mm
mm
Boh, io nella svizzera tedesca non mi son trovato bene. Mai guadagnato tanto in vita mia, ma tutto il resto non pervenuto
Ho resistito quasi 6 anni e cmq non escludo di tornarci, un dì (se devo fare un lavoro di merda, tanto vale che la paga non sia una merda) ma non da solo.
Com'è la tua situazione adesso, oltre al lavoro?
Peccato non esserci incrociati, Mr Self Destruct. Avremmo potuto tirarci un po' su parlando dei Souls
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Quello magari 50/60 anni fa, quando eravamo i negri d'Europa.
Assumere uno svizzero è preferenziale, poi vengono gli EU, poi tutti gli altri. Non ricordo bene la procedura, ma devono tipo giustificare con l'amministrazione federale che non hanno trovato manodopera svizzera per assumere un lavoratore straniero.
Poi ovviamente c'è la diffidenza innata (non solo verso gli stranieri).
I FRONTALIERI sono come i lucenegliocchi.
Costano decisamente meno (e questo abbassa lo stipendio di tutti) e portano la ricchezza fuori dalla nazione.
Noi italiani siamo, generalmente, visti male perché ******.
Se c'è qualcuno che fa merdate (roba in nero e similari, case devastate, invasione e danneggiamento della cosa comune, ecc) con che accento te lo aspetti?
Ecco, in svizzera ci vanno tutti sti disperati all'avventura e poi fanno, tra le altre cose, parassitismo sociale.
Una volta mi è capitato di sentire dei vicini parlare di me (e della mia famiglia) mentre credevano che non li sentissimo.
A loro dire eravamo italiani anomali, diversi dal tipico italiano "possono sembrare svizzeri".
Quindi si, gli italiani sono stereotipati e visti male perché il 90% di chi va lì sono disperati che fanno casini facendosi notare.
Il restante 10% è silenzioso e rispettoso (e quindi non viene identificato come italiano).
C'è da dire che gli svizzeri sono MOLTO stringenti sulle norme.
In molti caseggiati ti scrivono lettere di richiamo se vai a pisciare di notte NEL BAGNO DI CASA TUA (anche se non tiri l'acqua per non fare casino).
Sono lettere legittime perché è vietato dalla legge.
Io devo prendere delle medicine che mi obbligano a pisciare anche di notte, per evitare discussioni dovevo pisciare da seduto centrando una striscia di carta igienica nella tazza (ed ovviamente non tirare l'acqua.
Avete presente Fantozzi in campeggio? Ecco, più o meno il grado di sopportazione per il rumore da parte degli svizzeri è quello
per legge non puoi pisciare di notte?
Sta cosa del pisciare di notte mi ha ricordato un aneddoto che mi ha raccontato un amico mesi fa
Abbiamo fatto università insieme, ci siamo sempre tenuti in contatto, lui qualche anno fa si è spostato a vivere in ticino vicino a Lugano. Non ho capito se si è un po' depresso per la vita svizzera o è successo altro, sta di fatto che ogni tanto beve... parecchio. Qualche mese fa si era spaccato ammerda, in casa da solo, ma tipo che aveva oltre 1,5 nel sangue. Non stava facendo feste, non stava facendo un cazzo... però è andato al cesso diverse volte e probabilmente essendo ubriachissimo sbatteva la tavoletta, sbatteva lui stesso in giro... insomma i vicini hanno chiamato la polizia per schiamazzi, la polizia gli ha fatto l'alcool test e gli hanno immediatamente ritirato la patente + avviato un procedimento che non ho capito se è anche penale o meno, comunque che si convertirà in pena pecuniaria di (probabilmente) diverse migliaia di CHF. Io sono ancora basito di fronte a tutto ciò
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma gli svizzeri stanno veramente MALE. Ma dibrutto.
Non puoi andare in bagno in casa TUA di notte perché fai "rumore"... ma si curino, e anche alla svelta.
Ma quello dipende molto dai quartieri in cui vivi, suvvia. A me in 6 anni non hanno mai rotto il cazzo per una roba simile, per dire.
Cmq lo shock culturale c'è: le norme sulla spazzatura, gli orari di pranzo/cena, il salumiere al banco del supermercato che parla più lingue di te
E fai rumoreeeee, CHF
Ma il frontaliere non sta beenee
Se la pisciazza si contieneee
Boom degli assorbenti per adulti.
:smugbusiness:
Nella nuova azienda mi sono sembrati almeno 50% stranieri, probabilmente negli ultimi anni l'atmosfera è cambiata parechhio
questo è il problema, il lavoro mi piace e non è stressante, ho un giro di amici e colleghi con cui mi trovo bene
certo, sono pagato la metà, ma se questa operazione fallisce, pazienza
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.