Beh, il punto è che non è etico essere putridamente ricchi, laddove la propria riccanza è a discapito della povertà altrui.
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Tipo Taylor Swift che è diventata miliardaria a scapito delle orecchie altrui
"a discapito" di ampia interpretazione. Deve esserci una qualche forma di ladrocinio del ricco sul povero, e non una semplice, se pur amplissima disparità di denarosità; perchè altrimenti se anche prendiamo la stessa persona da quando deve lavorare gratis per far curriculum da giovine a quando è anziane e si è fatta una carriera ed un patrimonio, risulta che c'è un'ingiusta disparità da correggere rendendo l'anziano spiantato quando era da giovine.
Se i miliardi li hai fatti investendo in borsa, li hai si fatti a discapito degli altri che hanno comprato e venduto peggio di te, però stavate tutti rischiando di vincere o perdere con le stesse regole, quindi anche lì non c'è una ragione per punire chi ha vinto.
Ultima modifica di Lux !; 01-07-25 alle 11:22
Abitassimo in un paese civile sarebbe già scoppiata da tempo la guerra civile tra dipendenti e partite iva, con le partite iva appese a testa in giù alle pensiline dei distributori di carburante
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
la guerra civile tra boomer andati in pensione a 55 anni e millenials che andranno a lavorare intubati a 75 anni
@ zhuge: vabbe', ogni stato si fa le sue leggi. cmq, 1 milione non sono spiccioli: su 10 milioni vorrebbe dire che sui 9 oltre la soglia e considerando una tassazione al 75%, 6.7 vanno allo stato e 3,3 in tasca all'imprenditore. lo yacht non corre rischi
a parte che poi hanno tutti la roba intestata a società e non pagano una ceppa. a momenti certi risultano pure nullatenenti![]()
Ultima modifica di gmork; 01-07-25 alle 12:34
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
io non ho capito il perché dei due numeri.. lui è del 46 quindi l'idea è fare media?
45esimo e 47esimo president of the united states. Thank you for the attention on this matter. Dolan
- - - Aggiornato - - -
beh diciamo che il fatto che uno che guadagna 10 milioni all'anno e ha residenza a Milano paga l'1% di tasse mentre lo stronzo con 40k di ral ne paga il boh quant'é, 30?40?% magari non é una forma di ladrocinio diretto, ma é comunque sufficiente a dire che non é una lotta giusta.
Per quel che vale (forse un po' si, non riesco più ad accedere a gemini ora..), se ogni anno prendessimo il 50 per cento degli introiti delle 30 persone (trenta, puttana Eva) più ricche del mondo, secondo Gemini, si potrebbe seriamente rischiare di porre fine alla fame nel mondo, dare assistenza sanitaria, e istruzione alla maggior parte dei morti di si fame del mondo.
Le risorse ci sono già, è che ai ricchi piace di più usarle per gli yacht.
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Since 1960, rich countries have sent over US$2.6 trillion in aid to Africa.
per dire![]()
Secondo me partire dal concetto di disparità tende a far deragliare il problema della tassazione verso il tema dell'invidia; preferisco non ragionare in fatto in termi di disparità ed invece in termini di spesa da coprire: "dato che lo Stato costa X all'anno, come spezzettiamo questo costo tra tutti i contribuenti in modo da rendere il sacrificio il meno oneroso possibile per tutti?". In questo modo finisci comunque per decidere di tassare di più chi ha di più, perchè più soldi fai, meno incidono sul tuo benessere, però elimiti dalla discussione "il non dovremo permettere alla gente di avere più di x, se c'è qualcuno che ha solo y"; perchè se li guadangi onestamente, finire di averne più degli altri non deve essere una colpa.
Qualche mese fa girava il post di quanto sono intelligenti gli abitanti di Gaza perchè c'era un bambino che pedalava per far funzionare la cucitrice di una donna tramite una cinghia di trasmissione... poi vai a guardare che tra UN e UE hanno ricevuto più di 5 miliardi negli ultimi 10 anni![]()