Ma se non li assaggi entrambi come fai a dire che ad esempio quello di Massari è meno buono o è "industriale"? Parlando a caso?
L'anno scorso avevo preso quello di Sal De Riso ed effettivamente non mi aveva entusiasmato
se ci credi va bene
idem per te se credi che lapasticceriadifiduciah faccia un panettone paragonabile a quello di Tiri o Massari
- - - Aggiornato - - -
comunque, per curiositàh. C'è un sito internetto? Hai foto degli ingredienti?
Dehor dai su, smettila.
Abbiamo capito che devi giustificare il panettone che ti è costato un botto, ma dire che la pasticceria usa aromi artificiali, mi chiedo che pasticcerie frequenti.
giustificare a chi? ne ho provati di ogni eh, da quelli infimi a quelli di pasticceria a quelli "griffati", non c'è storia
per 2 anni li ho pure fatti in casa
per il resto, non hai idea di quante pasticcerie utilizzino aromi artificiali.
toh il sito é questo http://pasticceriapariani.com/
anche se un po' abbandonato, da anni fanno anche il panettone mandorlato con l'ananas (tipo veneziana con granella di zucchero sopra, che é quello che prendo di solito) che sul sito non c'é.
gli ingredienti ce li avevo nella scatola di quest'anno ma l'ho buttata.
non dico che il tiri faccia schifo, é buono, ma paghi il nome
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
stai scherzando
in parte sicuramente, il punto è che quei 4-5 nomi che ho detto ti danno la garanzia di avere un prodotto PERFETTO come ingredienti, lievitazione, sapore.
Un panettone di "pasticceria", per quanto rinomata, da 35€ significa andare alla cieca, a meno che tu non l'abbia già provato.
Mi è capitato di prenderne uno in pasticceria a Firenze, pareva il 3 marie.
A me piace il Flamigni
Ha ragione dehor, non è detto che una buona pasticceria faccia un buon panettone, è un prodotto troppo particolare che richiede esperienza e competenze specifiche. Piuttosto è più probabile che un forno faccia un buon panettone, perchè gran parte del risultato dipende da come si gestisce il lievito madre, e i forni degni di questo nome lo utilizzano tutto l'anno per alcuni tipi di pane.
Prodotto dolciario da forno a pasta morbida a lievitazione naturale senza uvetta, con farcitura al pistacchio e glassa al pistacchio.
farina di grano tenero tipo “00”, burro, zucchero, pasta di pistacchio, cioccolato bianco (zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia), tuorlo d’uovo pastorizzato, lievito naturale [acqua, farina di frumento tipo “00”], scorza d’arancia candita (scorza di arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero), miele d’acacia, sale.
Glassa:cioccolato bianco (zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, emulsionante: lecitina di soia, arma naturale di vaniglia), pasta di pistacchio, pistacchi.
La crema al pistacchio va comprata a parte (i panettoni pro includono già il vasetto) e spalmata sulle fette, senza la farcitura
Le basi proprio
Dehor ho provato Tiri, e ti dirò.. mi piace di più Mascolo (che costa meno)
Comunque provati anche altri, sal de riso è un no secco..
Cracco e massari ottimo ma preferisco Mascolo.
Ad onor del vero però massari non era il classico quindi il paragone magari è forzato..
Riguardo le pasticcerie, è vero che è un poco la roulette russa (se non le conosci già) però vedi, i Grandi nomi ti garantiscono la "ripetibilità" della qualità, che è banalmente lo stesso concetto di quello industriale ma con ingredienti top.
Spesso realtà locali sono veramente ottime con costi contenuti (comunque parliamo di >28 €/kg) e in particolar modo su versioni particolari non il classico con uvetta.
A Torino fanno una mole di panettoni, se passi da ste parti a novembre facci un salto e poi mi dici