Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
Seconda cosa, l' onere di implementare sistemi di controllo id non avverrebbe tramite qualche sistema governativo, ma ogni singolo sito dovrebbe implementare il proprio. Questo si traduce in:
1) i siti più piccoli non potrebbero sostenere i costi e dovrebbero come minimo oscurare il sito a tutti gli IP provenienti dal resgno unito (altra notizia a questo riguardo, il governo stava per mettere al bando le vpn, prima che gli facessero notare che era una puttanata. Adesso anche queste vorrebbero vietarle per i minori)
2) si danno in mano dati personali importanti come dati bancari, id personali etc ad individuiterzi, che non hanno rigorosi controlli di sicurezza come può essere un sito governativo, con gravi rischi per gli utenti in caso di compromissioni. Praticamente il natale degli hacker
Ma questo non succederà mai.

Si agganceranno ad un equivalente dello SPID che abbiamo noi, oppure a servizi esterni che si occupano di cose simili.
Ad esempio OpenAI in europa per la verifica della maggiore età si è appoggiata ad una azienda esterna che si occupa di verifiche analoghe per i sistemi di pagamento.

E temo che sta cosa arriverà molto presto anche qui... sull'onda delle recenti vicende, alcuni politici (la Carfagna sicuro, ma dubito sia/sarà la sola) hanno esplicitamente parlato di un controllo simile per l'accesso a molti siti.

Lo status "anonimo" del web come lo abbiamo sempre conosciuto, è sulla via del tramonto imho.
Mi pare che la strada sia quella