - Updated - - -
Ci ho girato attorno un sacco di tempo, ma è semplicemente il miglior rapporto qualità/flessibilità/prezzo in circolazione. C'è il GGF Verace che costa leggermente meno, ma non hai una community estesa come con l'effeuno, c'è l'ooni koda, ma è a gas, ci sono i vari cinesi da modificare, ma è un attimo fare dei casini. Per risparmiare cosa? 100-200€ su un prodotto che dura una vita?
Senza contare poi che puoi acquistare ricambi e accessori, che troverai praticamente per sempre.
Tipo il Folletto. Costa di più, ma sei sicuro che anche tra 20 anni troverai qualche pezzo da cannibalizzare qua e là.
"Ah, anche esperti di fornetti! Ptuh!"
Dai dai che arrivano, insistete
La storia del forno a 500° è na strunzata, basta molto meno!
La pizza surgelata cotta a 190°C viene benissimo!
Vero, oppure col grill del microonde
Hai ragione, buonissima col microonde, viene bella fragrante, altro che forni a legna che sporcano ovunque e tutto il fumo e la cenere vanno sulla pizza.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io ho il 509ha evolution (camera alta) ed è fantastico per napoletane, tonde classiche e teglie romane.
Le focacce invece mi vengono meglio nel forno di casa, perchè richiedono cotture prolungate a temperature più dolci (230-240 gradi) e ancora non ho trovato il settaggio giusto con l'effeuno.
Per golem: tempi e temperature di cottura sono una caratteristica essenziale dei prodotti da forno; ad esempio la napoletana, che ha una consistenza mobida ma scioglievole (se fatta bene ) richiede temperature alte, tra i 450 e i 500 gradi, e tempi rapidi, 60-120 secondi. Se la cuoci a temperature più basse per più tempo ottieni una consistenza completamente diversa, più croccante, come molte "pizze al piatto" classiche
- - - Aggiornato - - -
La teglia/pala romana congelata e rigenerata è molto più buona, infatti le pizzerie serie preparano le basi e prima di servirle le rimettono in forno, a volte anche due volte in caso di condimenti particolari.
Ti svelo un segreto: sai perchè preparano le basi col pomodoro e al posto di cuocerle subito le lasciano riposare ulteriormente? Perchè il pomodoro tende a "schiacciare" l'impasto e un ulteriore periodo di riposo serve a farlo ri-lievitare un pò rigonfiando gli alveoli che si erano schiacciati durante la stesura del pomodoro, in questo modo una volta cotta rimane bella alta e soffice.
La f(r)ag(gr)anza scorre potente in questo thread
Sto fornetto è in aggiunta al forno normale no? è così fico da giustificarne la spesa?
Mia mamma ha preso l'ariete in foto, non so che modifiche abbia fatto per cuocere a temperatura maggiore e ha preso il piano biscotatto, le viene una pizza molto molto buona, meglio di tante pizzerie in zona.
Io ho svoltato con il Subito Cotto di Zio Ciro, versione 60cm perché altrimenti non mi passava dalle porte (volevo quello da 100 ma vabbè).
Versione gas/legna.
https://www.zio-ciro.com/it/forno-a-...bito-cotto-60/