https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...1c6c2be2c.html
Per i nuovi interventi non sarà più possibile ricorrere alla cessione del credito o allo sconto in fattura. Inoltre si spegne sul nascere l'esperienza da poco avviata da alcuni enti pubblici di acquistare i crediti incagliati: non potranno più farlo.
Uno stop che ferma di fatto un fenomeno che aveva preso piede da poco, ma che aveva avuto un certo seguito. Ma proprio questi acquisti, come ha evidenziato Eurostat, "avrebbero impatto diretto sul debito pubblico", spiega Giorgetti.
Critiche anche dalla politica, a partire dal M5s che tanto si è speso per il superbonus. "E' un colpo letale del governo all'edilizia", dice Giuseppe Conte. E dal Pd Stefano Bonaccini rincara: mandano le famiglie sul lastrico. Nella maggioranza, infine, anche il partito più critico, Forza Italia, di fronte al necessità di mettere in sicurezza i conti ha abbassato i toni. "Siamo intervenuti - ha spiegato il vicepremier Tajani - perché c'era stata una lievitazione dei crediti", dovuta al fatto che nei governi precedenti - è il riferimento è a Conte - c'è stata una "mancata una pianificazione".
Giuseppi