devi cambiare prospettiva; qual è il valore aggiunto che hai tu nell'andare a fare la spesa invece di avere una lista di cose da farti mandare periodicamente senza pensarci?
ci perdi e basta:
- benzina, usura e perdita di valore dell'auto
- tempo buttato per qualcosa che poteva fare un computer abbinato a un servizio che garantisca una qualità costante dei prodotti
- spazio pubblico occupato in centrocittà al posto di qualcosa di più utile
- costi superiori per chi vende credo anche
Occupazione, traffico e imballi sono equivalenti, anzi, essendo centralizzati possono essere gestiti anche meglio.
Mi viene in mente una catena che opera in UK che non ha supermercati, ma solo grossi magazzini fuori dalle città da cui spedisce
Ultima modifica di Ciome; 09-02-23 alle 14:59
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Scegliere quello che compro.
Per i barattoli di ceci non fa differenza, ma per il fresco poter vedere e scegliere i prodotti con la scadenza più lontana o che non sono visibilmente rovinati mi aggiunge parecchio valore visto che se qualcun altro sceglie per me e mi porta roba che scade domani la pago gli stessi soldi.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
no è che per te "qualità costante dei prodotti" si applica solo a una parte dei parametri, ed esclude (per esempio) la data di scadenza, che è comunque qualcosa di misurabile che cambia la decisione di acquisto.
considerato come va una mia qualunque discussione in un qualunque thread, ho comunque serie preoccupazioni sulle mie possibilità di restare assunto a lungo.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Sì ma te la stai prendendo troppo, io ho solo risposto alla tua domanda riguardo quello che io percepisco come valore aggiunto nel farmi la spesa fisicamente al supermercato.
"Qualità costante dei prodotti" va bene, ma il latte che scade tra 2gg è un prodotto di qualità vendibile senza problemi, però io preferisco quello che scade tra 5gg perché è più fresco e mi permette di far passare più tempo tra una spesa e l'altra. Il latte è un esempio, ma il discorso vale per tante cose, per esempio prodotti come frutta e verdura che - pur essendo tutti di qualità - possono essere più o meno belli, maturi, etc.
Qualità costante non significa che tutti i pomodori sono identici, qui ad esempio si usa un sacco comprare i pomodori ancora verdi, io li odio e se non sono maturi non li compro, questo per dire che anche in condizioni ideali la qualità non è sempre oggettiva.
Vuoi dirmi che sono un vecchio cagacazzo e a te di ste cose non frega niente? Va benissimo, ma non è che quel valore aggiunto non esista.
Il valore aggiunto è vedere fisicamente i prodotti, anzichè una foto modificata e pettinata a dovere, come nel cibo accade SEMPRE.
Infatti notoriamente in UK mangiano merda sciolta ultraprocessata, quindi non fa differenza tra un prodotto e l'altro. Qui abbiamo 50 tipi di prosciutto cotto. Sono due mondi completamente diversi.
A te sta bene prendere prodotti generici e non ti interessa fare la spesa in modo "oculato", ma non sei la totalità del campione, infatti chi fa la spesa online è solo una sparuta minoranza, anche se ormai è una possibilità presente ovunque.
io leggo quanto scrivi e mi sembra di capire che il problema è che a nessuno interessa di tutelare cosa finisce nella borsa della spesa degli altri, a parità di costo, quindi è necessario che ogni individuo subisca delle inefficienze per tutelare i suoi interessi in termini di qualità/freschezza/mettituquellochevuoi.
per me questa non è una condizione di vita da accettare, è un problema che se risolto a livello di sistema cambia il modo di vivere.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Non ci ho capito un cazzo, sinceramente.
L'inefficienza può anche essere far partire un camioncino apposta per portarmi la spesa a casa, quando comunque ogni giorno passo davanti al supermercato, senza fare deviazioni.
Ripeto che a te non cambia niente, hai già a disposizione servizi di spesa online a domicilio. Puoi scegliere. A me sembra che tu voglia imporre ad altri una tua inefficienza, per motivi di comodità personale.
Specchio riflesso![]()
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way: