io direi di avviare l'RMA prima che sia troppo tardi, sostituirei CPU, MOBO e ALI
io direi di avviare l'RMA prima che sia troppo tardi, sostituirei CPU, MOBO e ALI
Inizio a sentire le prime avvisaglie dell'imminente crisi da astinenza da gaming
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Bon, vi do un aggornamento della situazione:
l'assistenza ha fatto grosso modo le stesse prove che ho fatto io e confermato che il guasto e' su CPU o MoBo. La prova "regina" e' stata fatta ieri sera, montando la CPU su una altra Mobo e, a parte la scheda integrata che non sembra funzionare (cosa comunque da indagare), la CPU e'ok.
Stamattian ho contattato amazon per la resa della Mobo e, sfiga, non e' piu' in catalgo, ma con i soldi del rimborso ho preso la Gigabite Aorus Ultra, versione un po' meglio della Aorus Elite AX (se interessa qui c'e' il compare).
Dovrebbe arrivare domani, cosi magari prima del WE riesco a rimettere in piedi il sistema.
Mi rimane pero' un po' indigesta a questione della GPU integrata: non che me ne freghi qualcosa, ma vorrei capire: io la avevo disabilitata da BIOS per evitare ogni possibile conflitto con quella discreta, ma non so quanto la disabilitazione da bios possa essere "permanente", una volta messa la CPU su un altra Mobo.
Se la CPU ha pure lei dei problemi chiedo l'RMA pure di quella, o magari mi faccio rimborsare e ci metto la differenza per prendere l'I7 della stessa famiglia...
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
butto lì però: se puoi farti rimborsare CPU e Mobo a sto punto quanta differenza di $$$ c'è a fare una build nuova con un i5 13600k?
Disattivare la scheda integrata da BIOS vale solo per quella motherboard; se sposti la CPU su un'altra scheda, la dovrai nuovamente disattivare (a meno che non sia già disattivata anche sulla nuova scheda).
Di recente ho scoperto, tramite un conoscente che ha comprato una CPU Intel i5-12400 e una Asus b560 Prime, che se su quest'ultima si disattiva UEFI non si può usare la GPU integrata.
Non so se sia un limite si questa specifica motherboard o sia così lato Intel.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
La mobo secondo me sta perdendo colpi, invece che il circoletto di palline di loading adesso c'è una fascia di palline spizzellate che schizzano alla velocità del suono longitudinalmente per lo schermo.
Diablo 2 crasha di continuo
A volte all'accensione del pc lo schermo l'input video va e viene a intervalli di 1 secondo per tipo 15 secondi prima di stabilizzarsi
Inoltre sto iniziando a giocare male ai giochi più nuovi anche se potrei andare avanti ancora anni.
Boh mi prudono le mani
scheda video
ancora qui a discutere e throubleshottare?
RMA EVERYTHING
Non dire così è l'unica cosa che ho di bello nella vita
Alla fine .... /this
Ho parlato col tipo dell'assistenza che ha fatto le prove della questione GPU integrata e anche lui mi ha consigliato l'RMA: il fatto che una parte interna, sebbene non essenziale, non fuzioni non è buon segno.
Ho contattato Amazon, chiesto (e ottenuto) il rimboso e ordinato l' i7-11700k, che sarà anche uno spreco di sabbia come dice giustamente Galf, ma è comunque meglio del mio vecchio i5, e i due Core in + vengono bene per DCS World, che ha appena rilasciato l'aggiornamento che introduce il multithreading
Also, alla fine ho dovuto tirare fuori solo un 20 euro in più rispetto al rimborso che riceverò.
Bon, la mobo arriva domani, la CPU sabato.
Se tutto va bene domenica torno operativo
Edit: preso anche la pasta termica nuova (ARCTIC MX-6). Dovrei avere ancora un pò della MX-4 che ho preso un anno e mezzo fa ma preferisco metterla nuova & fresca.
Ultima modifica di LordOrion; 16-03-23 alle 23:31
Esattamente cosa hai detto ad Amazon? "Ti rendo tutto perché uno dei pezzi non funziona più e non so qual'é"?
Inviato dal mio SM-P613 utilizzando Tapatalk
Ho fatto la cosa in 2 fasi (e quindi con 2 operatori diversi)
La prima volta (mobo) ho detto che il PC si e' bloccato e l'assistenza mi ha confermato il danno nella scheda.
Non avendo la mobo disponibile (ci sarebbe da venditori terze parti) mi hanno proposto subito il rimborso.
La seconda ho spiegato al tipo della GPU integrata rotta, (credo non ci abbia capito una mazza), dicendo sempre dell'assistenza.
Anche li' mi hanno proposto il rimborso subito perche' il venditore terze parti da cui lo avevo preso non opera piu' su amazon.
Ultima modifica di LordOrion; 17-03-23 alle 11:27
Per esperienza so che non fanno mai troppe storie, a meno che non cerchi di raccontare loro la favola della rava e della fava.
In fin dei conti ho detto loro solo la verita' ... diciamo che ho tralasciato di dire che la GPU integrata serve a poco piu' che una sega
Meanwhile la mobo e' arrivata
bruciata?