Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
Leggo anche stanno varando una legge per proibire la vendita degli energy drinks sotto i 16 anni

I problemi veri
Vuoi un problema vero ? Eccotelo. L' articolo glissa su molte cose e vale la pena informarsi di più, ma adesso non ho tempo di cercare : https://www.bbc.com/news/articles/c1k81lj8nvpo

In pratica, hanno varato una legge per cui i siti che ospitano contenuti per adulti devono richiedere identificazione tramite id per l' accesso, nominalmente per "proteggere i minori dall' accesso a materiale non idoneo".
Messa cosi' sarebbe una cosa nominalmente lodevole, ma se vai a vedere il testo della legge che definisce quale questo materiale dovrebbe essere è volutamente vago, e di fatto può essere applicato praticamente a tutto. Prima che mi rispondi con qualche puttanata, capisci che questo diventa un ulteriore strumento di controllo in mano alla polizia e forze politiche varie, non centra con guardare i pornazzi.

Seconda cosa, l' onere di implementare sistemi di controllo id non avverrebbe tramite qualche sistema governativo, ma ogni singolo sito dovrebbe implementare il proprio. Questo si traduce in:
1) i siti più piccoli non potrebbero sostenere i costi e dovrebbero come minimo oscurare il sito a tutti gli IP provenienti dal resgno unito (altra notizia a questo riguardo, il governo stava per mettere al bando le vpn, prima che gli facessero notare che era una puttanata. Adesso anche queste vorrebbero vietarle per i minori)
2) si danno in mano dati personali importanti come dati bancari, id personali etc ad individuiterzi, che non hanno rigorosi controlli di sicurezza come può essere un sito governativo, con gravi rischi per gli utenti in caso di compromissioni. Praticamente il natale degli hacker