Accusa falsa testimonianza Accusa falsa testimonianza - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 46

Discussione: Accusa falsa testimonianza

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Re: Accusa falsa testimonianza

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Quindi Zhuge, fammi capire.

C'è lo stub che mostra polvere da sparo sugli abiti dell'imputato (in realtà era andato al poligono di tiro)
    E' stata usata la pistola dell'imputato
    C'è il movente (eredità, whatever)
    C'è il video che mostra l'assassino uccidere la vittima alle ore 15
    Ci sono macchie di sangue della vittima sugli abiti dell'imputato (prima, in mattinata, stavano cucinando assieme e la vittima aveva sanguinato dal naso e sporcato l'imputato)
    Ci sono 86 testimoni che dicono di aver visto l'assassino uccidere la vittima
    MA
    C'è Stefansen che dice che alle 15 l'imputato stava prendendo il caffè con lui a casa sua

QUINDI
    Imputato e Stefansen assolti?

Ma anche no.

(ripeto tutto è stato compiuto dal gemello cattivo dell'imputato)
    Se hai tutte quelle infomazioni NEMMENO ASSUMI il teste Stefansen. Se è un teste della difesa, nel controesame LO DEMOLISCI perché sta mentendo. E se non sta mentendo comunque hai tutti quegli elementi per considerarlo non attendibile.

Lo devi assolvere se il castello accusatorio è credibile, ma interpretabile (prova scientifica discutibile, video che mostra persona travisata di medesima statura e corporatura dell'imputato, ci sono pochi testimoni che non sono in grado di riferire circostanze dirette, ma solo indirette).

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Zughe da bambino era quello che quando finiva la puntata della Signora in Giallo diceva di aspettare fino al terzo grado di giudizio prima di chiamarlo assassino.
    E infatti ha scelto di fare l'avvocato.

Skywolf da bambino era quello che si stufava dopo cinque minuti di puntata della Signora in Giallo e per avere la televisione libera e andare a giocare con la play diceva ai genitori che tanto l'assassino era quello là un po' zoppo, che tutto era fin troppo evidente che non serviva andare oltre.
    E infatti ha scelto di fare il Carabiniere

In realtà, al netto che non faccio penale, io sono uno che sta dalla parte dei Giudici, di solito; quando discutiamo in studio col mio capo e il mio collega io faccio l'avvocato del diavolo.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Se hai tutte quelle infomazioni NEMMENO ASSUMI il teste Stefansen.
    Invece sì, perché in realtà il vero obiettivo del gemello cattivo era far condannare stefansen!

Se è un teste della difesa, nel controesame LO DEMOLISCI perché sta mentendo
    non sta mentendo, sta dicendo la verità. Il PM gli vomita addosso tutta la merda possibile e lo fa sentire uno straccio, ma in realtà lui poverino sta dicendo la verità.

. E se non sta mentendo comunque hai tutti quegli elementi per considerarlo non attendibile.
    e contestargli i reati di cui sopra!

Gamer IDs

Sospetto che la falsa testimonianza sia un reato doloso; come fai a contestargliela se quello è scemo perché crede sinceramente di avere passato le 15 con Pippo altrove?

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sospetto che la falsa testimonianza sia un reato doloso; come fai a contestargliela se quello è scemo perché crede sinceramente di avere passato le 15 con Pippo altrove?
    vabbè, o esce che c'è il gemello cattivo, o l'avvocato invoca l'infermità mentale/abuso di droghe ecc

Senior Member L'avatar di showa

Tutto

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    vabbè, o esce che c'è il gemello cattivo, o l'avvocato invoca l'infermità mentale/abuso di droghe ecc
    L'avvocato di chi, del testimone? Ma non andrà mai sotto processo, per come la posta Stefansen la cosa è praticamente impossibile che si verifichi.

Senior Member L'avatar di Stefansen

Sì ma Skywolf sta esagerando.
    Non ho parlato né di telecamere né di altro (lì la prova oggettiva che Pippo ha ucciso alle 15 è lampante).
    Ho detto che la ricostruzione più plausibile e che meglio si combacia con le altre è quella di Pippo alle 15 (in realtà ha ucciso a mezzogiorno)

Possibile che non ci sia un cavolo di modo per la Giustizia di dire: forse sto indovinando il colpevole ma non la modalità?
    E possibile che Stefansen sia costretto a dichiarare il falso (quello che i giudici vogliono sentirsi dire) per non andare in galera?

Sì ma Skywolf sta esagerando.
    Non ho parlato né di telecamere né di altro (lì la prova oggettiva che Pippo ha ucciso alle 15 è lampante).
    Ho detto che la ricostruzione più plausibile e che meglio si combacia con le altre è quella di Pippo alle 15 (in realtà ha ucciso a mezzogiorno)
    VABBE' MA MI CAMBI LE CARTE IN TAVOLA, ALLORA VAFFANCUBO

Possibile che non ci sia un cavolo di modo per la Giustizia di dire: forse sto indovinando il colpevole ma non la modalità?

sì che lo può dire, ma già in quel "forse" ci sta l'assoluzione

poi come fai a dire che tizio è forse colpevole se non hai neanche ricostruito la modalità con la quale si sono svolti i fatti?

Gamer IDs

Oltre ogni ragionevole dubbio vuol dire che forse non è abbastanza per una sentenza di condanna.

Come in USA. Anzi, era così anche da noi, ma ci è piaciuto così tanto la formula che l'abbiamo inserita pure in Costituzione.

Va beh quindi zuegg sarebbe zhuge ma pippo chi cacchio è

Esorcista L'avatar di Don Zauker

Ammettiamo che Pippo commette un omicidio.
    Oltre ad avere un buon movente lascia sulla scena criminis prove inconfutabili, tipo il suo DNA etc... Viene arrestato e incriminato, gli inquirenti ricostruiscono la dinamica e per loro l'unico orario possibile in cui può aver ucciso la vittima è le 15 (in realtà lo ha fatto in un altro momento). Solo che alle 15 Pippo era con me.
    La difesa di Pippo mi chiama a testimoniare. Io ovviamente dico la verità, che alle 15 lui era con me (altro non so). Solo che così facendo faccio cadere il castello di carte (l'unico che sembra possibile) che lo colloca alle 15 sulla scena del crimine. Agli occhi di tutti potrei passare come un testimone falso, anche perché le prove contro Pippo sono schiaccianti.

C'è il rischio che mi accusino di falsa testimonianza?
    Se i rilievi li fanno i RIS di Parma puoi dormire sereno.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Ammettiamo che Pippo commette un omicidio.
    Oltre ad avere un buon movente lascia sulla scena criminis prove inconfutabili, tipo il suo DNA etc... Viene arrestato e incriminato, gli inquirenti ricostruiscono la dinamica e per loro l'unico orario possibile in cui può aver ucciso la vittima è le 15 (in realtà lo ha fatto in un altro momento). Solo che alle 15 Pippo era con me.
    La difesa di Pippo mi chiama a testimoniare. Io ovviamente dico la verità, che alle 15 lui era con me (altro non so). Solo che così facendo faccio cadere il castello di carte (l'unico che sembra possibile) che lo colloca alle 15 sulla scena del crimine. Agli occhi di tutti potrei passare come un testimone falso, anche perché le prove contro Pippo sono schiaccianti.
    Però scusami se Pippo era davvero con te alle 15, allora la ricostruzione degli inquirenti è sbagliata. Quindi o l'orario è un'approssimazione e quindi non va considerato preciso, oppure gli inquirenti lo considerano preciso perché si basano su prove errate. Come sono arrivati a stabilire le 15 come orario del delitto?

Gamer IDs

Consiglio Dalle nove alle dieci, di Agatha Christie.

Senior Member L'avatar di Dehor

nel dubbio causa causae est causa causati
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Peace&Love L'avatar di NoNickName

La falsa testimonianza è un reato a dolo specifico

Senior Member L'avatar di Dehor

Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    La falsa testimonianza è un reato a dolo specifico
    ho letto sull'internet che

Cass. pen. n. 5943/1981

Per perfezionare il delitto di falsa testimonianza non occorre il dolo specifico bastando l'intendimento, comunque determinatosi, di dire il falso: è indifferente l'obiettivo avuto di mira dall'agente perché, quale esso sia, viene sempre leso il normale funzionamento della giustizia che rappresenta l'oggetto della tutela giuridica.
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Senior Member L'avatar di MaoMao

Poi si accorgono che ha dimenticato di cambiare l'ora a fine Ottobre

Senior Member L'avatar di Brambo

Nel famoso "delitto di via Poma" riaprirono il caso 20 anni dopo tentando di incriminare il fidanzatino dell'epoca, tal Busco.
    Vennero chiamati testimoni che dovevano rispondere a domande tipo "ci dica dov'era il pomeriggio del 4 agosto di 20 anni fa" e a quelli che rispondevano, ovviamente, "ma chi si ricorda", il PM e il giudice mettevano pressione "eh però faccia uno sforzo occhio che qui si rischia la RETICENZA"
    Poi ci fu una vecchietta vicina di casa che disse una roba tipo "mi ricordo che intorno alle 18 di quel giorno ho visto Busco che stava nel suo giardino a tagliare l'erba" e siccome questa testimonianza rompeva i coglioni a tutta l'accusa, la tipa fu accusata di falsa testimonianza. Ora: non ricordo se questa dichiarazione fosse in contrasto con un verbale o se semplicemente non era ritenuta credibile. Comunque finì che il Busco fu assolto per l'omicidio e la vecchia condannata per falsa testimonianza

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Avvocati, ma non aiutatelo a scrivere il suo prossimo obbrobrio, Dio Cristo

Il racconto pieno di thriller droga e suspense si intitolerà pippo nell ora d aria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su