Originariamente Scritto da
Krys
mah, la questione è semplice.
Remaster: prendo il master e ne produco una versione migliorata. Sostanzialmente sarebbe come dire "i texture artist hanno fatto delle texture a risoluzioni mostruose che però sono state compresse perché l'hardware dell'epoca era una merda, ecco lo stesso gioco con le texture come mamma le ha fatte", aggiungendo poi cose come upscale di alcuni asset se necessari/vengono rifatti da zero, risoluzioni aumentate, framerate sbloccato e così via.
Remake: ho rifatto il gioco. Quanto possa essere rifatto, se ho cambiato il motore, modelli, questo e quello o se ho aggiunto qualcosa/modificato qualcos'altro è un altro discorso. C'è qualcosa dell'originale in termini di asset? Nope. Vale come remake.
I resident evil vengono definiti reimagining perché sostanzialmente prendono il concetto alla base e ne sviluppano un titolo completamente nuovo, basato fino ad un certo punto sugli originali. Per fare un esempio, RE2R ha praticamente tutto diverso, salvo per la stazione di polizia di cui neanche il layout è rimasto uguale, solo una posizione generica delle stanze
Dead Space è un remake dell'originale, poco da dire.