E bon, vi ho narrato in un altro thread come un paio di mesi fa ho dovuto cambiare CPU e MoBo causa guasti vari, (la configurazione attuale la trovate qui) non vi sto a rifare tutta la cronostoria e parto con la descrizione del problema:
Il PC nuovo e' sempre stato abbastanza rumoroso, ma da una decina ho iniziato a notare che le ventole andavano un po' troppo su di giri anche con carico tutto sommato leggero. Li per li non ci ho dapo peso, anche perche' tutto ha continuato a funzionare regolarmente e senza alcun intoppo.
Giovedi' scorso ho pero' voluto vederci piu' chiaro e fatto partite HWMonitor, grazie al quale ho potuto notare una temperatura insolitamente alta dei core della CPU (una media in idle di 70 gradi) con punte istantanee di 100C in carico anche leggero: basta aprire youtube su firefox e la CPU diventa un grill!.
Avrevo fatto alcuni test nei primi giorni dopo l'installazione, e a pieno carico, (con DCS World) la temperatura non saliva mai sopra gli 80-85C, quindi la cosa puzza parecchio.
Oggi finalmente ho trovato il tempo di aprire il case e dare una occhiata: in effetti il blocco CPU del Kraken era abbastanza caldo dopo solo un paio di ore di uso del PC, l'ho smontato e ripulito, per poi ripassare la pasta termica ( Arctic MX-6) e rimontato tutto, ricontrolando pure i collegamenti della ventola e della pompa del sistema.
Al momento sembrerebbe che il problema sia rientrato: con il medesimo carico leggero (YT su firefox e io che scrivo questo post) i core stanno attorno ai 60C , laddove fino ad una oretta fa erano a 90-100C, ma ho comunque il sospetto/paura che il dissipatore abbia qualcosa che non va... Il solo cambio della pasta (che per altro era messa bene) non mi sembra che possa da solo abbassare la temperatura di quasi 40 gradi!
Idee, consigli, insulti?
Per ora lo tengo monitorato, ma nel caso e' sempre in garanzia e si puo' cambiare...