Ma che limite massimo sensato ci sarebbe da tenere in considerazione, in lettura e scrittura?
Cioè, personalmente, il passato da hdd a ssd "sata" è stato pesantemente sensibile il passaggio da ssd "sata" a nvme non l'ho percepito ad esempio attualmente ho un mix tra i due e non noto ad esempio differenze nel caricamento dei giochi, anche se installati su entrambi i tipi di dispositivi
Sto pensando a tipo gli nvme di quarta generazione che raddoppiano le prestazioni..
per i giochi, PCIE 3.0 nessun problema. In realtà pure SATA è ok.
PCIE 4.0 su un disco dove fai tante operazioni parallele, tipo tante. In teoria non serve a nessuno, ma se lo metti come drive "OS, programmi, lavoro" dove magari hai 40 tab di chrome che salvano pron mentre torrenti mentre usi photoshop mentre ascolti musica mentre scrivi la tesi, why not.
l'unico appunto da fare agli SSD pcie 4.0 sarebbe che in lettura random sono più lenti dei pcie 3.0
potresti optare per un adattatore tramite porta pcie, però se ti prendi un robo tipo l'Asus Hyper M2, sarebbe meglio assicurarsi che la presa pcie sia almeno 3.0 x16 (questo perchè supporta fino a 4 ssd nvme pcie 3 x4)
o almeno una pcie 3.0 8x se te ne basta uno o due
immagino che tra aggiornamenti del bios della mobo e firmware del SSD le prestazioni in lettura e scrittura random siano migliorate rispetto ad un paio d'anni fa.
comunque niente male il 960 in scrittura random
beh, dipende dai casi:
A) hai già l'nvme ?
B) ti serve spazio e/o
B2) vuoi investire su una memoria future proof?
C) entro quanto tempo pensi di cambiare pc?
considera che quegli adattatori esistono solo perchè i cinesi si divertono a fare sta roba, nessun brand famoso li produce e quindi potrebbero funzionare bene come potrebbero andare più lenti di un disco sata da due soldi.
nel caso di A e B puoi optare per un case esterno USB 3.1/C per nvme: