quelli di AiTelly hanno fatto una ricostruzione di come funzioni il TITAN e delle possibile cause dell'incidente
Urca
Esseri viventi che non hanno problemi di pressione o ossigeno
Ho questa immagine mentale di Bicio identico a Dora l'Esploratrice, che resta con gli occhi sgranati e il fiato corto ogni volta che scopre che la realtà non è quella dei cartoni animati.
Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.H. L. Mencken
dalle mie riminiscenze di diritto della navigazione, il fatto che il batiscafo fosse in acque internazionali non c'entra un cazzo con i possibili risarcimenti, in acque internazionali le complicazioni possono verificarsi per lo sfruttamento delle risorse marine, o per atti di pirateria, per quanto riguarda tutto quello che succede nelle imbarcazioni o aeromobili, vige il diritto del paese battente bandiera dell'imbarcazione o aeromobili, che viene inteso come estensione del paese stesso.
- - - Aggiornato - - -
quindi di quali complicazioni parla quel nerd del video? divulgatori scientifici...si di stronzate
sì pure a me il video pare un po' una suepercazzola in generale, tipo il presupposto che abbia fatto solo 5 immersioni (invece ne ha fatte un tot di più)
Ma in legalese da ignorante la cosa che mi preoccupa è quanto possa valere il documento che firmi prima di creparci dentro, dovranno dimostrare che c'è stata una ovvia negligenza?
non so che bandiera batta il batiscafo (o la nave che lo porta) , e poi conoscere fino a che punto arriva l'esonero da responsabilità nel diritto di quel paese che probabilmente è common law, quindi può essere che sia molto diverso dai paesi di civil law come il nostro, oppure è ancora più stringente: nel nostro ordinamento l'esonero da responsabilità non ha alcun effetto nelle lesioni o omicidio colposo, quindi se viene dimostrata la negligenza, con l'esonero da responsabilità qui ci si pulisce giustamente il culo
- - - Aggiornato - - -
l'esonero da responsabilità può operare solo in casi di evento straordinario, ma anche lì, nel nostro ordinamento è già previsto per legge per gli eventi non prevedibili ne evitabili, quindi non è mai ostativo ad un indagine che accerti negligenze, e penso che anche in usa/ Canada sia così ma non ci metto la mano sul fuoco
MV Polar Prince, batte bandiera Canadese
Vediamo che succede, la cosa grossa è che è morto pure il fondatore cojone quindi questo riduce di molto la tentazione di aprire cause mi sa, tutti quelli morti erano smattati in fissa tranne quel poraccio 19enne convinto dal padre.
se avessi un megayacht, bandiera del Brunei con lo ius primae noctis per l'armatore
- - - Aggiornato - - -
la madre ha smentito che il figlio fosse terrorizzato, ha detto che sarebbe dovuta salire lei col marito, che avevano preso il biglietto anni fa ma con la pandemia è saltato tutto (quando il destino, magari 4 anni fa non sarebbe imploso ed è arrivata la pandemia) , si sono imbarcati tutta la famiglia sulla nave appoggio e all'ultimo momento il figlio ha voluto scendere al posto della madre perché ci teneva tanto
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.