[Galf e altri fotoamatori qui] Per il Giappone [Galf e altri fotoamatori qui] Per il Giappone

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: [Galf e altri fotoamatori qui] Per il Giappone

Bannato

[Galf e altri fotoamatori qui] Per il Giappone

In Giappone pianifico di portare la Canon AE-1 di mio padre, ma visto che sono un nabbo di fotografia è da escludere che io possa fare foto particolarmente belle o con luci stravaganti/serali.

Come cellulare ho un redmi 8t plus che fa foto di merda
    Vuoterò quello ma mi piacerebbe averne uno che fa belle foto

Ci sono cose più economiche del pixel 7a che facciano ottime foto?
    Il pixel 6a?

Per fotoamatori, come fare le foto notturne con una canon AE-1

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Re: [Galf e altri fotoamatori qui] Per il Giappone

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    In Giappone pianifico di portare la Canon AE-1 di mio padre, ma visto che sono un nabbo di fotografia è da escludere che io possa fare foto particolarmente belle o con luci stravaganti/serali.

Il pixel 6a?

Già risposto dillà

Ilford Delta 3200, se vuoi scattare a colori Kodak Portra 800 o prendi la pellicola cine Kodak 500T da loro (https://silbersalz35.com/). In generale in scene notturne con illuminazione di lampioni / insegne (non al chiuso) sottoesponi di uno stop (cioè se l'esposimetro dice per es. 1/50, scatta a 1/100, in una AE-1 puoi farlo cambiando la regolazione ISO).

Non ci sono telefoni che fanno buone foto.

Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel

in before compatta da 2 testoni perchè sotto quella cifra è tutto caccapupù

Senior Member L'avatar di Galf

Il pixel 6a?

Attenzione agli scanner aeroportuali che possono distruggerti i negativi. Compra la pellicola direttamente in Giappone magari, documentati su come fare per avvisare.
    "come fare foto notturne" = pellicola ad alti ISO, poco da fare. Bianco e nero è meglio per queste cose, a colori soffri (a colori ISO 800 è un po' il margine massimo ma quelle "belle" sono a ISO 400. Per il resto, devi sapere se il tuo esposimetro è preciso o meno e serve pratica.)

Per i cellulari, prima prova a mettere la google cam sul tuo cell attuale e vedi come va. Per il resto, i Pixel fanno belle foto, sì. Ma se stai investendo 400€ e sei matto puoi comprare una Canon 5d2 usata (max 100k scatti non oltre, secondo me):
    https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...mark-ii?page=2

Ed un'ottica pancake. Ed hai risolto.

https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...40mm-f-2-8-stm

Ha un AF pessimo, ma usi il punto centrale e scatta bene anche ad ISO 3200 - però devi imparare ad editare le foto, se scatti in JPG fa schifo alla merda

Edit: tipo
    https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...ii/sku-1621876
    + il 40mm
    = 413€
    che penso sia meno del Pixel

però ti deve interessare fare le foto. Ti trovi un carro armato indistruttibile che fa veramente scatti fighi in ogni situazione che non sia action corri in giro matto.
    Ultima modifica di Galf; 22-05-23 alle 16:13

Bannato

Grazie a tutti, è praticamente quello che volevo sapere
    Per le digitali vorrei evitare, non per tanto ma il fatto è che ho la AE-1, la F-1 e una Rolleycord bellissima tutte lasciate da mio padre (quelle più funzionanti, ce ne sono altre, fantastici reperti Polacchi et similia) e vorrei provare a imparare un po' a usare quelle.

non sono uno che gira con la macchina sempre al collo, la prendo per occasioni o per allenarmi più che altro. Ho fatto qualche rullino in città, in montagna, cose semplici. Mi piacerebbe farle fare un giro in giappone perché so che mio padre sarebbe stato contento - anche se forse sarebbe comunque morto per l'ansia del fatto che io andassi in giappone

Una volta metabolizzate le basi proverò a vedere come funziona la f-1 che ho dato un occhio e ho preso un aulin.

- - - Aggiornato - - -

Aspè gli scanner possono distruggere i negativi nel senso le pellicole o i negativi sviluppati? Comunque farei sviluppare in italia.

Senior Member L'avatar di Krys

qualche tempo fa un mio amico doveva andare in giappone con la sua ragazza.
    Mi invia una foto di tutta l'attrezzatura fotografica in suo possesso, un botto di roba.
    Gli ho risposto con "portati solo il telefono. E' un viaggio, non un'avventura fotografica. Goditi il viaggio, fai qualcosa col telefono ma finisce la. Non avrai tutta sta voglia di star li a portarti roba dietro a casaccio".

Si è portato dietro la metà di quello che mi aveva mostrato ma, nonostante questo, ha fotografato solo col telefono.

Quindi si, se hai un buon telefono usa quello e bon

Bannato

Also come faccio a installare la google cam sul mio?

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Ilford Delta 3200, se vuoi scattare a colori Kodak Portra 800 o prendi la pellicola cine Kodak 500T da loro (https://silbersalz35.com/). In generale in scene notturne con illuminazione di lampioni / insegne (non al chiuso) sottoesponi di uno stop (cioè se l'esposimetro dice per es. 1/50, scatta a 1/100, in una AE-1 puoi farlo cambiando la regolazione ISO).

Non ci sono telefoni che fanno buone foto.
    Da loro in giappone o dal sito che linki?
    Per la storia della sottoesposizione dovrò pensare un attimo a quello che ho letto perché, come già detto, il mio livello di esperienza è "imposta le iso su quel che dice la scatola - guarda la lancetta dell'esposimetro - meno tempo è meglio"

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    qualche tempo fa un mio amico doveva andare in giappone con la sua ragazza.
    Mi invia una foto di tutta l'attrezzatura fotografica in suo possesso, un botto di roba.
    Gli ho risposto con "portati solo il telefono. E' un viaggio, non un'avventura fotografica. Goditi il viaggio, fai qualcosa col telefono ma finisce la. Non avrai tutta sta voglia di star li a portarti roba dietro a casaccio".

Si è portato dietro la metà di quello che mi aveva mostrato ma, nonostante questo, ha fotografato solo col telefono.

Quindi si, se hai un buon telefono usa quello e bon
    Lo so ma a me l'dea doi far sviluppare le foto analogiche del giappone fa venire il cd, non so che dire.
    Penso di portarmi almeno 3 o 4 rullini b/n e 3 o 4 colori. per 15 gg vuol dire un rullino ogni 2 gg... si può fare.

- - - Aggiornato - - -

Ok ho guardato per installare la google cam
    Forse mi prendo un pixel 4a usato

Lo so ma a me l'dea doi far sviluppare le foto analogiche del giappone fa venire il cd, non so che dire.
    Penso di portarmi almeno 3 o 4 rullini b/n e 3 o 4 colori. per 15 gg vuol dire un rullino ogni 2 gg... si può fare.

- - - Aggiornato - - -

Ok ho guardato per installare la google cam
    Forse mi prendo un pixel 4a usato
    Sì ma cmq portati il meno possibile. Un obiettivo, tipo. Non ti portare mille cose.
    Per la pellicola: i rullini sviluppati sono sicuri. Altrimenti no, cioè se porti a bordo dovrebbe essere ok (ma a sensibilità più basse, cioè sotto ISO 800 mi pare) mentre tutto quello che viene imbarcato in stiva viene sottoposto a scanner ancora più potenti e rischi di rovinare la pellicola.

Quindi in qualsiasi caso, carry on, non in stiva.

Valuta anche Fujifilm X10 ed X100 usate se trovi roba nel tuo range di prezzo. La prima è una compatta, la seconda è una macchina con un sensore cicciotto ed ottica fissa, molto apprezzata (e quindi trovare l'affare è tosto)

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

sono andato a vedere a quanto sono arrivati i portra 800

baddo, che obiettivo/i sulla canon?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Bannato

Ho lo zainetto con le sezioni apposta per le macchine così ci tengo sia la macchina che i rullini, poi si pensavo di portare un 50 e un 35...
    Lo tengo in cabina come bagaglio a mano, ci metto dentro anche i miei effetti personali così porto solo quello

Da loro in giappone o dal sito che linki?
    Dal sito, anche perché vanno sviluppate in ECN-2. Io porterei la F-1, non la AE-1, comunque (non è difficile da usare), non mi fiderei troppo dell'esposizione automatica di una macchina che magari non è stata revisionata da decenni.

Porta la lente più veloce che hai, f/1.8 o meglio f/1.4.

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    sono andato a vedere a quanto sono arrivati i portra 800

baddo, che obiettivo/i sulla canon?
    Sulla AE1 c'è montato il 50 e sulla f-1 il 35, io presumo siano compatibili ma la mia presunzione è infondata per cui...?

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

sì, ma che aperture?
    se vuoi scattare di notte in giro ti serve roba super luminosa
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Bannato

Dal sito, anche perché vanno sviluppate in ECN-2. Io porterei la F-1, non la AE-1, comunque (non è difficile da usare), non mi fiderei troppo dell'esposizione automatica di una macchina che magari non è stata revisionata da decenni.

Porta la lente più veloce che hai, f/1.8 o meglio f/1.4.
    Ah ok, ma in realtà mio padre le ha tenute bene fino al 2020 almeno, le portava a ogni giro in montagna.
    Tra l'altro il 50 ha un bruscolino dentro che pensavo mi avesse fottuto tre rullini delle vacanze in centro italia invece non si vede, stranissimo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    sì, ma che aperture?
    se vuoi scattare di notte in giro ti serve roba super luminosa

Ci guardo a casa neh

Tra l'altro il 50 ha un bruscolino dentro che pensavo mi avesse fottuto tre rullini delle vacanze in centro italia invece non si vede, stranissimo.
    Una lente deve essere davvero rovinata perché si veda, specialmente se il corpo estraneo è più vicino all'elemento frontale che a quello posteriore e non scatti a f/22.

Ah, se sul posto ti compri un piccolo treppiede puoi fare le foto notturne con Fuji Neopan Acros 100, che non è veloce ma è molto resistente al difetto di reciprocità, per cui puoi fare lunghe esposizioni senza problemi.
    Ultima modifica di Melchior; 22-05-23 alle 16:54

Ho lo zainetto con le sezioni apposta per le macchine così ci tengo sia la macchina che i rullini, poi si pensavo di portare un 50 e un 35...
    Lo tengo in cabina come bagaglio a mano, ci metto dentro anche i miei effetti personali così porto solo quello
    portati solo uno dei due, quello più luminoso fidate

- - - Aggiornato - - -

Ah ok, ma in realtà mio padre le ha tenute bene fino al 2020 almeno, le portava a ogni giro in montagna.
    l'unica roba che subito rovina la qualità dell'immagine è sull'elemento posteriore (il vetro alla fine dell'obiettivo, non di fronte) - lì non dovrebbe mai andarci nulla. Per il resto potresti pure spaccare l'elemento frontale con un sasso e scatterebbe ancora ok

- - - Aggiornato - - -

Una lente deve essere davvero rovinata perché si veda, specialmente se il corpo estraneo è più vicino all'elemento frontale che a quello posteriore e non scatti a f/22.

Ah, se sul posto ti compri un piccolo treppiede puoi fare le foto notturne con Fuji Neopan Acros 100, che non è veloce ma è molto resistente al difetto di reciprocità, per cui puoi fare lunghe esposizioni senza problemi.

Melchior abbi pazienza ma non penso si stia portando il cavalletto o sappia cosa è il difetto di reciprocità visto il livello del problema non è sensato pensare in quei termini

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Melchior abbi pazienza ma non penso si stia portando il cavalletto o sappia cosa è il difetto di reciprocità visto il livello del problema non è sensato pensare in quei termini
    In questo caso però l'unica cosa da sapere è che il problema non si pone (il treppiede però lo comprerei all'arrivo).

Ah, visto che era stato chiesto, AE-1 e F-1 sono tutte due macchine FD, le lenti sono intercambiabili.

In questo caso però l'unica cosa da sapere è che il problema non si pone (il treppiede però lo comprerei all'arrivo).
    Andare in vacanza e portarsi qualsiasi cosa più grande di un gorillapod che butti in zaino e dimentichi è uno degli errori che stava menzionando Krys sopra - uno sta in vacanza, le foto le fai se capita, il cavalletto è da dimenticare

Il gorillapod è carino perché lo avvolgi ai pali, cose così, e non occupa spazio. Ma qualsiasi cosa in più è una pessima idea.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su