non ho capito secondo quale principio un diesel consuma meno di un full hybrid per l'uso cittadino, che poi è l'uso che il 90% di noi fa a meno di essere rappresentanti di stocazzo in giro per l'italia
non ho capito secondo quale principio un diesel consuma meno di un full hybrid per l'uso cittadino, che poi è l'uso che il 90% di noi fa a meno di essere rappresentanti di stocazzo in giro per l'italia
Infatti per uso cittadino non consuma affatto meno, visto che in scenari di cambio velocità il diesel é svantaggiato rispetto al benzina
Oddio anche in una città normale (senza che sia una metropoli) dubito uno abbia una media di velocità che sia sopra i 70km/h, quella è una media che hai se vivi nel paesotto sfigato e le strade sono rettilinei con a fianco i campi
Per dire son stato 1 mese fa a Parma in macchina, non è una città enorme ma penso di essere stato più imbottigliato di quando sono a Milano Statisticamente la maggior parte della gente vive in città medio-grandi
fammi capire, vai a 90 in città?
le ibride consumano molto meno finché si è in città e se perdono terreno in consumi è solo quando sei in autostrada con un filo di gas a 130. Fine. In città ormai manco accendi più il motore per metà del tempo con le ibride vere, non le mild
A parte che dire DIESEL è come dire VINO, ci sono un sacco di motorizzazioni e un sacco di pesi a cui abbinarle, e le stagioni, e la presente e viva e il suon di lei.
A parità di condizioni, quindi mettiamo una panda hybrid (che poi vabè, vabè lasciamo perdere) e una panda 1.3mjt, per tragitti di meno di 25km sicuramente hybrid qualcosa lo risparmia. Sopra, entra in gioco l'efficienza del motore caldo diesel.
La Panda ibrida è un finto ibrido eh, ha solo una batteria cazzuta per poter usare robe tipo lo start&stop senza distruggere la macchina unita ad uno starter elettrico molto più potente per lo stesso motivo. E penso il recupero di energia cinetico per caricarla ed usarla per tenere acceso roba tipo aria condizionata.
Gli ibridi veri hanno proprio motori elettrici
Si ha una sottospecie di kers in sostanza. Però è un sistema che mi piace quasi di più del full electric, in sostanza il grosso dei consumi in città lo si ha per i momenti in partenza da fermo.
Boh dipende veramente tanto dall'uso.
Vorrei poi sapere quanto si spende a cambiare le frizioni di quei bagagli lì...
Tutte le nuove frizioni ogni singolo sistema di recupero cinetico per ognuna delle quattro ruote, ho il sospetto che costerà qualcosa in più che il classico cambio dei dischi del freno
calcola che il recupero dell'energia in frenata è una tecnologia "antica", in quanto ben collaudata nei treni tramite l'inverter (e lo dico da petrolhead)
che non c'entra 'na ceppa con la frizione dei CVT (alcune elettriche non hanno proprio il cambio)
se da una parte un motore elettrico ha bisogno di meno manutenzione*, le paure che l'automotive faccia pagare cari certi eventuali pezzi sono sacrosante. Molto dipenderà se gli ingegneri punteranno ad un auto trattore o agli attuali uffici complicazioni cose semplici.
* fun fact: nei primi nel 900 le auto elettriche venivano sponsorizzate come così facili da guidare e riparare che erano perfette per una donna
Ultima modifica di Rot Teufel; 20-02-23 alle 23:23
Consiglierei anche una bella ibrida plug in tipo questa https://www.alvolante.it/prova/jeep-...er-20-phev-4wd