La macchina che ha ora è veramente alla frutta, l'ha presa usata tipo 10 anni fa a quasi niente, perchè era caduta e si era crepato lo schermino, inoltre aveva già superato il numero di scatti consigliato.
Davvero, era già "vecchia" 10 anni fa, ora è proprio al livello "la regalo al nipote di 4 anni, così ci gioca. Se la puccia nel fango pazienza".
La pellicola non è una bruttissima idea per due motivi:
- il compleanno sono 70 candeline, quindi c'è l'effetto nostalgia
- ha la tendenza a fare molte foto, ma a parcheggiarle nell'hard disk e dimenticarle.
Però c'è qualche macchina che valga la pena considerare?
Indubbiamente, ma qual è il senso in un thread che riguarda qualcuno che vuole divertirsi con un budget sui 500€?
Sicuramente avrà voglia di scattare su pellicola, farla sviluppare, fare le diapositive e organizzarsi una stanza buia in cui proiettarsele comodissimamente
sto vendendo una fujica ST801 con un helios 44-2 58mm (da ritratto)
l'esposimetro funziona
ha un attacco M42 a vite, quindi su ebay ci sono vagonate di obiettivi a due lire
se ti interessa, mando PM
EDIT ho pure la nikon F90X con attacco nikon F e un 35mm f2, ma il budget si impenna rispetto a quella sopra
Nel frattempo ho scoperto che la sua attuale è una Canon. Credo che fosse un modello molto in voga una dozzina/quindicina di anni fa, quando era scoppiata la moda delle reflex. Provo a indagare ulteriormente.
Beh, manda pure la Fuji.
Se prendo una digitale vado su qualcosa di compatibile con quella attuale.
comunque sia, i prezzi dei rullini a colori sono alle stelle e spesso spariscono dai negozi in poco tempo, quindi a pellicola in termini pratici solo b/n.
di digitale prenderei una mirrorless perchè rispetto a una reflex perchè la differenza di peso si sente.
altrimenti ci sarebbero alcune compatte, ma non mi hanno mai convinto in quanto a sensori.
giusto le fujifilm con l'obiettivo fisso, ma usate spesso costano oltre i mille euro.
ALORA.
Adesso ha una Canon 400D e un obbiettivo SIGMA 17-70 F2.8-4.5
Pensavo che fossero uscite tonnellate di macchine nel frattempo e invece su Amazon scopro che è ancora best seller.
Che roba strana. Ma hanno fatto aggiornamenti o è una roba che ormai è allo stato dell'arte e non può subire ulteriori miglioramenti?
A questo punto davvero cambierei tipologia e cercherei una mirrorless. Sarebbe brutto regalare un more of the same.
EDIT: rotfl, mi sono perso uno zero per strada
Quindi adesso c'è la QUATTROMILA, sarà dieci volte migliore?
Ultima modifica di Arnald; 13-01-23 alle 12:29
La mirrorless entry level di Canon è la EOS M200.
Può essere un buon acquisto?
quindi ha un attacco EF.
https://store.canon.it/tutte-le-fotocamere/f/321016510/
Ma che stai dicendo, che aree, che forum che!!
- - - Aggiornato - - -
ARAPAJO
- - - Aggiornato - - -
Allora io ho approcciato da poco il mondo e prima di finire i rullini nuovi di mio padre c'è voluto tempo, ne ho comperati recentemente e mi pare il 200/24 costasse 10€... Costavano molto meno un tempo vero?
b/n spendi meno ma lo sviluppo se non te lo fai da solo penso lo facciano (in tempi umani) solo in un posto a Torino ormai... ma magari è una cazzata.
Mio padre b/n sviluppava da solo, ho ancora molta attrezzatura...
Di quante cose ci si pente quando si diventa grandi. Non ho assorbito niente quando c'era...
Cosa significa senza mirino?
Ah, ok, il buchetto.
Allora dobbiamo virare sulla M50 mark II
https://www.amazon.it/Canon-Mark-Bla...26&sr=8-3&th=1
Ultima modifica di Arnald; 13-01-23 alle 14:03
Allora, l'era delle reflex è finita da qualche anno.
In linea di massima, no ma in certi casi si...
per esempio le ottiche reflex canon e nikon possono essere montate sulle rispettive fotocamere mirrorless canon e nikon, con un apposito adattatore che ne mantiene in linea di massima tutte le funzioni e anzi, ne aggiungono anche...
In genere è possibile usare le ottiche canon anche sulle mirrorless sony e Olympus/panasonic con un apposito adattatore.
Gli adattatori che mantengono gli automatismi però costano, dunque vale la pena se le ottiche sono almeno buone.
Stoppo la prima obiezione: non non è importante che scelga lui la macchina. E' un simpatizzante softcore della fotografia e non è per nulla aggiornato su modelli/tecnologie, serve solo una buona macchina che faccia belle foto in modalità automatica e permetta occasionalmente di giocare con la modalità manuale.
Budget: variabile, diciamo un 500€, ma possono essere anche 100 in più o 100 in meno. O 200 in più se serve ad evitare la merda della merda.[/QUOTE]
La scelta della fotocamera non è facile, 500-700 euro non è un budget così largo...
Opzioni, oltre che il corpo è solo una parte del "problema", molto fa le ottiche che uno vuole...
Evitando scelte FF fuori budget anche andando sull'usato rimane l'aps e il m4:3, sull'aps la scelta migliore è Fuji, è quella con l'offerta di ottiche a corredo più ampia.
Le altre marche hanno decisamente meno ottiche, specie Canon, che dopo la praticamente morte del sistema M, per R al momento hanno 2 ottiche in croce.
Certo sapere cosa ha oggi e se è roba che vale la pena recuperare sarebbe d'aiuto.
in linea di massima in budget hai:
Sony A6000, modello vecchiotto ma ancora valido, l'ottica 16-50 è abbastanza scarsa, ma è piccola il che la rende facilmente trasportabile, che potrebbe essere un plus interessante per un appassionato che magari così ha più occasioni di portarla con se senza impegno.
https://www.amazon.it/Sony-Fotocamer...s%2C89&sr=8-39
Fuji minimo vai sui 800 euro sul nuovo e solo corpo, almeno per quelle un minimo interessanti.
Altre cose vai sul m4:3, sensore un pochino più piccolo dell'aps, il che comporta una minore tenuta con poca luce e risoluzioni mediamente più basse, però hai molta scelta di corpi e ottiche, e soluzioni anche molto compatte.
Dipende però anche cosa ha ora, diciamo che il passaggio al nuovo modello potrebbe non essere così marcato come miglioramento come resa/qualità d'immagine...
Poi io ho questo sistema e mi trovo benissimo, di scattare con poca luce frega poco (e comunque non è che non si fa), hai tantissime ottiche di qualità ecc...
Dunque, direi che per il tuo budget e per andare sul sicuro sony A6000...per la 6100 sei sui 850 euro.
- - - Aggiornato - - -
A momenti più neppure pentax fa obiettivi per pentax
Allora la seire M di canon sta morendo, perchè ha cambiato baionetta, la R...detto questo visto per chi è, non è così una brutta idea prendere una canon M, magari munita di adattatore (ma se ha solo il sigma 17-70 magari prima versione non è che recupera che grande ottica...se è la seconda C (contempraney già più interessante), ma se era abbinato alla vecchissima 400D dubito.
Detto questo se recuperi una Canon M magari una M50 potresti fare un buon affare, ottiche ancora ci sono ed è comunque sempre possibile montarci le canon reflex con l'adattatore che spesso ti vendono in kit.