io ho speso 60000€ solo per la ristrutturazione interna che non prevede chissà che lavorazioni particolari...
cappotto+serramenti+fotovoltaico+caldaie+adeguamen to sismico+colonnine ricarica per auto
sicuro ci ricaricano ma non ti credere che costerebbe tanto meno senza superbonus
"Io ho speso" è un po' relativo visto che il problema è che qua tutti abbiamo speso per sistemare le case d'altri che ci hanno lucrato sopra
Mah, sarà
Devo chiedere quanto è stata la fattura finale di questo condominio, ma ad occhio e croce siamo ad uno zero in meno
La cifra detta così significa poco, possono essere tanti o giusti.
Su un condominio grosso sono un po' tantini, perchè non è che puoi mettere 20kW di fotovoltaico per ogni unità immobiliare, non ci sarebbe proprio posto.
Anche i metri quadrati di facciata per ciascun appartamento solitamente sono pochi, quindi di cappotto non è che puoi spendere più di tanto.
Se è un condominio piccolo e un palazzotto basso con tanto tetto da dividere per poche unità immobiliari ci può stare.
Io per una monofamiliare sono arrivato a 250k, ma era una demolizione e ricostruzione con aumento di volume e frazionamento in 3 appartamenti. Il proprietario ce ne ha messi almeno altrettanti di tasca sua.
Una bifamiliare è arrivata a 200k senza cappotto, ma avevamo 130 mq di copertura e soprattutto c'era quasi 500 m di sentiero percorribile solo con carriola a motore, i trasporti hanno inciso abbastanza tanto.
Costa di meno far una casa nuova che adeguarla alle nuove normative
Mi sta capitando una cosa simile, casa in pietra che riqualificata sforerà bellamente il mezzo milione. E non è la casa in pietra pittoresca, sono muri fatti di scaglie, scarti e terra con un po' di calce. Per di più spessi e storti, stortissimi. La merda.
Però in questo caso la demolizione e ricostruzione non era possibile per le norme comunali, avrei dovuto asseverare l'impossibilità del recupero.
Capisco i 5s che non hanno mai fatto nulla per nascondere il proprio quoziente intellettivo non proprio stellare, ma il PD con che faccia?
Il problema sarà fra un pò con le nuove normative europee che l'Italia non voleva...chi ha avuto la fortuna di fare il superbonus è tranquillo...il casino sarà per gli altri.
Dubito che saranno anche lontanamente somiglianti alle voci terroristiche che si sono succedute in questi ultimi mesi.
Secondo me tireranno fuori un meccanismo incentivante orientato sugli edifici più energivori.
Qualcosa tipo bastone (grosso) /carota (piccola).
capone e stagnaro hanno pubblicato un libro sui danni del superbonus...
https://x.com/lucianocapone/status/1858170551748927520
Severo ma giusto.
Comunque sì, a posteriori è stata una grande minchiata, sarebbe bastato un 70-80% con sconto e cessione per mantenere una seppur minima contrattazione tra privato e impresa.
Nel mio piccolo e per quanto ho visto tra le mie conoscenze sono stati fatti lavori abbastanza sensati e senza eccessive spese, ma immagino che a livelli alti e soprattutto al sud sia stato fatto di tutto e di più.
Sempre nel mio piccolo, chi ne aveva bisogno davvero si è arreso per paura di non rientrare della spesa. Chi è andato a gonfie vele era chi aveva soldi da parte o persone molto benestanti, che sono andati avanti a spron battuto e hanno vinto la scommessa.
Ma non mi sembra un problema perché avevano abolito la povertà, mi sembra di ricordare
Ma infatti, mi sono dimenticato di dire che i molto benestanti prima erano a chiedere monetine fuori dai supermercati, poi quando hanno abolito la povertà la gente ha cominciato a lasciare direttamente 50-100€ e questi sono diventati ricchi. Quel bambino poi crescendo è diventato Bill Gates.
Una lacrima strappastorie.