Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
L'ideale sarebbe che ti fai spiegare di cosa ha bisogno e poi lo fai tu. La tua mansione è (si spera) nell'organigramma aziendale, e lui le mani se le deve ficcare nel culo, non allungarle sulla roba che non gli compete.
Se ha necessità specifiche, che le comunichi tramite i canali preposti.
Siamo già oltre il punto in cui il mio boss (che non è il suo boss, ma gli è comunque sopra nella gerarchia) gli ha spiegato come devono funzionare le cose, ma non lo capisce e vuole seguirmi mentre faccio il lavoro per direzionarmi personalmente.

Per maggiore quieto vivere, dagli l'OK per fare quello che vuole, mettendo però le mani avanti che non tocchi quello su cui stai lavorando tu (che casualmente sarà il 90%+ del totale) perchè hai purtroppo in corso proprio adesso una riorganizzazione complicatissima che stai ancora sistemando. Lui avrà l'impressione di poter dare sfogo alle sue paturnie, tu avrai evitato il peggio di uno smanacciamento improvvido.
Non è fattibile, questo task specifico è periodico e se non è stavolta, è la prossima.

In ogni caso premurati di non fare mai comunicazioni a voce, ma rigorosamente via mail, che andranno accuratamente archiviate per quando l'inevitabile merdajo delle sue cazzate scatenerà una tempesta che nemmeno l'atomizzatore di letame di Lurge, e tu avrai un gran bisogno di un ombrello.
Già fatto e si è dato la zappata sui piedi in tempo zero, ma si deve fare comunque.

Tutto questo è scritto con l'idea che tu abbia forse meno esperienza ma di sicuro più competenza. Così non fosse, dagli carta bianca, premurandoti comunque di avere tutti i passaggi e le autorizzazioni per iscritto invece che comunicate a voce.
Non sai mai che ti tocca mangiare il panino alla merda.
Come ho detto, non sapendo quanto è stato formato e se ha mai fatto il mio lavoro, non posso dire in quale delle due situazioni sono. A giudicare dalla sua linea di pensiero, propendo per l'avere io maggior competenza sul metodo, lui sul contesto.

tl;dr: in ogni caso ottieni documentazione che ha fatto quella roba lui invece che te, se vuol mettere mano nelle tue mansioni facendo leva su esperienza e non ruolo, che si cucchi il carico delle responsabilità che ne conseguono.
non si può, deve sempre figurare che l'ho fatta io