-Premessa-
quando uscirono queste serie in tv ero alquanto piccino e ricordo solo qualche episodio qua e la visto di sfuggita è sempre stata una serie, un universo, che ho conosciuto poco, e che col tempo, diventando grande diciamo, ho cercato di colmare alla bell'e meglio
Nel toto, non mi sono mai guardato "per bene" la serie originale, la Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, che sono tutte serie, a parte la prima, anni 90
Anni fa, penso grazie a netflix, ho avuto modo di vedermi la serie Enterprise, per poi proseguire con quelle successive, tra Discovery, Picard, Strange New Worlds
Mi riguardati anche tutti i vari film che uscirono, 10 in tutto anche se non avendo mai visto le serie, lasciavano un pò il tempo che trovavano nel capirci per bene il tutto
Oltre a questi ovviamente ho visto i film della "linea alternativa" che sono uciti negli ultimi anni
Star Trek insomma è sempre stato un universo che mi è dispiaciuto non conoscere in toto, almeno nelle serie storiche
Ora, nelle ultime settimane, coincidenza di facebook maledetto volle, una cosa tira l'altra e non so bene come, sono finito a seguire una pagina di appassionati di modellismo di astronavi, dove postano diverse volte al giorno, i vari modellini che la gente costruisce (sia a mano, che grazie alle stampanti 3D, o di pittura varia di modellini già esistenti, o anche solo esposizione di modellini che si hanno). Insomma, fatto sta che mi è salita la scimmia (le astronavi sono un mio debole, vedasi star citizen, è più forte di me, mi piacciono troppo ) così poi sono finito a guardarmi video su youtube di schematici vari delle varie enterprise con spiegazioni dell'evoluzioni delle stesse e altro
Morale, sono fottuto, ora mi è venuta la voglia non solo di prendermi i modellini (che ho visto essere introvabili e stra costosi..anche se c'era un'uscita periodica in edicola durata un decennio con un botto di modellini, mai uscita da noi temo e ora venduta a peso d'oro..), ma di riprendere, almeno in parte, le vecchie serie tv
-Parte post premessa-
Le vecchie serie tv di star trek hanno un botto di episodi, roba da 130 ore tipo di next generation, che vorrebbe dire quasi due mesi di full immersion, col forte rischio noia visto che sono serie con ritmi/tematiche/impostazioni ormai vecchie che potrebbero venire a noia
volevo guardarmi solo le puntate principali, che già così mi richiederebbe parecchio tempo ma almeno mi faccio un'infarinatura da "poter morire in pace" sapendo di aver conosciuto questo universo
cercavo qualche guida e mi sono imbattuto su quella fatta da qualche tizio su reddit
Serie originale -> https://www.reddit.com/r/DaystromIns...tos-tos-guide/
Next generation -> https://www.reddit.com/r/DaystromIns...season_ratings
pagina generale -> https://www.reddit.com/r/DaystromInstitute/wiki/index/
ho trovato anche altre guide in giro, magari vedo di mixarle, anche perchè sono soggette a pareri personali e non c'è un filone unico mi sa
anche perchè molte sono puntate a se stanti, quindi li dipende dalla sensibilità di ognuno, al netto di quegli episodi che portano avanti la trama che dovrebbero essere più palesi e "standard" come visione obbligatoria
qualcuno di voi ha qualche guida da consigliare?
sorvolo su dove comprare i modellini, che ahimè sono arrivato in ritardo di 10 anni e temo che non li rifaranno mai più peccato che almeno le varie enterprise A-B-C-D-E-F mi sarebbe piaciuto averle