strano che non ci siano sistemi di tracciamento/trasmissione superrindondanti in mezzi simili.
secondo me son già belli schiattati
-
Mi chiedo ma i superstiti del kursk non avrebbero potuto essere salvati invece?
Erano a 100m, non 3km
Se non ricordo male la Russia temporeggiò parecchio visto che il sommergibile era dei norvegiesi
Veramente è il contrario, se manca l'ossigeno annaspi per respirare (...basta provare in un sacchetto di plastica, occhio però a fare certi giochini a letto che poi ci restate secchi, e anche se non ci restate secchi Gesù vi vede ), se c'è accumulo di co2 i sintomi sono altri e più "tranquilli" (stanchezza e torpore prevalentemente)
DK
Forse ti confondi col MONOSSIDO di carbonio, che ti fa addormentare
L'accumulo di CO2 è quello che provi quando trattieni il respiro
Il nostro organismo invece non è in grado di capire se c'è ossigeno o meno, abbiamo solo i recettori per la CO2, per questo si muore senza accorgersene nel caso della CO o di altri gas letali (ad esclusione della CO2, unica roba che siamo bravissimi a rilevare)
Chi ci è andato ha speso in proporzione quello che spenderebbe la persona comune per un lancio col paracadute attaccato all'istruttore...
Capita...come capita quello che si schianta a terra perché non si apre il paracadute o si rompe la corda del bungee jumping o che va in pista con la moto che usa in centro a milano e si schianta contro il cartellone dello sponsor Pirelli...ecc...ecc...
Insomma io non stigmatizzo...è capitato, come capiterà a qualche riccone che esploderà in un viaggio in orbita...o come poteva capitare a Harrison Ford con la sua passione di guidare gli aerei della ww2 che è sopravvissuto per miracolo ad uno schianto...
Non focalizzatevi sui 250 mila euro spesi per morire...ci sono tante persone che quella cifra la percepiscono come se fossero i nostri 250 euro...se non meno.
P.S. Magari a bordo c'era qualche magnate russo che ha rifiutato il té delle cinque....
Non dimenticate che siamo ritornati ufficialmente nel periodo delle spie, basti pensare a quanto successo sul lago maggiore....messo tutto sotto traccia e già bello che dimenticato...ma ci sarebbe materiale per farci un film...
Ultima modifica di Orologio; 20-06-23 alle 13:29
Nemmeno io stigmatizzo, però non sono proprio cose che "capitano"
non glie ne fregava un cazzo dei segreti militari a Putin, era solo una scusa, farsi aiutare sarebbe stato un segno di debolezza, cosa che poi se non ricordo male hanno fatto lo stesso ma troppo tardi, e forse qualche marinaio si sarebbe salvato
Submarine operated by cheap video game controller £42 on Amazon
An onboard video from the vessel shows that the Titan sub is controlled by a cheap game controller you can buy off of Amazon.
It’s controlled by a Logitech F710 which has been upgraded with some attachments.
Available for £42, it might not be the piece of equipment you’d expect in a dangerous 3,800m dive to the bottom of the sea.
Whilst most of the Amazon reviews for the product are good, some have complained about wireless and connectivity issues.
Last year, talking to CBS one reporter described the Titan sub as having a “MacGyver jerry-riggedness”.
Io so per certo che nei sottomarini la cosa più importante è tenere sotto controllo la co2 e ci sono rilevatori ovunque appunto perché se sale sopra il 2% inizia a provocare i sintomi che ho elencato, pericolosissimi appunto perché facilmente sottostimabili.
Di avvelenamento da CO invece ne so qualcosa diciamo però che ti fa girare la testa come se fossi sbronzo perso (e anche dopo, se sopravvivi, stai di merda come un post sbornia di quelle epocali, io ci misi un giorno intero per ritornare un essere umano)
DK