[ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA.             Spe... parliamone [ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA. Spe... parliamone

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 48

Discussione: [ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA. Spe... parliamone

Senior Member L'avatar di Mastro Razza

[ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA. Spe... parliamone

Ciao a tutti, soprattutto a ciome.

In breve,
    società di body rental offre 200 euro al giorno a PIVA per mettermi da un suo cliente a fare le stesse cose che sto facendo adesso per un progetto di 6 mesi.
    Nel frattempo si adopererà per trovarmi un altro cliente.

Se lavorassi tutto l'anno sarebbero 46k e dovrei rientrare nel forfettario al 5%.

Attualmente prendo 27k e buoni c4zz0 e sono sempre in una società di consulenza informatica ma da dipendente.

Dove sta l'incul@ta?
    Ultima modifica di Mastro Razza; 22-05-23 alle 22:57

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Re: [ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA. Spe... parliamone

Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    Dove sta l'inculata?
    Non hai ferie, malattia, TFR, possono lasciarti a casa quando vogliono, non hai certezza di trovare altro cliente in tempo, etc. Può valere la pena o no, dipende.

Detto questo, 27k nel mondo della consulenza informatica è veramente pochissimo, hai provato a cercare qualcos'altro anche da dipendente?

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, soprattutto a ciome.

In breve,
    società di body rental offre 200 euro al giorno a PIVA per mettermi da un suo cliente a fare le stesse cose che sto facendo adesso per un progetto di 6 mesi.
    Nel frattempo si adopererà per trovarmi un altro cliente.

Se lavorassi tutto l'anno sarebbero 46k e dovrei rientrare nel forfettario al 5%.

Attualmente prendo 27k e buoni c4zz0 e sono sempre in una società di consulenza informatica ma da dipendente.

Dove sta l'incul@ta?
    Il forfettario è al 5% di IRPEF per i primi 5 anni (poi passa a 15%), ma il grosso se lo fotte l'INPS (26,2%), quindi calcola un meno 31,2% sul guadagno lordo che saliranno a meno 41,2% dopo cinque anni..

Poi il primo anno paghi il doppio, perchè devi anche anticipare per l'anno successivo, basandoti su quanto hai guadagnato il primo anno.
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Non hai ferie, malattia, TFR, possono lasciarti a casa quando vogliono, non hai certezza di trovare altro cliente in tempo, etc. Può valere la pena o no, dipende.

Detto questo, 27k nel mondo della consulenza informatica è veramente pochissimo, hai provato a cercare qualcos'altro anche da dipendente?
    lavoro in azienda da solo 2 anni e mezzo (ma in realtà ho un po più di esperienza) quindi non è cosi sottopagato.
    La vedo grigia a trovare sempre da dipendente qualcosa sopra i 32k.

poi attualmente sono in full remote e sto valutando solo altri full remote.

In realtà avevo una mezza idea di passare a PIVA e cercare clienti all'estero in modo da sparare cifre più alte e stare tranquillo anche se non riuscissi a trovare niente per mesi.
    Inoltre posso permettermi periodi anche abbastanza lunghi di magra ... non rischio di finire in mezzo a una strada.

c'e' da considerare che volendo passare a PIVA, il forfettario al 5% ce l'ho solo se non ho superato i 30k da dipendente nell'anno precedente... quindi sembra essere questo il momento migliore.

Senior Member L'avatar di darkeden82

Io valuterei p.iva solo se compenso = 5 RAL

Mi ero fatto i conti e sono solo inculate

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

MERCATO DEL MILAN

32k nell'IT è uno stipendio da junior,si arriva allegramente sui 40k e si sale esponenzialmente a seconda del ramo e della seniority.

27 mi sembrano davvero davvero pochini a meno che non ti occupi di PdL/desktop management/help desk inteso come accoglienza e triage .

Consulenza informatica...cosa fai?

MERCATO DEL MILAN

Senior Member L'avatar di Bicio

se tutti guadagnassero quelle cifre, il paese sarebbe in rovina da tempo soprattutto sul versante informatico, dove si trova così tanta gente tanta quanta quella per andare a lavorare al mac donalds

Senior Member L'avatar di tigerwoods

27 in consulenza ormai neanche ai neolaureati

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    se tutti guadagnassero quelle cifre, il paese sarebbe in rovina da tempo soprattutto sul versante informatico, dove si trova così tanta gente tanta quanta quella per andare a lavorare al mac donalds
    Bicio dipende da cosa.

Gente con 3/4 anni di esperienza nell'ambito della sicurezza prende tranquillamente sui 35/40k .

Senior anche 20k in più

Dire consulenza informatica e basta è come dire "musica" senza specificare quale genere e strumento..

Ovvio che se uno fa help desk,desktop management o gestione PdL gli stipendi siamo molto più bassi

MERCATO DEL MILAN

Senior Member L'avatar di Bicio

Be le società di consulenza si fanno pagare oro, quello si

Ma che paghino oro anche i loro dipendenti, questo non so

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Partita iva non è solo un discorso di stipendio

È una vita differente.

Personalmente resterei partita iva anche se guadagnassi di meno che essere dipendente

A naso però la partita iva con un solo committente si avvicina un po' ad essere la situazione in cui ti pigli le inculate tipiche dei due regimi

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Boh io vedo la morosa e non l'aprirei mai invece

Bannato

Potete chiudere

sviluppatore .net

Non sono junior, perchè attualmente mi occupo anche di formare un junior vero.
    Inoltre vedo che nel mio ufficio c'e' un senior che sta sopra i 40k che a momenti non conosce nemmeno le tabelline.
    Ho le stesse sue identiche mansioni.

sine... sono sottopagato

ma abitando in mezzo al nulla mi conviene solo da remoto e trovarne uno pagato bene non è immediato.
    Ho calcolato che per avere a fine mese la stessa somma in tasca, escludendo il tempo perso, andando a lavorare in ufficio per l'azienda più vicina casa mi servirebbero 40k ( ho fatto il colloquio anche li e sono in attesa di risposta )

facendo i colloqui con le hr quando sparo che voglio 37k mi guardano male o mi dicono direttamente che 10k di incremento sono troppi.
    Appunto vorrei trovare roba da fare all'estero.
    Ho un amico a PIVA che lavora solo in progetti esteri che lavora sul mio stesso stack tecnologico che mi giura che di lavoro in remoto ne trova a pacchi e ben pagato.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Hai provato a chiedere perché uno che fa le tue stesse cose nel tuo stesso ufficio prende 13k più di te?

Bannato

Occhio che non ti offrano un contratto vincolante in qualche modo, cioè, potrai fare altri lavori mentre lavori per loro?
    L'unica cosa per cui valga la pena aprire una p.iva rispetto a un lavoro da dipendente sono tanti soldi.
    Tanti.
    Perché se consideri ferie pagate, malattia, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio

Hai provato a chiedere perché uno che fa le tue stesse cose nel tuo stesso ufficio prende 13k più di te?
    perchè lavora in aziende strutturate da 8 anni , io da nemmeno 3. E comunque ha detto che l'hanno aumentato recentemente dopo che ha dato un'ultimatum altrimenti stava a 30k anche lui.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Occhio che non ti offrano un contratto vincolante in qualche modo, cioè, potrai fare altri lavori mentre lavori per loro?
    L'unica cosa per cui valga la pena aprire una p.iva rispetto a un lavoro da dipendente sono tanti soldi.
    Tanti.
    Perché se consideri ferie pagate, malattia, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio
    Sine, ma l'idea è che questa società di consulenza funga da apripista per me... Io vorrei lavorare da vera PIVA con più progetti , anche e soprattutto all'estero (dove posso chiedere 1.5x la tariffa che prenderei qui)

Ma poi se proprio mi trovassi male... quanto devo sganciare per chiuderla?
    e quante difficoltà potrò mai avere nel trovare un nuovo lavoro da dipendente?

Non è che per aprire la PIVA stia rinunciando a sto gran posto di lavoro no?

Quindi dite che mi conviene cercare ancora da dipendente ma pagato meglio?
    Ultima modifica di Mastro Razza; 23-05-23 alle 08:31

Bannato

La partita iva non è un problema chiuderla, al massimo ti trovi delle scartoffie/tasse per due o tre anni a seguire.

Un lavoro da dipendente lo puoi sempre trovare. Non so cosa comporti ad esempio affiancarlo a un lavoro da partita iva, so che si può fare per le aziende agricole ma se è nello stesso settore... mi ricordo qualcosa in merito.

Se non hai famiglia da mantenere, mutuo da pagare, ufficiali giudiziari alla porta, buttati.
    Sappi però che l'impegno e il carico psicologico aumenteranno.

Se invece hai vincoli andrei cauto, pensa a malattia tfr e quant'altro.

Secondo me in molti qua dentro non avete ancora capito che c'è una intera nazione al di fuori di Milano con stipendi (e relativo costo della vita) completamente diversi

In b4 anche l'op è di Milano

Senior Member L'avatar di Arnald

Se lavori in full remote per l'estero hai anche concorrenza da tutto il mondo... Maggiori opportunità, ma maggiore concorrenza e non necessariamente da gente che deve mantenere il tuo stile di vita.
    Devi svettare anche come qualità.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su