Si, ovvio, poi la mia era una precisazione sul caso specifico del recente naufragio...
Poi in generale, sulla Grecia e la sua condotta in generale ci sarebbe molto da dire, diciamo che non sempre (anzi spesso) non operano proprio nel rispetto delle regole...
Sul caso del sottomarino in visita al titanic, credo che questo genere di mobilitazione ci sarebbe stato in ogni caso, anche dentro ci fossero stati 4 ricercatori dell'università...
è anche probabile che alla fine della fiera alla OceanGate qualcuno presenti anche il conto...
Società che comunque con il CEO morto, e con questa pubblicità immagino chiuderà per bancarotta in tempo zero...
. . .
Comunque, quella roba della CO2 che dicevo nel topic originale, avevo ragione eh
Hypoxia feels really good. You get warm and fuzzy, get some tunnel vision, feel relaxed, and then lights out. That's why it's so dangerous to pilots and rebreather divers. The onset is slow and it's not alarming if you don't know exactly what to look for. If they simply ran out of oxygen, it's not too bad all things considered.
If they ran out of CO2 scrubber capacity, they died in a blind suffocating panic. Hypercapnia is terrifying. CO2 buildup is actually what causes your breathing reflex to kick in. They would've felt air starved and panicked as they hyperventilated, their lungs burned like they were holding their breath, and feelings of intense doom set in due to excess CO2 in the bloodstream. I've had a couple CO2 hits while diving and they're the scariest experiences you can imagine. Eventually they would've blacked out, but the time leading up to it would've been a living hell.
Il cantautore descrive le differenze tra le tre classi di viaggio, evidenziando le disuguaglianze sociali e le speranze di chi andava in America per cercare una vita migliore o per sfuggire a un matrimonio imposto. La canzone si sviluppa attraverso le voci di vari personaggi: un signore che vuole andare in prima classe con la figlia che ha comprato un cappello a Parigi, un ragazzo di terza classe che si accontenta della sua cuccetta e che ammira la luna sul mare, una ragazza di prima classe che si innamora di un marconista con gli occhi di ghiaccio. La canzone si conclude con il contrasto tra le ragioni dei ricchi e dei poveri che salpano verso il nuovo mondo: le prime sono legate al desiderio di libertà personale, le seconde alla necessità di sopravvivenza.
Ho visto il racconto di un giornalista che era sceso tempo fa, non con la Ocean Gate ma comunque con un sommergibile simile.
Mentre stavano osservando il relitto una corrente improvvisa li ha spinti e si erano incastrati fra una delle eliche e lo scafo del Titanic. Erano rimasti incastrati per un bel po' e pensavano di essere fatti. Poi fortunatamente erano riusciti a scastrarsi e a riemergere. Il tipo raccontandolo si metteva a piangere, penso proprio non siano stati bei momenti.
Contando il buio assoluto che c'è laggiù per quanto abbiano fari potenti da millemila lumen per vedere qualcosa si devono avvicinare parecchio.
Altra ipotesi che facevano era che si potessero essere incastrati in una rete da pesca abbandonata, reti che possono essere grandi anche diverse centinaia di metri quadri. Era successo ad un piccolo sottomarino militare russo; erano dovuti scendere con dei droni, tagliare la rete e permettergli di risalire. E già così avevano tribolato non poco pur essendo a profondità da sommergibile militare, centinaia di metri, non di sicuro a 4000m.
Effettivamente gli imprevisti possono essere centinaia...mi chiedo se fin da subito chi li cercava avevano veramente qualche speranza di trovarli in tempo utile e di riuscire a farli riemergere, o sapevano fin da subito che le speranze erano praticamente zero.
Comunque fa strano è che non abbiano nessun sistema di localizzazione/tracciamento...(in realtà non ho neppure idea se con 4000metri d'acqua ci sia qualche sistema che lo possa rendere possibile)...
Ma se mandano sotto i droni guidati a distanza...qualche tipo di segnale arriverà
In b4: ban
L’ipotesi dell’incagliamento mi sembra la meno probabile visto che non t’impedisce di continuare a inviare il segnale in superficie
US Coast Guard confirms that "banging" noise heard on Wednesday identified did not come from the Titan
Alle 12 italiane di oggi hanno finito l'ossigeno, quindi per un po' non ci saranno aggiornamenti.
- - - Aggiornato - - -
Ah benon per i ricchi allora si chiudono i topic adesso!
Btw hanno scelto l'eutanasia peggiore e più costosa della storia.
Questo aveva anche una sfilza di documentarie e servizi televisivi dove la gente lo prendeva per il culo che aveva costruito una bara con il nastro adesivo. Posso capire un attimo di empatia per una disgrazia improvvisa, ma questi sono proprio andanti a cercarsela. La cosa migliore è la comba "in the land of free" + "acque internazionali" puoi fare quel cacchio che vuoi senza rispettare nessun standard di sicurezza!
Non sono così convinto che se provi una morte per negligenza o colpa grave in mezzo al mare una volta che torni a riva non ci sia nessuna competenza...comunque la nave, insomma la società e chi gestisce il tutto non credo siano esenti da eventuali responsabilità penali.
Detto questo, mi chiedo quanto fossero realmente informati dei rischi del tour...(e mi chiedo anche quante missioni hanno fatto prima di questa).
- - - Aggiornato - - -
Il che, ipotizzando che possa avere anche un qualche sistema per inviare un segnale di emergenza, un trasponder (l'hanno le scatole nere degli aerei di linea che le ritrovano nei fondali del mare)...viene da pensare che abbiano avuto una fine tragica ed improvvisa, da non poter avere modo di attivare nessun segnale di soccorso/emergenza...o che comunque ha compromesso all'istante ogni tipo di dispositivo, considerando anche che dovrebbero avere almeno una ridondanza dei sistemi...difficile che un guasto possa aver messo ko tutto, sempre se è stato progettato con un minimo di di criterio...ma proprio un minimo.
Speriamo che siano davvero morti velocemente allora, almeno.
- - - Aggiornato - - -
inb4 avevano miliardi di debiti e o tasse evase e adesso sono in messico con le loro valigette
A questo punto io spero per loro che sia saltato il famoso portellone prodiero o qualcosa del genere...
DK
il figliastro l'ha presa bene