Seriamente, ho bisogno
Elettricista delle cose vere non dei pc
Seriamente, ho bisogno
Elettricista delle cose vere non dei pc
Prova a scrivere, un diploma ce l'ho, un po' di esperienza pure, se non è media tensione in su, prova a postare che vediamo...
la lampadina si svita in senso antiorario
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Allora, il differenziale salta a caso.
Salta principalmente quando la lavastoviglie è inserita, nel senso è inserita nella presa, tac salta. se rialzo il differenziale (salvavita) con la lavastoviglie attaccata posso farla lavorare tranquillamente.
A volte salta anche quando inserisco altre spine nella stessa zona dell'impianto, ad esempio il boiler elettrico o una ciabatta con attaccato il boiler elettrico. Specialmente se inserisco la ciabatta con tasto su on.
Però se la lavastoviglie non è attaccata alla presa difficilmente salta. A volte salta alla mattina senza che nessuno faccia niente. IL PIù DELLE VOLTE la lavastoviglie è attaccata ma spenta.
La mia teoria è che ci sia una grossa dispersione nella lavastoviglie che, se sommata ad altre cose che attacco, fa saltare il differenziale. non mi spiego quando invece salta da solo.
A volte salta quando mi faccio la doccia e non svaporo adeguatamente aprendo la finestra del bagno :boh:
Forse farei meglio a munirmi di pinza amperometrica e mettermi a fare esperimenti.
Domanda pratica, ho un magnetotermico in casa a valle del differenziale. Se lo sostituisco con un magnetotermico differenziale salta prima quello a monte o quello a valle? O entrambos? Forse se sostituisco quello esterno con un magnetotermico e metto il differenziale in casa, o meglio metto solo un differnziale magnetotermico, evito di uscire tutte le volte finché non risolvo. Che dite?
Formatta.
Non ci ho mai capito un cazzo di elettricità, eppure dovrei.
posto che non mi va di dare consigli che portano alla dipartita di qualcuno, i miei suggerimenti in tema elettricità saranno sempre di chiamare uno competente e spendere del cash per un lavoro in sicurezza e sicuramente di qualità migliore.
alcuni consigli:
- test degli interruttori di sicurezza. se non hanno il test, cambiali con degli interruttori che ce li abbiano. Un interruttore che scatta tante volte si rovina, poi finisce che non funziona quando deve salvarti le chiappe
- fai cablare un interruttore per ogni linea; se ricordo bene, io ho tanti magnetotermici e un differenziale a monte di tutti loro (ma potrei sbagliarmi); questo permette di fare lavori togliendo corrente a una sola linea; inoltre permette di rilevare cablaggi sbagliati (tipo avevo due prese cablate sulla linea delle luci, invece che su quella delle prese, e quando ci attaccavi un phon o un'aspirapolvere saltava tutto; in questo modo si è scoperto e me l'hanno sistemato)
- in base all'età della casa, l'impianto potrebbe essere in condizioni più o meno buone; valuta se necessità di essere rifatto
- fai controllare all'elettricista la presa incriminata e gli spinotti degli elettrodomestici; magari i difetti sono nei punti di contatto
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Mi unisco a quello che a detto Ciome.
Ciò detto, bisogna vedere quanto è vecchia la lavastoviglie (ho qualche dubbio che abbia delle dispersioni, se è nuova proprio perché è nuova ed è difficile, ma non impossibile che sia difettata, se è vecchia, è più possibile ma la dispersione dovrebbe avvenire sempre, non solo quando gli salta il matto), per i magnetotermici a valle o a monte devi sempre guardare la sensibilitÃ* (il più sensibile scatta prima). Visto che sembra tu abbia una dispersione, un differenziale a monte delle prese dovrebbe bastare per escludere quel ramo senza far saltare tutto l'impianto. Il fatto che salti quando c'è umiditÃ* e con qualcosa di attaccato a quel ramo, mi fa sospettare della presa/e e dei collegamenti effettuati, oppure di un eventuale chiodo/vite avvitato proprio su un filo conduttore (scarica quando è umido, e quindi favorisce il passaggio di corrente).
1) La pinza amperometrica per trovare una dispersione, fondamentalmente non ti serve a nulla;
2) Se fosse la lavastoviglie, salterebbe sempre in determinate condizioni. Principalmente potrebbe essere dovuto alla resistenza e quindi ti fa saltare il differenziale quando scalda l'acqua, oppure potrebbe essere la scheda elettronica che in qualche modo va in dispersione. In ogni modo salta sempre quando la lavastoviglie sta andando non quando è spenta.
3) Tornando al discorso del differenziale generale, se al momento è unico ed è fuori casa, avrà una corrente di intervento (me lo auguro per te) di 0,03A e potrebbe essere che:
A) sta invecchiando ed è da cambiare (ma il linea di massima quando invecchiano non scattano proprio, mail contrario)
B) stai in una zona industrializzata e incerti orari del giorno (specialmente al mattino) si presentano disturbi in rete che fanno saltare il differenziale (ma non sembra il tuo caso)
C) c'è qualcosa in dispersione/guasto da trovare ed eliminare.
A mio modo di vedere potresti:
1) Sostituire il differenziale generale con uno di pari sensibilità ma di tipo A (adesso sarà un AC) ma secondo me non è risolutivo e sprechi soldi.
2) Cercare di sezionare e suddividere l'impianto in più circuiti in modo tale da isolare da quale parte dell'impianto derivi il problema (questo vale anche se la somma delle disporsioni totale e tale da farlo scattare)
Per sezionare l'impianto bisognerebbe con più differenziali in cascata occorre che i dispositivi siano coordinati con le proprie correnti di intervento (si chiama selettività) perchè altrimenti continuano a scattare tutti senza capire nulla.
La situazione ideale, a mio modo di vedere è:
Interruttore generale nel quadro contatori (a monte di tutto) con corrente differenziale in base ai vari casi da 1A o 0,3A e di tipo Selettivo
In casa tanti in terruttori differenziali con corrente di intervento di 0,03A di tipo istantaneo per quanti circuiti si vuole proteggere.
Ad esempio una buona suddivisione potrebbe essere
- Linea Luce
- Linea Prese
- Linea Elettrodomestici
- Caldaia/boiler
e così via
Purtroppo una volta gli impianti venivano fatti al risparmio (a dire il vero anche oggi anche se almno adesso a livello normativo deve essere una maggiore suddivisione dei circuiti) e in situazioni del genere venire a capo può essere lungo.
Detto tutto questo, a meno che non trovi il colpevole staccandone semplicemente la spina, ti serve un elettricista.
:ciome: mi risponde "SPENDI DEI SOLDI FACENDO FARE LE COSE PER BENE A UN PROFESSIONISTA" grazie :ciome: non ci avrei mai pensato
- - - Aggiornato - - -
Eh sarebbe bello ma questo equivale a rifare tutto l'impianto... poi considerate che è un impianto costantemente violentato/modificato da me e altri oltre a essere vecchio di almeno boh 40 anni forse 50.
Una volta forando un muro col trapano pesante punta del 30 sono entrato in un corrugato e ho tirato su un filo. fortunatamente era la terra perchè oviamente la luce era attaccata. asd.
La prima cosa da fare è escludere che il differenziale sia guasto. Quindi va cambiato, interviene troppo a caso.
E' anche la cosa più veloce e meno costosa che puoi fare, se non sei completamente impedito puoi fartelo tu.
Se non si risolve chiama un elettricista.
Ma infatti è proprio il problema degli impianti vecchi, stra usati e stra modificati.
Come ti hanno suggerito, cambi il differenziale con uno identico (staccando la corrente dal contatore è un'operazione da normodotato), ma al 90% non risolvi. Se è vero che interviene il differenziale per mia esperienza non è difettoso.
Quando presenta difetti o non va proprio (e quindi non salva la vita) o interviene in ritardo (e non è detto che te la salvi).
L'operazione di separare l'impianto in più circuiti capisco che equivale a rifare l'impianto (cosa non malvagia considerata l'età). L'alternativa è seguire la/le linee in partenza dal quadro, intercettarle all'interno della/e scatole di deviazione e a turno montarci un ulteriore differenziale per vedere quale ramo di impianto la fa scattare.
Ma quest ultima è un'operazione non così scontata e richiede uno del mestiere.
Altrimenti speri di avere culo e inizia a scollegare delle spine una alla volta e vedi se il problema si ripresenta.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Penso proprio che inizierò da lì. Ovviamente il pulsante Test del differenziale funziona. Non ho fatto caso a che tolleranza abbia ma dara da 30 dome tutti i casalinghi immagino. Potrei metterne uno più tollerante così da morire.
MA si per cambiarlo no problem.
Adesso ho preso anche un bel paio di spelacavi, l'altro giorno ho rifatto la cablatura di due prese in mezz'ora, comprensiva di montaggio corpo presa... è un'altra vita. Un'altra vita vi dico. Mezzo secondo e hai il cavo pronto. Sbagli? Tagli, speli, 2 secondi. Patsesco.
Ho anche preso un trapanino con due batterie così da lavorare senza corrente. Altra vita. Posso fare tutto.
Le scatole a casa mia sono una tragedia. Abbiamo mezzo impianto interno e mezzo esterno, bypassato alcune parti perchè non avevamo le molle (si, facevamo le cose male ma ormai è fatta), oggi ho scoperto dov'è la messa a terra di casa - in lavanderia, il filo è VOLANTE sopra la lavatrice. Vabè se vi racconto non ci credete.
Potrei fare pagare il biglietto.
Per isolare una sezione come posso fare visto che adesso è tutto su una linea?
Apro le scatole - giunto - faccio passare per un differenziale - mi ricollego a dove avevo interrotto, giusto?
In questo modo però metto tanti differenziali su una linea sola. Dovrei avereu na mappa dell'impianto (ROTFL) ovvero farmela, ma vi assicuro che è un quadro di escher
Ha senso più differenziali su una linea sola, quindi salta il più vicino, o si mettono a saltare a randomazzo?
MA si lo so
è che vorrei arrangiarmi un po' visto che non sono del tutto impedito manualmente, e magari c'era qualche cosa che mi sfuggiva.
Partendo dal presupposto che per normativa e per sicurezza vostra (specialmente in questi impianti particolarmente datati) un differenziale con sensibilità inferiore ai 0,03A non lo metterei, mettendo due differenziali di uguale sensibilità in cascata succederà che scatteranno entrambi (quindi sarà il male di riarmarli entrambi).
Visto che la linea è unica, bisognerà ragionare per zone. In pratica a un certo punto questa si diramerà e andrà ad alimentare che si, il bagno, la cucina, la camera da letto ecc...
Io partendo da una stanza proverei ad intercettare la line elettrica in ingresso e come dicevi tu la farei transitare attraverso il differenziale.
È questo lo fai una linea alla volta lasciandolo lì per qualche giorno. Nel momento in cui scatta il differenziale più a valle (magari contemporaneamente a quello a monte) è segno che hai trovato dove si trova il guasto.
Se ti trovi nella situazione che salta solo quello a monte, vuol dire che il guasto non è in quella zona.
Di iamo poi che se prendi un interruttore Magnetotermico differenziale dovresti coordinare anche la portata del l'interruttore con quella del cavo che va a proteggere.
Nel dubbio io le prove le fare con un interruttore 2x10A 0,03a istantaneo
Grazie mille.
Devo cercare di capire come è strutturato l'impianto allora. Poi a valle di ogni derivazione dopo una scatola ci metto un differenziale... e provo a vedere quale salta.
Giusto?
Una cosa, a valle del differenziale - che è fuori casa di fianco ai contatori - c'è un magnetotermico, in casa appena entrati diciamo. Vorrei invertirli in modo tale che se salta il salvavita sia dentro casa e non si debba uscire ogni volta. Anche perché mia madre è spesso a casa da sola e non è sicuro farla uscire, soprattutto d'inverno...
E poi va a scoprire che era semplicemente difettosa la presa di corrente della lavastoviglie.
Successo a me. Cambiata e non si è più ripresentato il problema
Partendo dal presupposto che non conosco l'impianto, considerato che da quello che dici vi capita di fare lavori (anche invasivi) io la protezione differenziale a monte della linea principale non la toglierei.
Piuttosto come ti avevo già detto, investire due spicci in più e metterei subito a valle dei contatori un differenziale meno sensibile e ritardato (0,3 A tipo S) e in casa lo 0,03A istantaneo.
In questo modo hai ricreato selettività e nelle situazioni di dispersioni ordinarie dovrebbe saltare solo quello in casa e non quello fuori, ma allo stesso tempo hai la linea principale "sicura" (nei confronti dei contatti indiretti). Logico che se poi fai la "botta" grossa c'è caso checscartino comunque entrambi.
Ma visto che dice di avere differenziale e magnetotermico separati, cos'hai ancora quegli interruttori con i bottoni 0/1 di 40 anni fa?
Hai elettrodomestici recenti con motore sotto inverter?
Ovviamente ho fatto mille prove con altre prese/posizioni/ciabatte protette/prolunghe/condizioni concomitanti di altri elettrodomestici
capisco che per te potesse essere un'epifania però
Scusate l'elettrica mi fa diventare nervoso
- - - Aggiornato - - -
Ecco questa è un'ottima pensata, quella del più ritardato a monte e meno ritardato a valle! (è realistico perché i montanari hanno la deficienza di iodio)
Ho i differenziali con l'interruttore "a ponte", se intendi quelli...
- - - Aggiornato - - -
Mmm direi di no... la lavastoviglie potrebbe essere? Non credo...