a spanne: l'aria umida è più pesante, hai più massa da raffreddare rispetto all'aria secca
https://energit.it/consuma-piu-il-co...umidificatore/
L'aria che esce dal condizionatore è sempre deumidificata.
La differenza tra deumidificatore e climatizzazione è che il deumidificatore butta fuori aria fresca e asciutta senza necessariamente portare la stanza alla temperatura selezionata mentre il climatizzatore spinge fino a raggiungere la temperatura impostata.
e ci puoi asciugare i panni più rapidamente
Spalanco tutto, piano terra e primo piano, nulla, un po' perchè le zanzariere limitano, un po' perchè temo sia la disposizione della casa che non ha finestre girate giuste per favorire il circolo.
Ho anche i ventilatori a soffitto, ma accendendoli ho come l'impressione che blocchino ancora più l'aria esterna, non so nulla di fisica dell'aria ecc, ma ipotizzo che il ventilatore che fa girare l'aria nella stanza spinga l'aria calda dal centro della stanza verso l'esterno, impedendo così all'aria fresca di entrare dalla finestra.
comprati delle air blade allora
https://www.eurotecn.it/prodotto/bar...-di-calore-dx/
Un climatizzatore "normale" in un luogo aperto son soldi buttati, tira ininterrottamente cercando di raggiungere la temperatura impostata ma non ce la fa perchè c'è troppa aria libera. Tantopiù che mi pare di capire ci siano anche scale che portano altrove. Vuol dire svuotare una barca bucata con un secchiello. Se ti serve nelle stanze, mettilo nelle stanze che puoi isolare, al limite lo usi proprio al minimo minimo se ti dà fastidio l'aria condizionata
Niente A+++? L'ecobonus al 50% se li è portati tutti via?
Comunque sottoscrivo che d'estate va benissimo anche solo il deumidificatore.
Sulle classificazioni occhio che è passata quella nuova quindi A = A++++ vecchia, non so se vale anche per i condizionatori ma a naso direi di si visto che per il resto è così, zero voja controllare cmq
Piccolo protip molto brutto: vedi se all'inizio o alla fine delle scale puoi mettere una tenda che "chiuda" il varco, aiuta parecchio a tenere il clima delle due zone (sopra e sotto) separato.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Si ho le scale che portano al piano terra, e non ho modo di chiudere il primo piano dal resto, la scala è tutta aperta...
Mi sa di si che tocca mettere due split (per le due camera da letto...)
No non ho modo di separare la zona notte dal resto...
Per la classificazione si dovrebbe essere partita per tutti gli elettrodomestici già dal 2022...do per scontato che valga anche per i clima, dunque quelli che vedo come A+ ecc facciano già riferimento alla nuova normativa.
Mettine uno per stanza, lo userai anche per il caldo di inverno, è molto efficiente nella mezza stagione.
Non ti fossilizzare sulle marche, vanno più o meno tutti bene, se non vuoi funzioni particolari.
Se usi il wifi invece vai su marche blasonate tipo daikin, panasonic, mitsubishi, samsung, ecc... I costruttori di cineserie hanno la simpatica abitudine di accroccare una app che funziona per 1 minuto e al primo aggiornamento android non ti va più nulla.
Per un dual di marca dovresti essere nell'intorno dei 2000-2500€
Ultima modifica di Arnald; 09-05-23 alle 13:08
Si il wifi lo vorrei...la mia perplessità appunto è sulle app, mi fido poco anche dei costruttori "blasonati", avrei voluto qualcosa che si aggancia direttamente alle app di smart home "note".
Il problema di metterne due è che vuol dire raddoppiare la spesa...tipo passare da 800-1000 euro a 1600-2000 o giù di li...
Massima classe energetica, anche se paghi di più all'inizio risparmi sul lungo.
Lo dico per esperienza personale, ho visto in bolletta il pre e il dopo...
Ariston è una buona marca?
https://www.amazon.it/Ariston-338141...s%2C89&sr=8-13
stando su sti prezzi potrei si prenderne anche 2...ma poi la rete di casa tiene?
Classe energetica A++ ma vai a capire se sono aggiornati alla nuova normativa (in teoria per legge dovrebbero).
A+++ il resto è ininfluente.
Copio e incollo
il consumo elettrico di un condizionatore di classe A+++ sono di circa 160 kWh l’anno, mentre un modello di classe A++ sta intorno a 186 kWh l’anno, arrivando fino a circa 430 kWh l’anno per i dispositivi più energivori delle peggiori classi energetiche. Come è evidente si tratta di una differenza sostanziale, considerando che tra un condizionatore a bassa efficienza può consumare circa il triplo rispetto a una macchina a risparmio energetico.
Ariston, come tutti i marchi italiani, prende in Cina e rimarchia. Ottima per idraulica, incognita per i condizionatori e pompe di calore.
Meglio prendere un orientale direttamente.
Classe AAAAAAAHHrgh
Rossella
when the shit hits the fancoil
Più scegli una marca del cazzo più aumenta la probabilità che in caso di problemi non esistano pezzi di ricambio e devi cambiare tutto. Se è in garanzia tutto bene se no ti attacchi.
Oltre ai soliti due marchi che ti hanno già detto ti consigli LG. Samsung non mi piacciono ma vanno, tutti gli altri non li considero neanche.