Stavo guardando un video sulla situazione del gaming tripla A no?
E stavo pensando, ok quasi ogni grosso nome nell'industria sembra aver "ceduto" (mettiamola cosi' ) al discorso "in-game shop" in cui, che si tratti di cosmetici o meno , qualcosa ti vendono, per soldi veri.
Outfits, armi, palettes di colori per roba, stronzate varie di questo tipo insomma.
Blizzard, Bioware, Ubisoft, Rockstar... Rocksteady col suo prossimo SuicideSquad... IOI sta lavorando a un mmo fantasy, volete che non vi vendano roba di customizzazione?
Volendo potremmo parlare di franchises piu' che di studi, visto che alcuni studi hanno diversi franchise, e magari su alcuni di essi non fanno questa cosa.. Tipo, SquareEnix, se parliamo di Octopath Traveler e Triangle Strategy, non mi pare ci siano shops in quei giochi, e non...non PENSO ci sara' alcun tipo di shop in Final Fantasy XVI , per dire.. ? Pero' ecco hanno tanti brands, e ovviamente hanno anche loro i loro titoli arraffoni, tipo quel Soldier qualcosa per mobile mi viene in mente, etc.
Bungie con Destiny ha il suo shop senza dubbio, Activision su COD non ne parliamo etc etc...
Adesso Naughty Dog sta lavorando a un mmo di qualche tipo di cui forse vedremo qualche news il 24 che c'e' un nuovo showcase.
Arrivo al punto: quali developers importanti, triplaA, sono per ora "in salvo" rispetto a questo discorso?
Butto li' dei nomi di cui non sono 100% sicuro
Techland ?
Cd Projekt ?
Santa Monica Studios?
Insomniac?
Crystal Dynamics ?
Nintendo... ?
From Software?
Insomma poniamo caso che uno decida di non voler MAI piu' comprare giochi di studi che fanno questo tipo di operazione. Parlo di Tripla A eh (e , come potete immaginare, parlo in via ipotetica...)
Su chi dovrebbe andare?
Quali di questi menzionati non si sono dati a questo tipo di cosa?
(Nota: non parlo di DLC. Per dire, un nuovo personaggio di Super Smash o una nuova pista di Mario Kart...o una espansione a livello narrativo di un gioco tipo il DLC di The Last of Us 1 tanto per capirci ... )
Discuss!!