il punto è questo togliamo il caso specifico metto me come esempio simbolico. Se il mio compagno mi tradisce e ha un'altra in cinta io chiudo la relazione punto. Non vado dall'altra donna ad assicurarmi che sappia di avere le corna per varie ragioni: 1) è in cinta e non so se un dolore simile può provocare danni 2) non attuo vedette emotive ai danni di un'altra persona 3) il diritto del bambino viene prima di ogni mio personale egoismo o collera 4) io non posso sapere non avendo la palla di vetro se intervenendo sto mettendo spalle al muro un matto che può fare gesto estremi, oppure se sto interrompendo un rapporto che con un figlio potrebbe anche rendere il bastardo un padre amorevole e un compagno fedele. In sintesi non avendo la palla di vetro io ci avrei pensato più e più volte in una situazione del genere a fare il Deus ex machina. Perché in primis non mi serve il confronto con l'altra per capire di che pasta è fatto lui e metterlo fuori dalla mia vita, secondo poi sono convinta che non sia diritto di nessuno fare il Deus ex machina sulla vita di nessuno. Di che pasta è fatto lui se ne accorgerà da sola senza che io faccia il gendarme,oppure non se ne accorgerà mai ma vivrà felicemente inconsapevole, oppure la più grande delle paure delle donne tradite che un uomo possa cambiare non per noi ma per un'altra e che in figlio possa essere condizione di grandi cambiamenti. Non lo sappiamo. Quindi quello che reputiamo giusto per noi se coinvolge vite degli altri potrebbe non essere giusto. Appunto non lo sappiamo. Possiamo scegliere per noi stessi, allontanare uomini che tradiscono non dovrebbe passare per conferme o rivelazioni a terzi, ma dovrebbe riguardare solo noi. In questo caso potrebbe anche essere stato il motivo di una messa alle strette, appunto non sai mai. Quindi non sapendo si deve riflettere considerando che solidarietà certe volte passa anche per sacrificio nel silenzio, che un atto d'amore non sempre è rendersi protagonisti di rivelazioni ma passa anche per il farai da parte. Insomma riflettere bene quando le conseguenze non riguardano solo noi.