Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazione. Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazione.

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazione.

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazione.

    Ho 34 anni e sono originario della puglia, attualmente negli stati uniti.

    Anni fa, per essere precisi, nel 2015, vista la crescita esponenziale del turismo in puglia, decisi di mettere su una piccola azienda di noleggio con conducente.

    Per ottenere una licenza del genere, attribuita tramite bandi pubblici dai comuni, occorre avere diversi requisiti, tra i quali, il possesso del certificato di abilitazione professionale e l'iscrizione all'albo dei conducenti presso la camera di commercio.

    Mi buttai in questa avventura con grande entusiasmo, spirito imprenditoriale e di sacrificio, e iniziai non solo a studiare per ottenere i certificati e le abilitazioni necessarie, ma anche a risparmiare denaro per poter permettere all'attivita' di partire.

    Oltre a questi certificati, che ottenni entrambe al primo esame, decisi anche di mettere a frutto la mia passione per le lingue e ottenere degli attestati di conoscenza delle stesse, che in molti bandi forniscono un punteggio aggiuntivo.

    Arrivati a questo punto, mancava l'ultimo gradino per poter finalmente iniziare la mia attivita' imprenditoriale: acquisire una licenza.

    Vi sono due strade per farlo, la prima, teoricamente piu' veloce ma incredibilmente dispendiosa consiste nell'acquisire una licenza da qualcuno disposto a cederla. Intentai questa strada per qualche mese, cercando licenze in puglia su siti specializzati e non.

    Ne ricavai solo improponibili richieste di denaro, cifre da capogiro, da corrispondere per la maggior parte "a nero", come se avere montagne di contanti fosse una cosa normale per chiunque.

    Capii che questa strada era impraticabile, e decisi di prendere la strada piu' lunga, quella del bando pubblico.

    Per mesi e mesi, nessun bando veniva pubblicato in Puglia, e lo scoramento cresceva giorno dopo giorno, quanto tempo e denaro investiti per nulla!

    Pur di non perdere tempo e mettere a frutto la mia iscrizione all'albo mi proposi come autista per altre aziende del genere, gia' esistenti, ma la maggior parte dei proprietari di queste aziende, erano gli stessi che chiedevano decine e decine di migliaia di euro per cedere una loro licenza.

    Guidare per loro significava lavorare come uno schiavo per prendere pochi soldi (spesso a nero pure quelli), e tutto questo cozzava col mio spirito imprenditoriale, all'epoca non ancora sopito.

    Ma un giorno, all'orizzonte, vidi quella che consideravo l'opportunita' di ottenere la licenza e partire finalmente con un'azienda tutta mia!

    Il comune di Trani indice un bando per licenza di noleggio con conducente, e io mi sento al settimo cielo, perche' leggendo il bando , mi rendo conto di avere non solo tutti i requisiti minimi di ammissione, ma anche svariati titoli di merito che mi attribuirebbero diversi punti aggiuntivi.

    Non perdo tempo, compilo il bando, allego tutta la documentazione in mio possesso, la verifico piu' e piu' volte per essere sicuro di rispettare tutte le disposizioni del bando alla lettera, e quando sono sicuro che nulla manchi, mi fiondo all'ufficio postale per inviare una raccomanda a/r al comune di trani con tutta la documentazione.


    Passano mesi e mesi, ma della graduatoria non si vede l'ombra, fino a quando... La stessa viene pubblicata. Il cuore mi batte a mille, e in quella frazione di secondo che serve per cliccare sul mouse e accedere alla graduatoria, nella mia testa c'e' un vero e proprio tsunami di emozioni, clicco sul link e vedo il mio nome fra i vincitori!

    La gioia che mi pervade e' indescrivibile. Tutti i miei sforzi, sacrifici, notti insonni a cercare licenze e bandi, finalmente sono state premiate, non mi resta che aspettare di formalizzare il rilascio della licenza, penso, e potro' finalmente iniziare a lavorare.


    CHE ILLLUSO!!! Questo sarebbe stato vero altrove, ma non a trani (e forse neanche in tutta italia). Dopo quasi un mese di silenzio da parte del comune di trani, decido di recarmi personalmente presso gli uffici gare e appalti, per chiedere lo stato del rilascio delle licenze, raccontando, in maniera molto naive, che finalmente avrei potuto mettere a frutto i miei sacrifici.

    Ricevo risposte formali dagli impiegati, che le licenze verranno rilasciate quanto prima e che ricevero' una raccomandata quando sara' il momento.

    Chiedi quali siano i tempi, dato che la stagione estiva, quella con piu' opportunita' di guadagno, e' quasi alle porte, mi viene detto "dipende dagli uffici", e io rispondo in maniera ingenua, "ma non siete voi gli uffici? ", una risposta che suona sarcastica agli impiegati avvolti da fumo di sigaretta (un caro saluto al dr. Sirchia) presenti nell'ufficio, i quali si tolgono la maschera degli impiegati ligi al loro lavoro e mi rispondono in maniera del tutto candida e in un dialetto misto "la capagira" e film zozzi di lino banfi, che io la licenza non la vedro' mai, perche' il bando verra' "fatto cadere", in quanto storici autonoleggiatori di trani non hanno ottenuto punti sufficienti ad ottenere la licenza, e quel bando era stato inizalmente pensata proprio per attribuire licenze a queste persone.

    Io resto basito, e mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, e loro mi dicono "ti abbiamo dato tutte le risposte che volevi, dritte e storte, mo vai a casa e prima o poi riceverai una raccomandata che ti dira' cosa fare".

    Tornai a casa sconsolato, chiesi un parere ad un amico avvocato, il quale mi disse che gli enti hanno il diritto, di annullare i bandi in un procedimento detto di "autotutela" e che io avrei potuto fare ben poco.

    Cosi' fu, il bando fu annullato in autotutela e io, completamente deluso, schifato e senza piu' un soldo da parte, non sapevo che fare, a quel punto, disgustato da quanto mi era successo, decisi di tornare a studiare all'universita' (a quasi trent'anni), per laurearmi in un campo che potesse offrirmi buone possibilita' di impiego, con l'idea di scappare all'estero.

    Circa un anno dopo il governo Conte decide di bloccare totalmente il rilascio di nuove licenze NCC in tutta Italia.

    Mi sono laureato in informatica e ora vivo negli stati uniti.

    Dovrei dire "grazie comune di trani", perche' per via di quella ingiusta "bocciatura", mi ritrovo in america e ho inziato una carriera importante, ma poi mi fermo a pensare e dico a me stesso, ho dovuto lasciare famiglia, parenti, amici e radici.

    Tutto questo perche' in Italia, c'e' sempre qualcuno con meno diritti e merito che deve essere "accomodato" dalla politica.

    TLR
    Da buon giovane illuso, investo denaro, tempo e speranze per aprire una piccola azienda di noleggio con conducente, dopo aver acquisito tutti i requisiti, provo a "comprare" la licenza da privati, i quali mi chiedono cifre assurde, a quel punto provo ad acquisire una licenza tramite bando pubblico: vinco il bando, ma la licenza non mi viene mai rilasciata in quanto tutta la graduatoria viene annullata, perche' mi viene confessato da alcuni dipendenti comunali, la stessa fu pensata per accontentare storici noleggiatori della citta' di trani (in nero e senza licenza, sia chiaro), che risultarono non vincitori per via della mancanza di requisiti o titoli di preferenza. L'anno dopo il governo nazionale blocca su tutta Italia il rilascio di nuove licenze, io mi laureo in informatica e scappo negli Stati Uniti.

  2. #2
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Il bambino ha già mangiato? Già cambiato il pannolino cagato?

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    433

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Old

    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Old

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Old

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Il bambino ha già mangiato? Già cambiato il pannolino cagato?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di lezard valeth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.945

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Di solito nei comuni il bando lo fanno proprio su misura, sta gente fa cagare pure a imbrogliare.

  8. #8
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Dalla lettura non ho appreso nessuna nuova informazione.
    Magic Italy.

    O impari a nuotare in questo guado o meglio cambiar aria
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.048

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    due cose mi chiedo

    1- Se uno ha una licenza da taxista, può mettere su un'azienda di taxisti o cmq di noleggio con conducente? cioè basta che ce l'abbia il proprietario e poi "per osmosi" è come se ce l'abbiano tutti i suoi dipendenti?

    2- come mai in italia uno non può decidere che come lavoro, vuole portare in giro le persone con l'auto e/o aprire un'azienda di autonoleggio? cioè il mercato è libero, come è la libertà del cittadino di autorealizzarsi e di fare quello che vuole puoi fare di tutto, basta averne le capacità e il capitale al max, però guidare i mezzi per portare le persone no, quello è a numero chiuso e solo lo stato ti può dare il permesso
    manco chiedessi di aprire un'azienda di armi o una di telecomunicazioni o una fabbrica di metalli pesanti o un'azienda chimica che paradossalmente mi sa che ste robe le puoi aprire, basta mettersi in regola con le varie autorizzazioni, non è questione di essere "a numero chiuso"

  10. #10
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    due cose mi chiedo

    1- Se uno ha una licenza da taxista, può mettere su un'azienda di taxisti o cmq di noleggio con conducente? cioè basta che ce l'abbia il proprietario e poi "per osmosi" è come se ce l'abbiano tutti i suoi dipendenti?

    2- come mai in italia uno non può decidere che come lavoro, vuole portare in giro le persone con l'auto e/o aprire un'azienda di autonoleggio? cioè il mercato è libero, come è la libertà del cittadino di autorealizzarsi e di fare quello che vuole puoi fare di tutto, basta averne le capacità e il capitale al max, però guidare i mezzi per portare le persone no, quello è a numero chiuso e solo lo stato ti può dare il permesso
    manco chiedessi di aprire un'azienda di armi o una di telecomunicazioni o una fabbrica di metalli pesanti o un'azienda chimica che paradossalmente mi sa che ste robe le puoi aprire, basta mettersi in regola con le varie autorizzazioni, non è questione di essere "a numero chiuso"
    1 - seee.... come no.... immagina che sorta di caporalato verrebbe fuori. "Ti devi comprare la licenza? Invece di spendere 150000€, diventa mio dipendente, per osmosi hai la mia licenza e mi dai un tot al mese. il resto a te"

    2 - così come non puoi decidere di fare il Notaio o il Farmacista. Alcune professioni sono "chiuse"
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  11. #11
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Italia paese di cacca!!!1

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.317

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    I pugliesi sono ovunque

    E geralmenfe sono ossicinari con capelli neri alla moda che si scopano quelle del posto dove migrano

  13. #13
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    figurati il comune di Trani
    ho la casa vacanze li, terroni allo stato puro

  14. #14
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.837

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    figurati il comune di Trani
    ho la casa vacanze li, terroni allo stato puro
    Spe, che Trani sta messa un po' meglio, non a livello burocratico, ma del cittadino tipo.

  15. #15
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Spe, che Trani sta messa un po' meglio, non a livello burocratico, ma del cittadino tipo.
    parlavo dei dipendenti pubblici, però anche le cassiere dei supermercati hanno una lentezza che devi essere ghandi, e adesso anche al nord le cassiere e i cassieri si stanno terronizzando, è un peccato che non ci sia un direttore che gli stia col fiato sul collo, evidentemente i supermercati guadagnano comunque tanto

  16. #16
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Licenze di Noleggio con Conducente: Storia di un'ingiustizia al SUD e di emigrazi

    Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    I pugliesi sono ovunque

    E geralmenfe sono ossicinari con capelli neri alla moda che si scopano quelle del posto dove migrano
    No. Io sono brutto come la fame e non scopo manco se pago. Forse per quello ho migrato "per pochi giorni"...

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    figurati il comune di Trani
    ho la casa vacanze li, terroni allo stato puro
    Ah. Perché non la fai rendere dandomi le chiavi e la trasformo in spaccio di giorno, bisca e puttane di sera/notte? un botto di soldi eh!

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    parlavo dei dipendenti pubblici, però anche le cassiere dei supermercati hanno una lentezza che devi essere ghandi, e adesso anche al nord le cassiere e i cassieri si stanno terronizzando, è un peccato che non ci sia un direttore che gli stia col fiato sul collo, evidentemente i supermercati guadagnano comunque tanto
    Il Direttore è il PRIMO TERRONE
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su