Esperti di... [pesca una carta] CONDIZIONATORI e TERMOTECNICA qui! Anald ecc
Devo raffrescare una stanza di circa 5x10m h3m. Taverna ricavata in fienile, muri pietra-polistirolo-doppiuno quindi isolamento minimo, d'estate molto caldo d'inverno molto freddo, 2 lati esposti (est con 2 finestre lato 5 metri, sud con 1 finestra/porta 10m)
Credo che un condizionatore portatile non possa fare molto, o ci provo? ho una botola dove potrei far andare l'aria, o anche su per una canna fumaria senza aprire finestre.
Posso installare un condizionatore da muro con 1 solo split da solo o serve un team di esperti? Con unità esterna o senza, che mi pare esistano? Quale mi permette il foro minore? L'unità esterna va messa al coperto?
Re: Esperti di... [pesca una carta] CONDIZIONATORI e TERMOTECNICA qui! Anald ecc
Devo raffrescare una stanza di circa 5x10m h3m. Taverna ricavata in fienile, muri pietra-polistirolo-doppiuno quindi isolamento minimo, d'estate molto caldo d'inverno molto freddo, 2 lati esposti (est con 2 finestre lato 5 metri, sud con 1 finestra/porta 10m) Per il freddo non c'è problema, per potersi scaldare anche in pieno inverno i costi lievitano.
Per il dimensionamento aspetta Arnald.
Credo che un condizionatore portatile non possa fare molto, o ci provo? ho una botola dove potrei far andare l'aria, o anche su per una canna fumaria senza aprire finestre. Fanno cagare, potenze basse, rumorosi e sempre in mezzo ai coglioni sul pavimento.
Posso installare un condizionatore da muro con 1 solo split da solo o serve un team di esperti? Non puoi, a meno che non ti compri/fai prestare l'attrezzatura. Poi ci vorrebbe anche il patentino FGAS ma soprassediamo
Con unità esterna o senza, che mi pare esistano? Senza unità esterna fanno ancora più cagare di quelli portatili. Stessi difetti e in più vogliono due fori nel muro da 150mm
Quale mi permette il foro minore? Per uno split mono di solito faccio un foro da 60mm
Re: Esperti di... [pesca una carta] CONDIZIONATORI e TERMOTECNICA qui! Anald ecc
Per il freddo non c'è problema uhm quantifichiamo questo problema che non c'è...non ho pannelli fotovoltaici o altro al momento, ovviamente quelli aiuterebbero ma...